miciotta

New member
Volevo sostituire HDD interno al mio portatile con uno nuovo e piu capiente,
mi pare che il programma migliore sia HD Clone che effettua una copia esatta
del immagine del mio HDD 1:1 .

Ho provato a leggere il manuale (in inglese) ma ho alcuni dubbi e non vorrei
fare danni:

- Uso HDCLONE FREE e anche se sul hdd ho 3 partizione non c'entra vero?
tanto il prg fa una copia immagine, o sbaglio ?

- Nessun probelma nel trasportare tutto dal mio attauale hdd da 120 gb a
uno nuovo di 250gb vero? ho visto che c'e una opzione ESPANSIONE
devo dire YES ? cosi uso tutti i 250 gb del nuovo oppure no ? non capisco ?
(paragrafo 5.9.2)

- Non capisco nel paragrafo 2.5.1 del manuale inglese parla di eseguire
prima (cosa MAI vista nelle varie guide in italiano su HdClone) il
programma di windows SYSPREP ! come mai ? come faccio ????
ma serve davvero farlo prima della clonazione ?

- Altra cosa che NON capisco, come mai devo (se non ho capito male)
estrarre il mio HDD con windows xp e metterlo in un box esterno e
mettere HDD nuovo e vuoto dentro al pc portatile e poi accednere
con il cd di boot e fare la clonazione .... mi sembra strano ! e' davvero
cosi che si procede? con HDD vecchio con win xp in un bos esterno?
corretto ?
:dry:
 

K88

New member
1) Si, la versione Free è limitata solo dal fatto che non puoi creare l'immagine per una singola partizione quindi se vuoi fare un'immagine completa va bene. Ulteriori informazioni sulle limitazioni le trovi qui: http://www.miray.de/products/sat.hdclone.html#versions

2) Si, devi utilizzare l'espansione (ma non so se espande tutte le partizioni o solo quella primaria). Questo perchè ripristinando l'immagine del vecchio hard disk le dimensioni delle varie partizioni rimarranno identiche a prima, quindi non sfrutteresti tutta la capacità del tuo nuovo hard disk.

3) Sysprep permette di preparare Windows alla distribuzione tramite immagini, quindi nel tuo caso non serve eseguirlo. Per capire meglio devi pensare ai produttori di PC: prima di vendere un notebook configurano su un sistema di prova la copia di Windows installando tutti i software e i driver necessari, al termine eseguono Sysprep e poi creano un'immagine che andrà a finire nei dischi di ripristino o nella partizione recovery dei computer in produzione. E' proprio l'esecuzione di Sysprep da parte del produttore che ti permette, la prima volta che accendi il tuo nuovo notebook, di scegliere il nome per il computer, l'account e configurare le varie preferenze.

4) Non utilizzo questo prodotto, quindi non so come funziona di preciso, ma teoricamente dovresti poter disporre gli hard disk come vuoi.....il software dovrebbe richiedere il disco di origine e il disco di destinazione prima di avviare il processo.
 

miciotta

New member
grazieeee...


- ma quindi per 1 sola copia sto sysprep lo uso o no ?

- quando metto dentro hdd vuoto devo controllare che hw lo riconosca o no ?

se si come accendo andando nel BIOS ? e se si cosa devo verificare o
accendo e basta ? ma credo esssendo vuoto NON andra' nulla vero ?

e DUBBIO:
"Mettete al posto del disco vecchio il nuovo modello, avvitatelo e reinserite la slitta al suo posto. Verificate dunque che il sistema si avvii e riconosca correttamente il nuovo hard disk (vi basterà dare uno sguardo alla prima schermata del bios nella quale trovate tutte le informazioni circa gli hard disk installati)."

in che senso ????

metto il nuovo HDD (vuoto) e avvio senza il cd di boot di hdclone ? giusto ?

e poi cosa dovrei vedere ? ma si avvia con un hdd vuoto ???? o devo avviare
andando con F8 in boot .... e qui che NON capisco?
 

K88

New member
- No, sysprep non serve utilizzarlo nel tuo caso.

- Si, certo. Comunque lo noti subito se l'hard disk non va perchè poi il software non lo rileva proprio.
Appena inserisci il nuovo hard disk (vuoto), puoi avviare anche il PC senza inserire il disco: subito dopo il logo del produttore dovrebbe comparirti un messaggio in inglese che ti dice che il disco non è avviabile (o non di boot) e di premere un tasto per riavviare il PC.
 

miciotta

New member
quindi dici che e' inutle verificare che lo veda nel bios ? vero ?

tu che sei epserto....ma nei portatili nuovi come funziona?
nel senso come mettono windows ? con una clonazione
come questa o ?

e se si guasta hdd e se ne mette uno nuovo, mi sembra si
mette il cd di windows e da li si ricera windows sul pc ?
corretto o ?

ma se succede in un portatile , dove NON danno il
cd di windows ...uno che fa ????

grazieeee:blink:
 

K88

New member
1) Si, perchè comunque se non va te ne accorgi appena si avvia HD Clone

2) I produttori caricano l'immagine in maniera leggermente differente (anche se l'idea di fondo è la stessa). Solitamente (ma dipende dal produttore) preparano Windows, eseguono Sysprep, creano un'immagine WIM tramite ImageX (che in pratica è una clonazione 1:1 della partizione), collegano tutti i pc alla rete mediante il cavo ethernet ed eseguono il caricamento su tutti i PC. Ulteriori informazioni: http://technet.microsoft.com/it-it/library/dd744343(WS.10).aspx#Intro

3) Se si installa un hard disk nuovo si può installare Windows tramite CD ma anche ripristinare l'immagine tramite dischi, partizione o copia diretta (come nel tuo caso). Quindi con i notebook non distribuiscono mai i CD di Windows perchè anche se si cambia hard disk è sufficiente l'immagine contenuta nei dischi di ripristino o nella partizione.