fabio.78

New member
ciao a tutti!
sto cercando un notebook con un buon display per editing fotografico
a livello amatoriale ( photoshop, lavorazione file raw ecc.)
mi interessa soprattutto la qualità del display e la possibilità
di utilizzare piu applicazioni contemporaneamente..niente di che , ma almeno adobe e firefox o Itunes senza che il computer rallenti o si blocchi

secondo voi tra questi due nb, su quale dovrei orientarmi?
quale display è migliore? 17 hd+ oppure 16,4 full hd?
la differenza tra i due processori in questione è notevole, nonostante siano entrambi core i5?
vi posto le caratteristiche e vi ringrazio anticipatamente..aiutatemi!!

[FONT=&quot]Sony VAIO VPC-F12M1E/H[/FONT]
[FONT=&quot]Processore[/FONT]
[FONT=&quot]Intel® Core™ i5-520M (2,4 - Turbo Boost 2,93 GHz) [/FONT]
[FONT=&quot]Cache[/FONT]
[FONT=&quot]6 MB [/FONT]
[FONT=&quot]Memoria Ram[/FONT]
[FONT=&quot]4 GB SDRAM DDR3
Espandibile fino a 8 GB [/FONT]

[FONT=&quot]Disco fisso[/FONT]
[FONT=&quot]500 GB - Serial ATA - 7200 rpm [/FONT]
[FONT=&quot]Scheda grafica[/FONT]
[FONT=&quot]Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 330M
Memoria RAM video 1 GB [/FONT]

[FONT=&quot]Unità di lettura dischi[/FONT]
[FONT=&quot]Unità Blu-ray Disc™ ROM con DVD SuperMulti [/FONT]
[FONT=&quot]Tipo di schermo[/FONT]
[FONT=&quot]16,4 Schermo VAIO 16:9 (1.920 x 1.080) [/FONT]
[FONT=&quot]Sistema operativo[/FONT]
[FONT=&quot]Windows® 7 Home Premium (64 bit) [/FONT]
[FONT=&quot]Interfacce[/FONT]
[FONT=&quot]2x USB (3 inclusa la porta e-SATA/USB)
1x RJ-45
Slot per Memory Stick
Slot per Express Card
Uscita VGA
Uscita HDMI
Slot per scheda SD
Uscita audio ottica (pin SPDIF)[/FONT]

[FONT=&quot]Comunicazione[/FONT]
[FONT=&quot]LAN: 10BASE-T/100BASE-TX/1000BASE-T
Wi-Fi 802.11a, b, g, n
Bluetooth 2.1+EDR [/FONT]

[FONT=&quot]Sistema audio[/FONT]
[FONT=&quot]Dolby Home Theater v3 [/FONT]
[FONT=&quot]Batteria[/FONT]
[FONT=&quot]Li-ion VGP-BPS21 [/FONT]
[FONT=&quot]Dimensioni[/FONT]
[FONT=&quot]263 x 387,2 x 31 mm [/FONT]

HP Pavilion dv7-4010sl

[FONT=&quot]Processore[/FONT][FONT=&quot] Intel Core i5-450M da 2,4 GHz[/FONT]
[FONT=&quot]Cache microprocessore[/FONT][FONT=&quot]3 MB di cache di livello 3[/FONT]
[FONT=&quot]Memoria [/FONT][FONT=&quot]4 GB DDR3 (2 x 2048 MB)[/FONT]
[FONT=&quot]Video [/FONT][FONT=&quot]Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5650 (intercambiabile)[/FONT]
[FONT=&quot]Memoria video[/FONT][FONT=&quot] Fino a 2714 MB di memoria grafica totale disponibile con 1 GB di memoria DDR3 dedicata[/FONT]
[FONT=&quot]Display [/FONT][FONT=&quot]Display HP BrightView ad alta definizione HD+ da 17,3 pollici in diagonale con tecnologia LED (1600 x 900)[/FONT]
[FONT=&quot]Unità disco rigido [/FONT][FONT=&quot]Unità disco rigido SATA da 500 GB a 7200 rpm[/FONT]
[FONT=&quot]Unità multimediale [/FONT][FONT=&quot]Unità ottica SATA: DVD±R/RW LightScribe SuperMulti [/FONT]
[FONT=&quot]Audio [/FONT][FONT=&quot]Altoparlanti Altec Lansing[/FONT]
[FONT=&quot]Tastiera[/FONT][FONT=&quot]Tastiera completa con tastierino numerico integrato[/FONT]
[FONT=&quot]Dispositivo di puntamento [/FONT][FONT=&quot]Clickpad HP con funzionalità Multi-Touch e pulsante On/Off[/FONT]
[FONT=&quot]Slot scheda PC[/FONT][FONT=&quot]Digital Media Reader integrato 5 in 1 per schede Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro o xD Picture[/FONT]
[FONT=&quot]Porte esterne[/FONT]

  • [FONT=&quot]1 porta VGA[/FONT]
  • [FONT=&quot]1 porta HDMI[/FONT]
  • [FONT=&quot]1 uscita cuffie stereo[/FONT]
  • [FONT=&quot]1 ingresso microfono[/FONT]
  • [FONT=&quot]4 porte USB 2.0 (quarta condivisa con porta eSATA)[/FONT]
  • [FONT=&quot]1 porta eSATA + USB[/FONT]
  • [FONT=&quot]1 porta Ethernet RJ45[/FONT]
[FONT=&quot]Batteria a 6 celle agli ioni di litio (Li-Ion[/FONT]
 

Dgenie

Active member
per la possibilità di usare molte applicazioni in contemporanea ti suggerirei un processore Core i7, quindi nessuno dei due
per il resto l'HP è stato rinnovato nel design a Luglio, il Sony risale a Gennaio come design
l'HP ha una scheda video decisamente più recente, mentre il sony ha un po' più di sprint sul processore
 

fabio.78

New member
capisco cheil processore più adatto è il core i7 ma credo di andare decisamente fuori budget..e cmq dovrei "sacrificare" le dimensionidel display che per me è un elemento molto importante

Comunque io attualmente ho un portatile con un processore core 2 Duo T8100@210 Ghz, scheda grafica non dedicata e 2 GB di ram, e con un pò di applicazioni aperte già riesco a lavorarci anche se con un po di fatica ogni tanto!
Quindi credo che già entrambi i notebook tra cui sono in dubbio dovrebbero garantirmi un decisivo saltodi qualità giusto??

Un ultima cosa , considerando che il design è l'elemento che mi interessa di meno, (il vaio non mi sembra per niente brutto),
due domande:

1.qualità e affidabilità (sony e hp sono sullo stesso livello??)
2.riguardo al Display 17.2 hd+ contro 16,4 full hd..:la differenza qualitativa è cosi evidente lavorando con foto di 12 Megapixel ???

aitutatemi solo su queste due cose e poi non vi tormento più!!!
grazie ancora
 

Ultimate

New member
si sarebbe portati a dire che è meglio il full HD ma non credo che sia vero
analizziamo i due pannelli: hai full HD su quello più piccolo, questo significa che il dot pitch è nettamente minore sul 16 pollici
la risoluzione maggiore imho va bene sui pannelli di diagonale maggiore e non viceversa

nel tuo caso specifico, il Full HD ti darebbe un'area di lavoro più ampia, ma i pixel sarebbero più piccoli, l'HD+ invece ha comunque un'area di lavoro comoda, più larga del normale, ma ha pixel più grandi

ora, dimmi tu: vuoi più spazio o vuoi poter vedere meglio i dettagli dell'immagine?
 

fabio.78

New member
alla fine ho optato per il Vaio e dando fiducia a sony, visto che l'hp mi abbandonò già una volta due anni fa e cosi' oggi me lo sono comprato!
 

K88

New member
Magari se hai tempo puoi inserire una discussione nella sezione "Thread ufficiali e recensioni", dove parlare del tuo notebook per aiutare altri utenti nella scelta.