68tritolo

New member
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo per chiedervi se qualcuno può aiutarmi in merito al mio notebook HP Pavillion ZE5700, il quale all'avvio mi dà messaggi d'errore 80,09 - 80,02....ecc., mentre come difetto hardware ho quello di non poter fare uso della tastiera, nella quale sembra rimanga premuto qualche tasto, per cui il notebook emette dei "bip" continui come per l'appunto se l'utente premesse i tasti velocemente e contemporaneamente, e se riesco ad accedere (dopo un bel pò) a windows XP, praticamente continuano i bip e non posso fare uso della tastiera, la quale "scrive" sempre all'infinito.
Vi premetto che ho una certa esperienza nel settore informatico, per cui mi sono dato da fare con dei test vari, infatti ho eseguito subito l'aggiornamento del BIOS, risultato negativo..!!! Poi ho staccato fisicamente la tastiera facendo avviare il pc senza, ed in tal modo esso dà gli stessi messaggi a video nonchè i bip.
Altra prova è stata quella di aver collegato una tastiera esterna PS/2, e con meraviglia ho potuto vedere che tutto funziona alla perfezione (prova fatta con la tastiera del notebook collegata normalmente al connettore della M. Entrando nel bios con la tastiera esterna mi muovo tranquillamente nei menù, altrimenti come vi dicevo, con la sua si pianta lì, e mi tocca pigiare da tutte le parti per ottenere lo spostamento "a casaccio" di qualcosa.
Secondo voi da cosa può dipendere tutto ciò, dal controller, dal bios, dalla tastiera, oppure da me che mi sono perso in qualcosa???
Ringrazio di cuore tutti coloro i quali mi mettono a disposizione la loro esperienza per tentare di risolvere il problema. Saprò ricambiare dando qualche consiglio ad altre problematiche di tutti voi utenti del forum di Notebook Italia..
A presto
68Tritolo
 

K88

New member
Bisognerebbe sostuire la tastiera, oppure bisognerebbe vedere se qualche contatto di quest'ultima è sporco. Inserendo una tastiera PS/2 dovresti aver escluso automaticamente quella integrata e per questo non hai più il problema.
Facendo invece avviare il notebook senza una tastiera collegata ti darà errore direttamente il BIOS.
 

68tritolo

New member
Grazie mille K88 per la tua "saggia" risposta. In effetti ci ho pensato anch'io che potesse essere colpa della tastiera, ma sai mi sono bloccato al non crederci tanto per il semplice fatto che ne avevo un altro di notebook identico che manifestava lo stesso problema, ho provato ad invertire le tastiere, ma non ho ottenuto nulla......si vede che ironia della sorte anche quello aveva come causa la tastiera guasta....!!!!!! Non credi???
 

K88

New member
Forse sei stato così sfortunato che hai realmente tutte e 2 le tastiere guaste (se entrambi i notebook manifestano lo stesso problema...).
 

68tritolo

New member
Ciao amico K88, ti riscrivo dopo questa quindicina di giorni trascorsa dall'ultima tua risposta, in cui ho fatto sicuramente dell'altro, ci mancherebbe, ma ho "inseguito" sempre il problema che ti avevo segnalato riguardo al notebook in questione e al suo guasto strano.
Come ultimo eloquente consiglio mi avevi detto, ed ero concorde con te, di sostituire la tastiera, poichè in effetti sembrava l'unica cosa da fare. In effetti me ne sono procurata una funzionante, ma dopo il collegamento di essa mi sono accorto che tutto restava come prima, cioè.....un flop..!!!
Che mi dici di fare adesso?? Se funziona con la tastiera esterna, potrà mai essere colpa della MB??

Attendo una tua.....intanto metto il NB a metà, tra il cestino e la "salvezza"...!!!

Grazie e a presto..!!!