Ture88

New member
Salve a tutti,
Ho un portale a cui devo cambiare il masterizzatore che si è rotto.
il masterizzatore in questione è un matshita uj-815a
ma nn sono riuscito a trovarne uno uguale ma ho trovato il uj-815b.

Posso montarlo lo stesso???

forse è una domanda stupida ma io non mi sono mai interessato ai portatili visto che non li uso spesso....
 

Dk87

New member
Per il modello puoi montare quello che vuoi l'importante è che l'attacco sia lo stesso poi per marca puoi scegliere quella che preferisci da fare attenzione all'attacco che deve essere lo stesso....dopo che da sotto hai svitato la vite del lettore lo estrai e vedi.......
 

Ture88

New member
Ti ringrazio Dk87.
Non ho mai smontato un lettore dai portatili ma solo da fissi.
Spero non sia tanto complicato... appena fatto cercherò di capire qual' è l'attaco del masterizzatore, magari lo confronto con qualche foto di altri masterizzatori...
Grazie ancora
A presto
 

Ture88

New member
ciao sono di nuovo qui perche ho riscontrato un problema nello smontaggio del masterizzatore.
ho smontato tutta la parte sotto il portatile ma c'è una lastra che nn riesco a togliere.
non vi sembrano viti da togliere, quindi vorrei sapere cosa dovrei fare.
Ho cercato un manuale o altro sullo smntaggio dei portatili ma dicono che ognuno abbia un suo modo di essere smontato. ma dato che non ho il manuele di questo pc e visto che l'unico modo per smontarlo era la parte inferiore visto che dalla parte della tastiera non vi sono vie d'accesso per smontarlo
Vi allego una foto per capire meglio la situazione
 

K88

New member
Carica la foto su imageshack altrimenti si vede troppo piccola. Comunque spesso i lettori dei notebook hanno degli "adattatori" (da IDE a una interfaccia proprietaria), quindi dovresti essere in grado di rimuoverla: se vedi delle viti prova a rimuoverle.
NB: Alcuni lettori vengono addirittura inseriti all'interno di un supporto, quindi vedi prima se quella lastra in metallo che si vede è realmente il lettore.
 

Ture88

New member
Ciao
Alla fine ho smontato il masterizzatore.
Bastava togliere la mascherina ed estrarlo, nn c'era bisogno di togliere quella lastra.
:lol:
L'importante è che alla fine l'abbia smontato
comunque non c'erano adattatori montati, ho contato i pin del connettore del masterizzatore e sono 50, quindi adesso dovrei cercare un mast con un connettore da 50 pin, giusto?
 

K88

New member
50? Dovrebbero essere 40, Infatti l'adattatore c'è quasi sempre....è molto raro vedere dei masterizzatori collegati in maniera diretta ad una scheda madre di un notebook.
 

pensieri1989

New member
Scusate, quindi il modello compatibile per un notebook lo devo vedere dal numero di pin? se il nuemero coincide allora posso prendere qualunque marca mi pare? Grazie
 

K88

New member
Per prima cosa devi smontarlo per vedere il tipo di attacco utilizzato e se sono presenti adattatori. Comunque se vuoi andare sul sicuro fai prima ad acquistare lo stesso modello che c'è montato attualmente, se invece avevi in mente di mettere un lettore Blu-Ray e simili ti consiglio di lasciar perdere in quanto molto probabilmente avresti problemi.