concordia

New member
Carissimi,
ho letto alcuni post sulle problematihe relativi a questi scarsamente qualitativi notebook vaio. Il mio vaio, VGN-TZ21XN/B, da 11,1", esce con vista, ma per i motivi noti a tutti ho messo xp pro sp2, scoprendo poi che i driver dati da sony non vanno bene per la scheda video (intel graphics media accelerator 950): dopo l'installazione del driver rilasciato dalla sony la risoluzione cambia e viene imposto come scelta solo 800X600 oppure 1024X768, inadatti per lo schermo (che avrebbe 1366X800). Disinstallandoli la ricoluzione è quella giusta, ma la grafica fa schifo: è tutto lento, perché manca in driver. Sulla sony non c'è notizia e in giro non trovo il driver giusto, potete aiutarmi? Tenete presente che tutto il resto funziona correttamente.
Grazie anticipati
 

concordia

New member
Quelli forniti dalla Sony e questi purtoppo producono gli stessi effetti, desktop piccolo su uno schermo più grande. Il desktop viene impostato a 1024X768, mentre il monitor è 1366X800. Probabilmente non hanno aggiornato questo driver inserendo risoluzioni maggiori, che invece ho non installando il driver proprietario!
Non so come fare, anche pertché non credo ci sia soluzione per ciò.
Grazie comunque
 

concordia

New member
Ho contattato a spese folli sony, mi hanno costretto a registrarmi prima di darmi informazioni (quindi ulteriore attesa e costi), poi liquidandomi il problema con: "noi forniamo assistenza solo sul sistema operativo originale, dovrebbe contattare intel per farsi fare un driver su misura!".
Direi che incestire su sony (ma ci sono ricascato dopo assere già rimasto in passato deluso) continua ad essere inutile.
Grazie a tutti e buone feste
 

concordia

New member
Se può aiutare i più bisogna ricordare 2 cose decisive:
1) mai cancellare la seconda partizione con il recovery di fabbrica;
2) se proprio faccianmo questa follia, Sony, che pensa a guadagnare e basta, vende il DVD di recovery a poco (circa 40€ mi hanno detto spedizione compresa) e tanto vale averlo, visto che ripristina il notebook come in origine.
Per i driver postati sono esattamente quelli della intel che da sony, con risoluzione più bassa.
Rimetto Vista e lo vebdo: ho uno interessato che lo prende, lo sbologno e prendo una marca più seria, ovviamente dopo aver raccontato a tutti quelli che conosco come lavora sony.
Ciao, grazie e buone feste a tutti di nuovo
 

FDKK

New member
Ciao Concordia,

sto per acquistare lo stesso PC.
Ora a parte il downgrade a XP (mi sembra di aver capito che ti abbia creato non pochi problemi) che pensavo di fare anch'io viste le rogne di vista.. cosa ne pensi di questo PC, insomma vale la pena spendere questi soldi?
Ha altri difetti/problemi oltre a quelli legati al sistema operativo?
E con vista l'hai provato? Fa davvero così cagare?
Grazie 1000
 

hooligan

New member
io sono dell'opionione che se si rilevano reali incompatibilità con vista, si procede ad un downgrade, altrimenti si cerca di convivere con il nuovo sistema operativo. una volta o l'altra ci si deve abituare