riky1979

New member
Ho avuto l'occasione di acquistare un ssd OCZ vertex 2 da 60gb a 59euro in un mediamarket tedesco e dato che il disco fisso del mio PackardBell DotS2.133 è defunto pensavo di utilizzarlo li.
Meccanicamente so come procedere ma è il lato software che mi da da pensare!
Qualcuno sa se è possibile usare direttamente i dvd del sistema di ripristino di PackardBell per reinstallare tutto su ssd?
Ho letto delle guide ma molte mi paiono strane come procedure e non sempre attinenti alle mie esigenze!
Immagino anche che un disco OEM con Winndows Starter non si trovi!
Grazie
Riky
 

Dk87

New member
Si utilizzare un ssd all'interno del tuo notebook ti porterà vantaggi avendo molti lati positivi di resistenza a urti e vibrazioni, nei consumi nel rilasci di calore nella velocità di risposta ecc tutti punti a favore per l'ssd, a livello software la miglior cosa sarebbe reinstallare tutto da zero a partire dal sistema operativo, però puoi provare anche con i dischi di ripristino se l'operazione va a buon fine hai tutto e in poco tempo.
 

riky1979

New member
Il problema sarebbe trovare una iso o cd di windows starter per reinstallare tutto e quindi pensavo di andare con i dischi di ripristino, il lettore dvd è esterno ma posso collegarlo facilemente, il dubbio mi è venuto da alcuni articoli che ho letto in cui ho letto di allineamenti del disco (mi pare una formattazione, magari declinata in lato ssd, ma mi hanno detto che è totalmente diverso, senza pero dire cosa sbagliavo) e settaggi da rifare nel bios, che nel mio caso è pressapoco impossibile dato che è bloccato in molte funzioni.
 

K88

New member
In realtà è sconsigliato utilizzare i dischi di ripristino in quanto l'immagine della partizione è stata creata da un hd tradizionale, quindi potresti avere problemi di allineamento (i blocchi del volume non sono allineati con la struttura fisica del disco, quindi puoi avere rallentamenti e usura prematura delle celle) se non esegui una formattazione da un disco di Windows (in questo modo il nuovo volume dovrebbe venir allineato automaticamente). Tuttavia esistono altri modi per allineare la partizione dopo un ripristino da DVD, come utilizzare alcuni software commerciali come Paragon Alignment Tool (che ho conosciuto di recente).
Comunemente non serve modificare nulla sul BIOS: le prestazioni migliori si hanno sfruttando la modalità nativa SATA (AHCI) e la modalità di risparmio energetico S3. Alcuni notebook permettono di disabilitare queste funzioni, ma di default sono giustamente attivate.
 

riky1979

New member
E' facile da usare il software della Paragon?
Magari sapete indicarmi un software facile da usare per clonare il disco hd su ssd con relativo allinemento automatico magari usando anche un pc diverso che sarebbe più comodo per me.
Immagino che recuperare un disco con windows starter oem non se ne parli nemmeno (non è illegale chiedere dato che sarebbe solo il disco senza seriale che è quello che conta).
Grazie
Riky
 

K88

New member
Per clonare da disco a disco puoi utilizzare EASEUS Todo Backup (gratuito) e poi utilizzare Paragon Alignment Tool per riallineare la partizione (è semplicissimo da utilizzare, ma è a pagamento: non so se ci sono alternative gratuite).