RossRaise

New member
Salve a tutti ragazzi, spero vivamente possiate aiutarmi a venire a capo di questo "problema/fastidio". Vi spiego: ho acquistato da poco il seguente portatile: "Sleekbook HP Pavilion 15-b045el" con windows 8 e sin dal primo giorno ho notato un effetto strano del display, in pratica, nel passaggio da un'attività all'altra (per esempio l'apertura di una app, il ritorno sulla schermata start o quella desktop etc...) noto che per circa un paio di secondi la luminosità ha degli sbalzi (si scurisce o aumenta leggermente) per poi stabilizzarsi e la cosa strana è che succede solo quando il pc è alimentato a batteria, se attacco il caricabatteria al pc il fenomeno non si verifica. Cosa ancora più strana è che per tale motivo mi sono fatto sostituire il pc dal centro elettronica dove lo avevo acquistato (me ne hanno dato letteralmente uno nuovo) ma anche questo si comporta esattamente nella stessa maniere. Allora mi sorge il dubbio che magari ci sia qualcosa nelle impostazioni da settare o che il problema sia software (ho tutti i driver aggiornati) e sarei felice se qualcuno potrebbe aiutarmi in tal senso, da che può dipendere? Nel frattempo ho comunicato la situazione ad hp che mi spedirà una batteria sostitutiva per vedere se il problema dipende dalla stessa. Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

Pavilion6159

New member
Non credo sia la batteria, anche il mio notebook fa così da quando ho installato i driver AMD 13.x prova ad installare i driver 12.10
 

USBunny

New member
Se hai un processore intel è un impostazione di risparmio della scheda intel HD, disattivabile dalle impostazioni del driver intel, qualsiasi scheda dedicata tu abbia. E' un impostazione che ti regola la luminosità della lampada automaticamente in base al contenuto dello schermo, del suo contrasto, quandità di bianco ecc, di fatto, se è quello che penso io non è assolutamente un difetto ma un impostazione =)
 

RossRaise

New member
Grazie, la mia scheda grafica è una "Intel(R) HD Graphics 4000", sapresti dirmi come fare nello specifico per disattivare l'impostazione?
 

Pavilion6159

New member
Se hai un processore intel è un impostazione di risparmio della scheda intel HD, disattivabile dalle impostazioni del driver intel, qualsiasi scheda dedicata tu abbia. E' un impostazione che ti regola la luminosità della lampada automaticamente in base al contenuto dello schermo, del suo contrasto, quandità di bianco ecc, di fatto, se è quello che penso io non è assolutamente un difetto ma un impostazione =)
Potrebbe essere anche quello che dici tu la causa di questa "stranezza", ma io ho lo stesso problema dell'utente anche quando uso la GPU AMD. Quindi il problema potrebbe essere un altro. Comunque provare non costa nulla :)
 

RossRaise

New member
USBunny grazie mille! Avevi ragione tu, dipendeva proprio da un'impostazione avanzata di risparmio della scheda Intel HD, deselezionando l'impostazione il problema (che poi un problema non era) si è risolto...