Dgenie

Active member
il moltiplicatore della CPU sulle vecchie generazioni di processori mobile è bloccato
forse puoi fare qualcosa se hai un vecchissimo notebook con CPU desktop

comunque, se hai il moltiplicatore del processore bloccato, puoi intervenire overcloccando la frequenza di FSB, cioé puoi intervenire sull'altro fattore della moltiplicazione che ha come prodotto la frequenza di clock
 

senzasoldi

New member
Allora dovreste essere così gentili da insegnarmi come devo fare per intervenire sul FSB; nel bios non ho trovato nessuna voce al riguardo; inoltre, se alzo la frequqenza, non rischio di danneggiare le ram?; che valori possono essere accettabili, partendo da base 100?

Grazie

senzasoldi
 

Sid

New member
non puoi farlo dal BIOS, ti servono utilities apposite
ovviamente come ogni overclock rischi di spingere il sistema oltre e di fare danni
 

K88

New member
Il tuo problema non è il moltiplicatore della CPU bloccato ma il BIOS che non la supporta correttamente, quindi non riesce a sfruttare il valore di moltiplicatore massimo previsto per la tua CPU. Con un overclock dell'FSB potresti raggirare il problema, ma per raggiungere le prestazioni piene del tuo processore dovresti alzare troppo la frequenza rischiando di compromettere scheda video, RAM, ecc... Ricorda che la tua scheda non ha i i fix quindi se per un attimo imposti per errore una frequenza troppo alta non c'è più nulla che salva i componenti. Detto questo ti consiglio di seguire questa strada solo se sai quello che stai facendo e sapendo che comunque non raggiungerai le prestazioni che poteva offrire il tuo processore con il massimo valore di moltiplicazione.
 

senzasoldi

New member
Indicatemi le utilities necessrie e mi muoverò con un passo più felpato di quello del gatto con gli stivali, anche solo per provare. Per K88: penso anche io che si tratti del Bios, il notebook monta il solito PhoenixBios 4 release 6.0, sai per caso dove posso trovare qualche release più aggiornata? Avevo anche provato ad aprirlo col PhoenixBios editor ma non avevo trovato nessun parametro relativo alla CPU.

Grazie

senzasoldi
 

senzasoldi

New member
Mi è venuto un dubbio: nel bios abilito l'Intel SpeedDtep ma xp continua a darmelo disabilitato.
Bisogna intervenire su qualche servizio? Non vorrei che questo facesse girare la cpu alla frequenza minima della sola batteria (anche se è attaccato all'alimentatore).


senzasoldi