fenzagiacomo

New member
Ciao a tutti. Premetto che uso molto il pc, ma dal punto di vista tecnico sono molto scarso, comunque lo capirete dalle righe che seguiranno.
Possiedo un Notebook Hp pavillion dv 9580 el, costituito da 2 unità hard disk da 120GB in due alloggiamenti separati. In uno è presente il sistema operativo e nell'altro solo dati. Avrei la necessità di implementare la capacità totale.
Avrei quindi intenzione di sostituire quello in cui ho solamente dati, con uno da almeno 500GB; fare un a partizione per provare ad installate Windows 7 e il resto per dati.

Vorrei sapere innanzitutto quali sono le caratteristiche tecniche da considerare per acquistarne uno compatibile col mio notebook. Quelli attualmente installati sono due SATA 5400 rpm. Mi sapreste indicare qualche sito affidabile e conveniente in cui fare l'acquisto?
Inoltre come posso capire (sempre se è possibile) qual'è l'alloggiamento che contiene l'hard disk col sistema operativo, così da sostituire a colpo sicuro quello che contiene solo dati? Quali sono le procedure e precauzioni che devo avere nella sostituzione? Il pc alla riaccensione riconoscerà automaticamente il nuovo hard disk?

Ringrazio in anticipo a chi mi darà una mano.

Ciao
 

mn7

New member
non so come puoi fare a distinguerli, al limite se non boota hai tolto l'hard disk sbagliato.. puoi procedere per tentativi, non c'è nessun rischio

prima di prendere il disco da 500GB controlla che il BIOS li supporti
 

mn7

New member
non so se hai un metodo per vederlo prima..
l'unica è aggiornare il bios all'ultima versione disponibile se non ti riconosce il disco
 

K88

New member
Il disco da 500 Gb dovrebbe essere supportato (ovvero fino a 2 x 500 Gb), per capacità superiori (1 Tb o più ciascuno) c'è un minimo di rischio ma ricorda che se acquisti su internet puoi sempre usufruire del diritto di recesso per avere un rimborso o una sostituzione con un modello differente.
Per sapere qual'è l'hard disk contenente il sistema operativo ti consiglio anch'io di andare a tentativi, ma sul tuo modello se non ricordo male il disco a destra è quello contenente solo i dati. Per le caratteristiche del nuovo hard disk: 2.5" come formato (i 3.5" sono hard disk da desktop e sono troppo grandi per un notebook), dimensioni vicine, se non uguali, a quelle del tuo attuale hard disk, interfaccia SATA o SATA-II, velocità di rotazione di 5400 o 7200rpm (se vuoi un pò di prestazioni in più). Quando smonti il vecchio hard disk ricordati ovviamente di rimuovere il supporto metallico con la linguetta (fissato all'hard disk con delle viti) e l'adattatore infilato sul connettore SATA e montarli sul nuovo.
 

fenzagiacomo

New member
Il disco da 500 Gb dovrebbe essere supportato (ovvero fino a 2 x 500 Gb), per capacità superiori (1 Tb o più ciascuno) c'è un minimo di rischio ma ricorda che se acquisti su internet puoi sempre usufruire del diritto di recesso per avere un rimborso o una sostituzione con un modello differente.
Per sapere qual'è l'hard disk contenente il sistema operativo ti consiglio anch'io di andare a tentativi, ma sul tuo modello se non ricordo male il disco a destra è quello contenente solo i dati. Per le caratteristiche del nuovo hard disk: 2.5" come formato (i 3.5" sono hard disk da desktop e sono troppo grandi per un notebook), dimensioni vicine, se non uguali, a quelle del tuo attuale hard disk, interfaccia SATA o SATA-II, velocità di rotazione di 5400 o 7200rpm (se vuoi un pò di prestazioni in più). Quando smonti il vecchio hard disk ricordati ovviamente di rimuovere il supporto metallico con la linguetta (fissato all'hard disk con delle viti) e l'adattatore infilato sul connettore SATA e montarli sul nuovo.
Grazie per i chiarimenti.. ora penso di avere elementi sufficienti per procedere..
 

Dk87

New member
Quando lo hai smontato vedi se dietro nella parte degli attacchi ci sono dei connettori neri e sottili è un sata da 2,5 se invece nella parte posteriore noti un conettore con "punte" diciamo più grande nella forma che occupa quasi mezzo hard disk allora è un IDE.
Comunque al momento se non sei proprio sicuro puoi portare il vecchio modello con te e chiedere al negoziante :) conta che se ha più di 4 anni al 90% è un IDE