alibi

New member
Ragazzi che mi dite di questo portatile SONY Notebook TX5-MN?
sta in offerta da MediaWorld a 1799 euro e mi sembra buono.

vi riepilogo i componenti
Processore Intel® ULTRA LOW VOLTAGE 1400 (1,2Ghz).
RAM 1024 MB DDR2. Hard Disk 80 GB UATA.
Masterizzatore DVD Dual Layer.
Scheda Video Intel GMA950. Wi-Fi 802.11 a/b/g.
Display 11,1” WXGA Glare.
Bluetooth. Windows Vista Business.

mi sembra un sogno, ho sempre amato i TX ma costavano 2300-2500 euroed erano inarrivabili. A 1800 euro, pero'....

;)

che mi dite? compro?
 

@nto

New member
Vedevo anche io oggi su MW.. come portabilità è eccezzionale, considera però che quel procio e quella scheda video andranno pianino su Vista ;)
Dipende da cosa te ne fai..
 

alibi

New member
ci devo fare le solite cose, email, world, videoscrittura quindi.. navigazione su Internet
magari qualcosina con photoshop (mi sa che c'e' pure PhotoShop elements fra i software in dotazione, comodo..)

non ho bisogno di usare applicazioni pesanti,manon voglio un sistema lento, per quel poco che devo fare lo voglio scattante...

dici che va a lumaca?
 

@nto

New member
Credo che con photoshop, soprattutto il CS, andrà decisamente pianino.. (pensa a una versione precedente).
..ma se lo ottimizzi per bene - magari usando winxp - non avrai alcun problema per le operazioni consuete. O almeno, ti scrivo da un fisso con un athlon600+512mb ram, e non mi trovo male ;)
 

koggaccio

New member
se puoi evitalo... ce l'ho ed è praticamente inusabile con Vista talmente è lento... inoltre non esistono i driver per xp nel caso volessi installarlo... davvero un acquisto sbagliato... :(
 

Gecs

New member
...diciamo che come ultraportatile non è adattissimo all'elaborazione grafica...
sui portatili di questa categoria infatti vengono privilegiate altre caratteristiche quali minor peso ed ingombro possibili e massima durata della batteria.
detto questo, rivolgendomi anche a koggaccio, ci sono alcuni shop online che offrono come opzione a pagamento il downgrade da vista business a xp pro, cito testualmente:

Questo servizio abbinato all'acquisto di un Notebook della serie Business VGN-TX e VGN-SZ ultramobile , permette di installare Windows XP Professional al posto di Windows Vista Business , utilizzando i codici Microsoft .
Il problema dei driver c'è, ma se esiste un servizio di questo tipo, credo sia possibile effettivamente eseguire tale downgrade.
Resta cmq il fatto che non si parla di pc destinati al gioco o a utilizzi di grafica "impegnativi".
 

alibi

New member
koggaccio, per impegni personali poi non ero piu' riuscito a comprarlo
comunque grazie del suggerimento, ne terro' conto
 

koggaccio

New member
Gecs scritto:
[quote
detto questo, rivolgendomi anche a koggaccio, ci sono alcuni shop online che offrono come opzione a pagamento il downgrade da vista business a xp pro.
Il problema dei driver c'è, ma se esiste un servizio di questo tipo, credo sia possibile effettivamente eseguire tale downgrade. [/quote]

non so su cosa si basi quel downgrade a pagamento ma immagino solo un servizio relativo alle licenze anche se in teoria dovrebbe occuparsene microsoft e non terzi (in teoria perchè mi è già capitato di chiamare microsoft per un downgrade di licenza da win2003serverR2 a win2003server e mi han detto che potevo fottermi (di usare sl limite licenze msdn)... onestamente non mi serve in quanto dispongo di licenze xp-pro msdn presso la mia azienda... il problema sono esclusivamente i driver che sembrano non esistere... proprio ora sto installando xp sul mio tx5 e poi lancerò una utility che mi identifica l'hardware non riconosciuto da xp... a quel punto spero di trovare in rete i driver adatti... vi terrò aggiornati.