flamberto

New member
Salve a tutti,
spiego il mio problema dall'inizio cercando di essere più sintetico possibile. Diversi mesi fa il mio notebook (HP 550) si è spento improvvisamente ed ha fuso l'alimentatore, con un nuovo alimentatore non andava e, dopo accertamenti, ho trovato la scheda madre bruciata.
Pochi giorni fa ho comprato un HP 550 privo di monitor ed ho sostiutuito la scheda madre, tutto ok, tranne per il fatto che con entrambe le batterie si verifica una cosa strana: il PC le vede entrambe cariche al 100% e non le carica, ma una è totalmente scarica ( se stacco l'alimentatore il pc si spegne immediatamente) mentre l'altra ha ancora un minimo di carica non quantificabile.
Ho provato con lo stesso PC di un mio amico e con entrambe le batterie il problema è identico, mentre la batteria del mio amico sul mio pc si comporta normalmente (rileva la quantità di carica residua e la carica regolarmente).
Aggiungo che con il pc spento le batterie non si caricano (led spento).
La prima impressione e che le batterie siano andate, ma mi sembra molto strano che entrambe presentino l'identico problema, anche perchè la persona che mi ha venduto il pc senza monitor mi ha garantito che la batteria funzionava.
Qualcuno ha qualche idea o suggerimento?
Vi ringrazio anticipatamente
un saluto a tutti
 

K88

New member
Dopo alcuni anni le batteria al litio perdono la capacità di ricaricarsi (indipendentemente da quanto sono state effettivamente usate), quindi se queste batterie hanno più di 2 anni hanno semplicemente terminato il loro ciclo di vita e vanno sostituite. Aggiungo che utilizzare batterie esauste può portare a cortocircuiti in alcuni casi pericolosi anche per la scheda madre.