Vannisnow73

New member
mi sono appena iscritto per condividere con voi (in tempo reale) la pessima esperienza con il supporto Sony Vaio.

Ho acquistato un mese fa un vaio serie F. dopo circa una settimana mi accorgo (lavorando di sera con lo schermo impostato con sfondo nero) che un area (quella inferiore destra) presenta aloni (come se in quel punto ci fosse una retroilluminazione più forte).

Chiamo quindi l'assitenza tecnica (a pagamento pazienza) che gentilmente mi dice che forse non mi avrebbero riparato la macchina dato che il problema poteva essera stato causato da me ....
Scendiamo ad un compromesso e mi chiedono di inoltrare le foto dello schermo....
così ho fatto ma ... nessuna riposta...
Dopo qualche tempo arriva la mail di feedback a cui rispondo immediatamente aggiungendo qualche piccolo appunto.

La mail, oltre che al feedback center, la indirizzo anche ai vertici Sony....
Dopo circa 2 ore ricevo una telefonata dal Belgio e cordialmente, in lingua inglese, ci accordiamo per un pick up della mia macchina per la riparazione.

Pick up eseguito.... e dopo una settimana (oggi) ricevo una telefonata dal support che mi dice: la riparazione le costa 470 euro....
inutile dirvi che ho rifiutato la riparazione ....
Ho fatto un secondo giro di mail ai vertici Sony.
Questa volta dopo 10 minuti di orologio mi hanno ricontattato!!!!
Sempre in inglese, ma con modalità un pò più incisive gli ho spiegato le mie ragioni.
ora sono in attesa di ricevere da parte loro le foto della mia macchina danneggiata.... (io ho fatto invece le mie di foto prima di spedirla....).

Domani riparte l'ennesima mail... e se non raggiungo una soluzione definitiva procederò (a Sony l'ho già detto) con un'azione legale coinvolgendo anche l'associazione consumatori... e rendendo il tutto pubblico.

Se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema sono ben felice di scambiare opinioni e indicazioni.

Giovanni
 

K88

New member
E' una situazione difficile: il tuo notebook dovrebbe avere una retroilluminazione a lampada, quindi è normale avere delle piccole differenze nell'intensità della luce (in prossimità della lampada è leggermente più forte). Ora bisogna capire se il tuo problema rientra negli standard qualitativi o si tratta di un vero e proprio difetto di fabbricazione:se è evidente come dici probabilmente ti trovi nel secondo caso. E' comunque difficile che un urto o una situazione creata da te possa aver creato il problema, quindi non mi spiego il perchè ti volevano far pagare la riparazione.
 

Vannisnow73

New member
infatti sto spingendo sul fatto che mi devono spiegare come un problema del genere possa essere stato provocato da mia imperizia.... ti terrò aggiornato sugli sviluppi.

Credo che il loro default si guardare 2 minuti la macchina e poi sparare un bel preventivo.
 

lex

New member
Vannysnow73 hanno dei parametri precisi che stabiliscono quali riparazioni possono essere fatte in garanzia e quali no
ecco perché il call center senza neanche vedere la macchina già sapeva dirti che non sarebbe stata accettata la riparazione in garanzia

in quanto ex utente anche di notebook VAIO mi sono trovato ad avere a che fare con la loro assistenza, i cui meccanismi non sono del tutto oscuri. all'epoca mi informai ed un problema alla tastiera veniva trattato in granzia o a pagamento in base al numero di tasti coinvolti

peraltro le chiamate in assistenza tendono a concentrarsi su alcuni problemi ben noti. loro li sanno benissimo, e se chiami per quelli accettano la riparazione senza battere ciglio

non credo che vedrai manomissioni dalle foto, non ne hanno bisogno, visto che è un'imperfezione dello schermo che molti trascurerebbero, che molti neppure vedrebbero e che si manifesta in condizioni particolari

allora, consigli: documentati, cerca di capire se questo difetto l'hanno riscontrato anche altri, e poi se sei convinto di avere ragione prosegui dritto per l'azione legale senza tentennamenti. è una rogna peggiore che ripararti il notebook e queste grandi aziende ragionano solo con una logica costi/benefici
 

Vannisnow73

New member
sono stra convinto che il problema è un difetto di fabbricazione (tra l'altro lamentato anche da altri utenti).

Aspetto domani di sapere cosa combineranno, dopodichè deciderò il da farsi.
Onestamente di essere preso per i fondelli non ho tanta voglia.

Grazie del supporto.
 

lex

New member
un'idea potrebbe essere quella di coinvolgere gli altri utenti che manifestano lo stesso difetto
 

Vannisnow73

New member
Ho aperto anche un gruppo su FB. Raccolgo tutte le lamentele e le faccio arrivare fino ai piani alti di Sony. Se ci sono utenti che vogliono condividere io sono disponibile ad accogliere le esperienze.
 

Vannisnow73

New member
Aggiornamento delle 10:32 -->
dovevano inviarmi entro ieri sera le foto del mio laptop per dimostrarmi il problema.

Sto ancora aspettando le foto!!!!
E intanto il tempo passa...
 

Vannisnow73

New member
ore 10:52 mi hanno appena contattato dalla Sony.
L'interlocutrice, molto educatamente mi ha inviato le foto del monitor.

Incredibile il monitor è fisicamente piegato!!!! ora io mi chiedo:
come è possibile che ci sia un danno del genere al monitor e che lo chassis in plastica sia integro? neanche una sbavatura nelle giunzioni?

non capisco davvero!!! ma i controlli qualità prima di mettere sul mercato una macchina come li fanno?
Adesso vogliono spacciarmi quel danno come mio problema?

Adesso sono nuovamente in attesa di sapere qualcosa da parte del supporto tecnico... e intanto il mio laptop è ancora in quel di Francoforte smontato a pezzi...
 

Allegati

camadei

New member
Caro Vannisnow73,
non amo scrivere nei forum, ne partecipare a discussioni infinite.
Ma purtroppo mi trovo a doverti dare ragione sulla pessima gestione del Supporto Sony Vaio.

Poco tempo fa ho acquistato un Sony Vaio in una famosa catena di elettronica.
Prima di acquistare il notebook, mi sono ben informato, ho letto le varie schede tecniche sul sito Sony e su quella del rivenditore.

Premetto che non è stato il mio primo notebook.
Purtroppo appena acquistato ho constatato che le specifiche tecniche erano molto lontane da quelle reali. Mi riferisco alla durata della batteria.
La "stima" delle specifiche era di 4,40 ore circa (ma ero ben conscio che la durata dipendesse da molteplici fattori e dal reale utilizzo), ma in realtà no ha mai superato i 120 minuti ! (un margine un pò troppo alto).
Inoltre per poter arrivare a quella autonomia devo utilizzare il Vaio al limite dell' inefficienza (wifi spenta, luminosità minima).
Perdendo in pratica la caratteristica principale di un notebook, la portabilità.

Purtroppo non volendo ritrovarmi un notebook inutilizzabile ho persino richiesto una soluzione a pagamento (acquisto di una batteria maggiorata) al supporto.

Il quale si è limitato a comunicarmi che la durata della batteria è stata misurata con il solo BIOS acceso e che la stima quindi è da considerarsi valida.

Alla mia successiva email non ho avuto risposta.

Non voglio far polemica ed ormai rassegnato dall'infelice acquisto sto utilizzando il mio vecchio notebook.

Ma scrivere un'informazione così lontana dalla realtà è un comportamento alquanto scorretto, che personalmente lo accosto ad una truffa.

Sapendo così avrei acquistato un'altro prodotto che più si avvicinava alle mie esigenze.

Pazienza, di certo Sony ha perso molta credibilità ai miei occhi.

saluti e buona fortuna :)