Mastro Ogre

New member
Buongiorno a tutti ragazzi del forum mi presento mi chiamo Andrea,appena iscritto per cercare aiuto ed essere di aiuto nei casi in cui lo potrò essere. Vengo subito al dunque. Ho un asus g51j che monta una nvidia gtx260m (slot mxm 3.0b) e vorrei sapere come posso fare per sostituirla con una più nuova. spero possiate aiutarmi magari anche indicandomi la soluzione più adeguata. L'uso ovviamente è per il gaming quindi sono da preferire le prestazioni. Io avevo vistouna gtx560m che come tdp ha giusto 10W in più ma voglio sentire il parere di esperti. Aspetto vostre notizie ragazzi:) grazie e buon sabato a tutti:D
 

Dgenie

Active member
il sito di riferimento per questioni di questo tipo è mxm upgrade che però non da nessuna alternativa per il tuo modello
MXM Upgrade Home Page

se devo essere sincero gli aggiornamenti della GPU MXM sono rarissimi per via di 2 problemi:
1) il prezzo dei ricambi
2) i problemi di incompatibilità (non è solo una questione di formato e tipo della scheda MXM ma anche una questione di sistema di raffreddamento)

sui barebone Clevo e Compal questi interventi sono più comuni, ma i due OEM forniscono direttamente moduli di ricambio che non comprendono solo la scheda MXM ma anche tutto il blocco di dissipazione relativo
 

Mastro Ogre

New member
per l'appunto non dice nulla riguardo al mio notebook. Cosa pensi a riguardo tu??? la dissipazione non credo sia un problema perchè già ho aperto il pc ed ha due bei heatpipe sulla scheda video e le temp le tiene sempre belle fresche. Che inconvenienti posso trovare? puoi dirmi punto per punto cosa ne pensi ? grazie
 

Mastro Ogre

New member
up ( stanotte ho sognato che avevo il laptop nuovo eheheh. è una cosa che mi ha fatto tornare ragazzino e la cosa mi piace, voglio seguire questa "idea" che ho di fare l'upgrade, spero in un qualche vostro aiuto ragazzi
 

K88

New member
L'unico inconveniente potrebbe essere il BIOS: infatti alcuni moduli MXM potrebbero non essere supportati oppure viene eseguito un controllo sul vendor ID. Purtroppo in genere queste non sono informazioni facilmente reperibili (spesso non sono presenti nemmeno nel service manual) quindi bisogna andare per forza a tentativi. Per rischiare meno ti consiglio quindi di acquistare moduli MXM prodotti da Asus e con schede video non troppo differenti dalla tua dal punto di vista dell'architettura.
 

K88

New member
Con lo schema elettrico si può capire al massimo se può supportare fisicamente schede con un assorbimento superiore (anche se non è semplice) però purtroppo non dice nulla riguardo al supporto software del BIOS. In qualsiasi caso prima di eseguire qualsiasi upgrade fai un aggiornamento del BIOS in modo da avere il supporto software più recente per il tuo notebook.
 

K88

New member
Conviene provare ad aggiornare solo se le prestazioni non sono più sufficienti e vuoi evitare la spesa di acquistare un nuovo notebook. Tuttavia devi essere disposto a rischiare che non vada a buon fine: negli upgrade dei notebook è sempre così.