Ingbastaard

New member
Salve gente,
un parere: ieri ho scoperto con chksdk, dopo un problema di avvio di XP legato al file system, di avere nel disco 4k in settori danneggiati.
Che mi consigliate di fare?
Il pc (in firma) non aveva mai avuto problemi di sorta preecedentemente e l'unica cosa che posso dirvi è che lo sposto spesso per via di università e partite in lan ma sempre con la massima cura;
inoltre è acceso per molte ore al giorno, sempre per via di progetti per l'università.
Grazie!

:evil: :evil: :evil:
 

Galadh

New member
Beh io lancerei qualche diagnostica dal sistema operativo, per essere sicuri della cosa. Si potrebbero isolare ed escludere i settori danneggiati, ma il problema è che questo non garantisce il futuro danneggiamento di altri settori. Dal momento che i dischi da 5400 rpm iniziano a costare veramente poco, inizierei a prendere in considerazione l'idea di prendere qualcosa di nuovo, magari più capiente, affidabile e performante, buttandomi sulla qualità ad esempio con Hitachi.
 

Ingbastaard

New member
ma suggerisci di cambiare HD direttamente senza passare per la Dell Galadh?
Consiglio per qualche programmino serio di diagnostica e isolamento settori?
Altro dubbio amletico: nella deframmentazione del disco, c'è il rischio che alcuni dati vengano spostati su settori danneggiati? Personalmente uso Raxco PerfectDisk come deframmentatore.

Tra parentesi ho fatto la triste scoperta sui settori danneggiati perché dopo un riavvio ad una lan il mio pc si è impiantato dicendomi che non poteva avviare Xp perché \windows\system32\config\system era danneggiato o mancante: dopo un passaggio con correzzione di chksdk da boot da cd e sette otto riavvii infruttuosi il pc è "misteriosamente" ripartito da solo.

PS:avrei dovuto postare sotto la sezione Windows ma... temo che il tutto sia scaturito da un problema hardware

:dry: :dry: :evil: