Hoolz

New member
Salveeee.... primo messaggio sul forum per il sottoscritto quindi innanzitutto ringrazio dello spazio che mi è concesso su questa community.

Veniamo alla domanda:

sono interessato all'acquisto di un notebook abbastanza portatile (14'') ma con prestazioni che mi consentano di gestire senza problemi applicazioni legate a internet - itunes - immagini - vedere DVD o files mpeg4 senza scatti - farci qualche giochino.

Mi ero indirizzato verso il Sony Vaio CR White ma leggo che, a differenza del modello di punta che monta un processore a 2GHz, non ha la scheda grafica dedicata. Ma monta una Intel® Graphics Media X3100 con 358 MB di Memoria Totale disponibile. Secondo voi questo è un grosso limite?

Conviene spendere 200,00 € in piu e comprare il modello Rosso ossia quello con la Mobility RADEON® HD2300 ?

In attesa di una vostra eventuale risposta vi saluto ancora tutti !!!! :woohoo:
 

imported_ortica

New member
ciao Hoolz e benvenuto :)
a meno che tu non faccia modellazione 3D, fotoritocco spinto e giochi di ultima generazione, il CR con scheda grafica integrata dovrebbe andarti più che bene...
faresti qualcosa del genere?
 

Hoolz

New member
Ciao Ortica...

No il fotoritocco estremo e 3D non mi interessa. E per quanto riguarda il gaming si parla di giochi tipo Pro Evolotion Soccer 6 o simili, niente di veramente "mostruoso" alla Half Life 2 per intenderci.

Tanto per capirci, ora sono in possesso di un Toshiba MX-128 con processore 1,8GHz, 1 GB di Ram e una scheda video mobility radeon non ricordo esattamente quale (sto scrivendo dall'ufficio eh eh eh). Con questo notebook non ho mai avuto grossi problemi, anche giochicchiando qualche volta mi arrangiavo (magari non a dettagli massimi). Il mio obiettivo è quello di prendere un notebook con hard disk piu capiente (il mio toshiba ha 80GB) con uno schermo piu piccolo (ora ho un 15,4'') ma che non mi faccia fare un passo indietro come prestazioni. Per questo mi volevo informare bene prima di procedere all'acquisto...
 

imported_ortica

New member
beh si i CR sono un buon compremesso e credo che non dovresti avere problemi per giochini senza pretese. ormai i 14" sono molto diffusi, su che budget ti mantieni?
 

Hoolz

New member
Non vorrei superare i 2,000 € quindi il prezzo del CR mi sembrava ottimo anche in rapporto a quello che offre. Se poi ci mettiamo anche il design del notebook :whistle:
 

creed

New member
anche a me piacciono molto i CR. dove lo compri?
di quel formato, forse con una scheda dedicata, potresti provare la linea HP dv2500. ti interessa?
 

Hoolz

New member
Ciao... il NB penso di ordinarlo via web dal sito SonyStyle... le consegne sono garantite (speriamo) per la II settimana di luglio.
 

creed

New member
hai provato a vedere qualche store online? certi ce l'hanno già disponibile e in più potresti risparmiare qualcosa, Sonystyle è notoriamente carissimooooooo:evil:
 

Hoolz

New member
Ciao Creed.... A dir la verità non ho preso in considerazione l'ipotesi di comprarlo su un altro store online in quanto non vorrei avere problemi con i tempi di consegna... tu comunque sapresti consigliarmene uno?

Anche tu concordi con ortica riguardo alla possibilità di giocare con il CR/W con scheda grafica integrata che, mi pare, abbia 358MB di memoria totale disponibile?

Una precisazione... cosa si intende don 358MB di memoria? Che quei mega, quando la scheda grafica lavora, li va a sottrarre dai 2GB di ram? Scusate l'ignoranza ma non ci ho mai capito bene tra le differenze di una scheda video dedicata tipo mobility radeon o una condivisa tipo questa della Intel Graphics Media X3100 :blink:
 

Ultimate

New member
si utilizza la memoria di sistema.
ho provato la Intel GMA X3100 e devo dire che non fa proprio schifo... sono riuscito a giocare decentemente a qualche FPS, poi non lo so.... se giochi molto te la sconsiglio