USBunny

New member
Volevo fare da un pò questa domanda, ma alla fine per un motivo o per un altro mi trovo a farla solo adesso, allora:

Io qualche mese fa ho voluto sostituire il cavo VGA che collega il pc (fisso) al monitor (motivo, alcuni rumori di fondo), e fin qui nulla di strano, fatto salvo che il cavo da me comprato in un negozio avesse 14 piedini invece di 15, e fin qui vabò, era fatto così, non era difettoso, peccato però che il 15°piedino mancante fosse quello che permette al pc di riconoscere il monitor automaticamente, quindi alla fine ho dovuto tribolare come un pazzo per raggiungere alla fine ad un nulla di fatto, poichè il sistema non riconoscendo il monitor, non mi da le risoluzioni corrette (16/10), e questo non era possibile nemmeno con i driver NVIDIA..

alla fine ho provato a casa su un computer con una scheda ati radeon 5770 e spaccandomi i marroni con il catalist poi ce l'ho fatta, bene, ok, ieri ho provato a mettere un altra ati radeon per provarla, la 4350, stesso catalist, ho dinuovo tribolato come un pazzo per tutta la sera, e a suon di colpi di spada sono riuscito ad arrivare alla risoluzione di 1440x900 contro i 1680x1050 nativi del monitor, oltre non va, non si modifica, ma almeno finalmente ho ottenuto i 16/10 (con l'altra scheda ero riuscito ad arrivare ai 1680x1050),
cmq l'avevo avvisato il negoziante di questa strana cosa e volevo farmi cambiare il cavo con un altro, però anche l'altro aveva questa caratteristica, alla fine ho tenuto il cavo tanto con il pc con la 5770 ero riuscito a farlo funzionare.

Qualche giorno fa, sono andato in un negozio di elettronica e controllando i cavi VGA ne ho visti diversi, parecchi, con 14 piedini (non segnalati, ovviamente i migliori) ce n'era qualcuno invece che aveva ancora i 15 piedini (forse di qualità peggiore a quello che volevo sostituire, avevano delle schermature grosse come delle pastiglie quasi, quindi...)

Quello che vorrei sapere è

CHE CAVOLO DI SENSO HA STA COSA? perchè vogliono sostituire i cavi con altri che di fatto sono inutilizzabili? (almeno per me)
Se io volessi prendere un cavo buono come cavolo faccio?

Oltre che per le eventuali risposte, volevo anche capirci di più su questa cosa e anche mettere la pulce nell'orecchio, così si sta un pò attenti in caso di acquisto di questi componenti :3
 

Sid

New member
un pin dovrebbe essere inutilizzato e quindi molti produttori risparmiano qualche decimo di dollaro non mettendolo
non credo che sia l'assenza di quel pin la fonte dei tuoi problemi
 

USBunny

New member
buh non lo so, fatto sta che appena rimetto il cavo vecchio si sistema tutto nel giro di qualche secondo, cioè il tempo di capire che è stato collegato, e con un altro cavo che avevo, sempre completo è successa la stessa cosa (cioè funzionava subito) non lo so
 

USBunny

New member
Cercando su internet ho trovato questo schema,



e il piedino mancante sarebbe in questo caso il N°9, ossia l'alimentazione del DDC, ossia il polo che permette al pc di riconoscere il monitor, continuo però a non capire il perchè di questa cosa, che secondo me è una boiata

Edit: cmq forse ho visto male, è il 7, però perchè togliere la messa a terra del verde?
 
Ultima modifica: