Gabrio

New member
Ciao a tutti,

dopo aver perso l'offerta mediamondo del Sony Vaio serie E a 600 euro, torno alla carica avendo visto quest'oggi sempre da Mediamondo un altro tipo di Vaio serie E a 650 euro e un Asus a 700 euro a cui aggiungo nel mio confronto il Dell XPS15, posto di seguito le caratteristiche dei 3:


SONY Vaio EB4C4E/WI

  • Processore:Intel Core i5 480M (2.67GHz, 3MB L3)
  • Memoria RAM; DDR3 4GB (2x2GB)
  • Hard Disk: SATA 500GB 5400 rpm
  • Scheda Grafica: ATI Mobility Radeon HD5650 1GB dedicata
  • Sistema Audio: Intel High Definition Audio
  • Display: LCD 15,6 pollici 1366 x 768 pixel
  • Bluetooth: Si 2.1 + EDR
  • Uscita TV: HDMI
  • Porte USB: 4 USB 2.0 (di cui 1 condivisa eSATA)
  • Batteria: autonomia fino a 3 ore
  • Peso: 2,7 kg
  • Garanzia del produttore: 24 mesi
  • Prezzo: 650 euro in offerta (750 originari)

ASUS N53JF-SX138V

  • Processore:Intel Core i5, 460M ,2.53 GHz
  • Memoria RAM; DDR3 4GB (2x2GB)
  • Hard Disk: 500 GB SATA 7200 rpm
  • Scheda Grafica: NVIDIA GeForce GT 425M (1024 MB DDR3)
  • Sistema Audio: Bang & Olufsen ICEpower
  • Display: 15.6 Pollici, 1366x768 Pixel, Glare, HD Ready, LED
  • Bluetooth: no
  • Uscita TV: HDMI
  • Porte USB: 2 USB 2.0 + 1 USB 3.0
  • Batteria: 6 celle
  • Peso: 2,7 kg
  • Garanzia del produttore: 24 Mesi internazionale Pickup & Return
    Assicurazione Kasko primi 12 mesi
  • Prezzo: 700 euro in offerta (800 euro originari, ma sul sito Asus anche di più)

Dell XPS 15

  • Processore:Intel® Core™ i5-480M (2.66hz, 4Threads, 3MB cache)
  • Memoria RAM: Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.333 MHz [2x2.048]
  • Hard Disk: Disco rigido Serial ATA da 320 GB (7.200 rpm)
  • Scheda Grafica: Scheda grafica NVIDIA® GeForce® 420M GT 1GB
  • Sistema Audio: Altoparlanti progettati e certificati JBL 2.1 +Waves MaxxAudio ®
  • Display: 15.6 High Definition WLED TL (1366x768) 720p
  • Bluetooth: sì
  • Uscita TV: HDMI
  • Porte USB: 1 USB 2.0 + 2 USB 3.0
  • Batteria: 6 celle
  • Peso: 2,78 kg
  • Garanzia del produttore: Garanzia limitata di 1 anno
  • Prezzo: 730 euro sul sito

Riassumendo i pro e i contro di ciascuno:

SONY
:
Pro:

  • i5 + ati radeon 5650 pare un'ottima combinazione
  • garanzia 24 mesi
  • colore bianco (anche l'occhio vuole la sua parte)
Contro:

  • velocità hard disk 5400 rpm
  • dubbi sulla qualità audio rispetto agli altri
  • non l'ho trovato nel sito della Sony e da nessun'altra parte se non nel sito mediamondo

ASUS
:
Pro:

  • velocità hard disk 7200 rpm
  • garanzia 24 mesi
  • porta usb 3.0 (poi così utile???)
Contro:

  • forse scheda grafica inferiore alla ATI 5650
  • prezzo superiore di 50 euro al Vaio (e 100 euro all'obiettivo che mi ero prefissato)

DELL:

Pro:

  • velocità hard disk 7200 rpm
  • porta usb 3.0 (poi così utile???)
Contro:

  • forse scheda grafica inferiore alla ATI 5650
  • garanzia 12 mesi
  • prezzo di 80 euro superiore al Vaio (130 euro sopra il mio obiettivo)
Sorry per la lunghezza del post, ogni considerazione o consiglio sarà gradito.

Ciao :)
 
Ultima modifica:

K88

New member
Come componentistica è da preferire il SONY Vaio EB4C4E/WI anche se il Dell XPS dovrebbe essere un pò più robusto come costruzione (ma esteticamente secondo me è meno curato) ed ha una porta USB 3.0 che attualmente non è indispensabile (i dispositivi che utilizzano lo standard sono ancora relativamente pochi).
 

Gabrio

New member
Cosa intendi per componentistica? anche rispetto all'Asus è da preferire da quel punto di vista?





I dubbi che ancora mi frenano nell'acquisto del Sony sono in ordine di importanza:
  1. velocità disco a 5400 rpm: mi può incidere e quanto nell'utilizzare più applicazioni contemporaneamente?
  2. qualità audio: non mi aspetto che sia ai livelli dell'Asus ma vorrei capire da chi magari possiede i sony vaio serie E se è ad un livello proprio basso o comunque accettabile
  3. assenza porta USB 3.0: di fatto ancora non ho ben capito in cosa differisce dalle 2.0 a parte una maggiore velocità
Intanto ho deciso di scartare il Dell XPS15 sia perchè più caro degli altri 2 che per la garanzia di 12 mesi invece che 24 come Sony e Asus.

Grazie
 
Ultima modifica:

K88

New member
Intendo come configurazione hardware, cioè CPU e scheda video sono più veloci. La velocità del disco a 5400rpm (ma ricorda che i Sony puoi personalizzarli anche online sul sito ufficiale) incide poco e comunque è un componente che si può sempre cambiare con facilità mentre l'USB 3 non è fondamentale attualmente. Per ulteriori informazioni sull'USB 3 leggi qui: Notebook con USB 3.0 nel 2010 - Notebook Italia

La qualità audio è nella norma, puoi paragonarla a quella di altri consumer da 15 pollici.
 

Gabrio

New member
Grazie mille K88,

in effetti ho seguito i tuoi consigli e questa sera ho acquistato il Sony Vaio a 650 euro!

Per ora l'ho solo scartato, acceso e aggiornato, ma una cosa già la posso dire...bellissimo!!! Non sono uno che di solito guarda l'estetica per questi prodotti, però questo spiccava nettamente sugli scaffali del Mediamondo :eek:.

Ho esteso la garanzia fino a 4 anni, pur ritenendo sia più che altro una trovata commerciale, per 17 euro ho pensato che ci potesse stare.

Vi chiedo ancora una cosa, dove posso verificare la velocità dell'hard disk nel computer? sul sito mw c'era scritto 5400 rpm, ma il commesso mi ha addirittura detto che è 7200 rpm. Ho già controllato scheda video, processore e indici, ma questo dato proprio non l'ho trovato.

Naturalmente non appena avrò iniziato ad usarlo vi farò sapere le prime impressioni sulle prestazioni e magari aprirò un thread ufficiale.

Grazie ancora dei consigli ;)

Ciao