McInally

New member
Mio cugino, appena laureatosi, è in cerca del suo primo portatile ed io tento di guidarlo in una scelta coscienziosa ed economica (per lui!): infatti sta cercando un portatile che gli serva esclusivamente per le normali applicazioni di Office (Word, Excel, Access, Powerpoint ) e qualche film e che possa spendere massimo 950 €...da buon e fortunato possessore di un Sony Vaio C1 gli ho consigliato di orientarsi su un Sony!
In men che non si dica girovagando nelle grandi catene commerciali ne ha trovati due a buon prezzo e mi ha chiesto un consiglio...naturalmente questo consiglio lo giro a voi perchè io sono stato guidato nella scelta del mio portatile anche dal vostro aiuto...
Ha trovato un Sony Vaio N21 S/W con Intel Core 2 Duo T5200 1,66 Ghz con Windows Vista a 799€
ed un Sony Vaio FE31H a 999€....quale consigliate?
Tengo anche presente che ha trovato l'Apple MacBook 13" bianco a 999 €urini....niente male!
 

imported_ortica

New member
ciao mcinally,
t dico subito che io tra i 3 notebook ti consiglierei senza dubbio l'FE31H per un sacco d buoni motivi :p

in primis trovo che la qualità costruttiva e l'assemblaggio dell'FE rispetto alla serie N sia superiore. Sony introdusse la serei N sul mercato proprio per coprire quella fascia di utenza consumer, che non intendeva spendere molto per un notebook, naturalmente risparmiando un po' sulla qualità dei materiali e sui sistemi di dissipazione. la serie N inoltre pesa ben 3 Kg e nella portabilità contano molto.

la serie FE, rispetta la classica tradizione Sony. sono notebook molto validi e leggo che rispetto alle serie N questo modello ha anche un chip grafico dedicato, che forse giustifica quei 200 euro di piu'. Trovo che siano molto più versatili e già ad occhio t accorgi della qualità dei materiali.
nella nostra sezione review puoi trovare la recensione al sony FE41M che ha molto in comune con quello da te segnalato.

Per quanto riguarda il macbook, pur trovandosi ad costo davvero vantaggioso, per esperienze sentite da altre utenti io non sento di consigliartelo. nell'ultimo periodo soprattutto stanno emergendo un po' di difetti sull'hardware. Aspetto e spero pero' che qualcuno degli utenti mi contraddica, magari sono solo leggende metropolitane :huh:

per altri chiarimenti non esitare a chiedere
cià
 

McInally

New member
Ti ringrazio Ortica per la risposta...
il portatile deve sceglierlo mio cugino comunque in base alle sue possibilità: anche io preferirei l' FE31H...devo dire però che quando ho comprato il Vaio C1 ho potuto prima provare il MacBook 13" bianco per circa 15 giorni e non ho trovato alcun problema di software o di hardware..anzi ad essere sincero (PER ME e SOLO PER ME) MOLTO meglio Mac OS a Vista....però è solo una opinione...infatti ho scelto Sony visto mi dava più soddisfazioni con Linux Ubuntu..B) ;)
 

imported_ortica

New member
si certo, è sempre tuo cugino che alla fine deve valutare in base alle sue possibilità.
per quanto riguarda il macbook, ammetto di non essere una grandissima fan :laugh: pur trovandolo molto accattivante nelle linee e nel design. Io ti ho solo riportato qualche esperienza di qualche utente, ma è ovvio che ce ne sono tantissimi soddisfatti (gli utenti apple non si contano).

resta il fatto che a quella cifra un macbook è sicuramente molto vantaggioso.
 

lollo

New member
un macbook a quel prezzo è un grande affare...ma io sono di parte :whistle:
ma tuo cugino ha necessità di comprarlo ora? perche' tra meno di un mese i prezzi si abbasseranno moltissimo e un notebook e potrà risparmiare anche abbastanza sullo stesso notebook ;)