descansodj

New member
Ho visto che su sistema operativo Linux (Debian), un mio conoscente ha implementato un software che regola la frequenza di clock della CPU on demand, cioè aumenta al massimo o dimunuisce la frequenza di clock a seconda dell'istruzione da eseguire. Questo fa si che la temperatura dei core del portatile (un Acer Aspire 5920g) sia inferiore rispetto alla temperatura delle mie CPU sul mio portatile (un Asus G1s), di molto, questione di 30 gradi anche, cosa che si può imputare in minima parte al diverso processo produttivo delle due CPU. Mi chiedo se un tale software sia disponibile anche su piattaforma windows (nel mio caso particolare Win Vista), poichè mi risolverebbe problemi di sovra-temperatura dei core (mi accade molto di frequente, dato che mantengo il notebook accesso per molte ore al giorno) e limiterebbe anche il consumo da parte della CPU, utile in modalità batteria.

Se avete notizie su un software del genere vi sarei grato se me lo segnalaste.
 

K88

New member
E' già implementato dalla stessa Intel sui processori: si chiama SpeedStep. Questa funzionalità fa si che il clock subisca una variazione a seconda delle richieste del sistema, senza la necessità di avere particolari software installati (infatti è controllato a basso livello). L'unica cosa che puoi fare per migliorare le temperature è effettuare un undervolting (cioè abbassare manualmente i voltaggi con software come RMClock).