xspirix

New member
Ciao,
ho visto in un centro commerciale il modello fz dei sonyvaio. devo dire che sono molto molto belli! ho visto che ci sono molti modelli di questa serie.
mi chiedevo se la sostanziale differenza e' nella cpu o cosa? soprattutto come sono i commenti?
e' una macchina valida? lo schermo e' di tipo led?
grazie

and
 

Gecs

New member
Ciao Xspirix. I modelli che hai visto sono gli FZ11*. Ottimi portatili, ma appartenenti alla primissima generazione di notebook dotati di Santa Rosa in casa Vaio. Tra una quindicina di giorni dovrebbero essere disponibili anche nei negozi i primi esemplari del refresh della serie, denominata FZ21*. A parità di prezzo offrono prestazioni migliori e in generale causano meno problemi con il sistema operativo, Windows Vista Home Premium. Ti rimando alla sezione news del sito in cui puoi trovare le specifiche dettagliate dei nuovi modelli: in particolare per le serie consumer trovi informazioni in questo articolo.

Se potessi darci qualche informazione sulle tue esigenze vedremo di aiutarti al meglio nella scelta!

Segnalo infine la prossima recensione ad un modello apartenente proprio alla serie FZ21 in anteprima!
 

xspirix

New member
ciao e grazie per l'ottima spiegazione.
io avrei un'esigenza un po' differente (12-13") ma sono rimasto affascinato dalla bellezza di questi modelli. quindi mi stavo chiedendo se ri-orientarmi su 15" ...
credo che rimarro' sui 13 ...
la mia era solo una curiosita'
grazie tante

ciao
and
 

Gecs

New member
Per quanto riguarda gli ingombri effettivi, ti posso dire che non è molta la differenza tra un 13,3'' e un 15,4'' di un FZ (guarda ad esempio qui. Volendo fare un confronto con altri notebook a 15,4'', l'FZ è sicuramente molto più compatto.
Se poi vai a vedere quelle che sono le dotazioni base dei notebook con schermo inferiore, trovi dotazioni nella media più basse, se non negli esemplari top (rimanendo in casa vaio sono in uscita in questi giorni i nuovi SZ6* e TZ2* appartenenti alla categoria ultraportatili).
Il discorso monitor è un po' più complesso: gli FZ non montano monitor a led, per il semplice fatto che l'uso di questi notebook è, almeno sulla carta, principalmente l'intrattenimento digitale. Tutti i pc della serie sono dotati di tecnologia X-black ed in particolare i top di gamma FZ21S e FZ21Z hanno un X-black Hi-color, ossia con doppia lampada. In pratica è come avere un piccolo televisore Bravia nel pc! :) Si vede veramente benissimo, a scapito dei consumi di batteria. Se invece le tue esigenze sono proprio quelle di una batteria duratura e di buona visione generale, gli SZ e i TZ (su alcuni modelli) montano lo schermo a led, ma il prezzo seppur ridotto rispetto alle serie precedenti, va di conseguenza!
Una buona alternativa di compromesso potrebbe essere la serie CR2* con monitor a 14,1'' X-black
(a una sola lampada). Anche questa nuova serie monta i processori di ultima generazione e, se vogliamo, rappresenta l'offerta "fashion" di Sony.
 

xspirix

New member
grazie!!
si in effetti sono tremendamente indeciso tra il cr della sony il w7s dell'asus e il dell xps ed il t61. ma ti ripeto e ti confermo quello che tu dici che questi fz non sembrano 15" ...
il w7s piace e pesa poco ma sembra che scaldi;
il cr pesa ma sembra che abbia un'autonomia migliore (scheda video x3100)
dell .... non so ... :p
t61 lenovo veramente ottima macchina


grazie tante

ciao

and
 

xspirix

New member
Ho letto il link che mi hai dato sul fz. ho visto che il processore e' t7250 (credo santarosa) ma mi chiedevo se le prestazioni sono inferiori ai classici t7100,7300 e t7500. non trovo nessun link che mi chiarifichi questo dubbio.
grazie ancora
and
 

tesla

New member
rispetto al T7100 no,sono migliori, perché anche l'Intel Core 2 Duo T7100 aveva la cache dimezzata.
le prestazioni dovrebbero essere livevemente inferiori a quelle del Core 2 Duo T7300
 

Gecs

New member
Confermo quanto detto da tesla, il T7250 è il "sostituto" del T7100, lo migliora, ma mantiene la cache a 2 Mb, anzichè 4 come gli altri processori Santa Rosa. Facendo due calcoli e guardano i prezzi dei notebook che fino a qualche mese fa venivano venduti con un T5500 vedi che non è affatto una brutta soluzione!
Per quanto riguarda gli altri laptop da te citati non saprei onestamente dirti, non avendoli mai avuto a disposizione per un test!
Anche in questo caso xò puoi consultare le varie fonti del sito. E' vero che a volte una semplice specs può trarre in inganno, ma è sempre un buon punto di partenza!