Galadh

New member
Vorrei aprire un thread per provare a chiarire una situazione molto dubbia, riguardo le schede video GeForce 9600M GT utilizzate nei laptop HP Pavilion dv5 e dv7.
Come sappiamo, l'Acer 5930G ha la stessa scheda video, con memorie GDDR3, ed un nostro utente ha ottenuto l'incredibile risultato di 5700 punti al 3DMark06.
Abbiamo forse dato per scontato che gli HP, costando di più a parità di configurazione, utilizzassero la stessa scheda video, ma alcuni sono dubbiosi, vista la tradizione di schede con memorie DDR2 di HP (anche di Acer d'altronde).
Un utente del forum, con HP Pavilion dv5-1080el, ha affermato di avere memorie GDDR3, senza tuttavia verificare.
Mi appello quindi ai possessori di HP conscheda video Nvidia GeForce 9600M GT. Potreste fare uno screen di GPUZ e lanciare un 3dMark06 per verificarlo?
Grazie! :)
 

duffman78

New member
Re:Sondaggio: HP dv5/dv7 con 9600M GT GDDR3 o DDR2

Sono andato a vederli di persona e sugli HP (1070-1080) c'è scritto 9600gt 512 mb ddr2 (così come è scritto sulle varie recensioni di questi modelli) mentre l'Acer 5930 (entrambe le configurazioni disponibili da expert) monta 9600GT 512 mb ddr3 e sintonizzatore tv (spesso omesso dalle descrizioni)!
 

locoyleo

New member
Re:Sondaggio: HP dv5/dv7 con 9600M GT GDDR3 o DDR2

si ho postato ora i risultati , se mi dici come fare il 3dmark6 lo provo e posto anche quei risultati
 

Galadh

New member
Re:Sondaggio: HP dv5/dv7 con 9600M GT GDDR3 o DDR2

Ti ho risposto sull'altro thread, grazie mille per la disponibilità.
 

Galadh

New member
Re:Sondaggio: HP dv5/dv7 con 9600M GT GDDR3 o DDR2

Aggiorniamo la situazione:
3DMark06: 4600 punti (1000 in più della 8600M GT/9500M GS)
PCMark05 (del dv5-1080el): 6050 punti

Decisamente le memorie sono DDR2 ma le prestazioni sono ugualmente molto buone rispetto alle soluzioni precedenti.
Aspettiamo la conferma dell'utente per verificare se è stato utilizzato il profilo "prestazioni elevate".
 

Kurt

New member
Re:Sondaggio: HP dv5/dv7 con 9600M GT GDDR3 o DDR2

Ciao ragazzi! L'argomento è mooolto interessante!! Nel caso fossero DDR2 è decisamente meglio l'acer no? cosi si elimina qualsiasi dubbio!!! sbaglio?
 

Galadh

New member
Re:Sondaggio: HP dv5/dv7 con 9600M GT GDDR3 o DDR2

Quella dell'Acer è sicuramente DDR3, testimoniato dal nostro utente. Sembra comunque che le differenze con le schede precedenti la rendano comunque una ottima scheda.
Infatti se guardiamo i risultati:

3DMark06
Nvidia GeForce 8600M GT/9500M GS = 3600 punti
Nvidia GeForce 9600M GT DDR2 = 4600 punti
Nvidia GeForce 9600M GT GDDR3 = 5700 punti

Considerando che la versione DDR2 dovrebbe scaldare un pochetto di meno in full-load, potrebbe essere preso in considerazione anche questo ai fini di un acquisto.
Ancora aspettiamo la verifica dei risultati, ossia la conferma della esecuzione dei benchmark con modalità "prestazioni elevate"
 

ilanur

New member
Re:Sondaggio: HP dv5/dv7 con 9600M GT GDDR3 o DDR2

le memoria ddr2 non scaldano meno a parità di frequenza.
probabilmente intendevi dire che i modelli con ddr3 hanno quasi sicuramente frequenze maggiori sulla ram; infatti 400mhz mi sembrano davvero pochini, chiedo a un utente con l'acer e la 9600m gt di dirci le frequenze di core, memorie e shaders.
1100 punti di differenza mi sembrano un pò tantini, e non li attribuirei solo alla frequenza delle ram, secondo me anche il core è downclockato sull'hp.