MetalSir

New member
ciao a tutti..
ho la necessità di sincronizzare periodicamente i dati sul mio pc e le copie di backup (che faccio su altri 2 dischi esterni).. mi servirebbe qualcosa che confonti il volume da backuppare con quello di destinazione per il backup e che mi faccia una lista dei file che andrebbero backuppati, affinchè io possa decidere manulamente cosa salvare e cosa no..

esiste qualcosa del genere? ho provato altri sw (tipo il cobian 10) che fanno backup incrementali in automatico ma.. non è esattamente quello che mi serve.. vorrei poter vedere le differenze tra i vari volumi e scegliere in ultima istanza io cosa va copiato e cosa no..

grazie a tutti
 

K88

New member
E' piuttosto semplice da utilizzare, l'unica cosa che forse può confondere è la gestione dei conflitti ma se sei pratico di sincronizzazioni non troverai nulla di diverso.
 

MetalSir

New member
E' piuttosto semplice da utilizzare, l'unica cosa che forse può confondere è la gestione dei conflitti ma se sei pratico di sincronizzazioni non troverai nulla di diverso.
prima esperienza.. :|

però alla fine vedo che le impostazioni si limitano a 3 opzioni no? se sincronizzare in modalità "automatico", "mirror" o "aggiorna".. cosa mi consigli?

il disco di backup ha chiaramente un mare di dati in più rispetto a quello interno al pc.. perchè man mano che archivio faccio spazio sul disco dati del pc.. quindi dovrei aggiungere la roba nuova al mega archivio rimovibile.. considerando che se ho aggiornato alcuni files essi devono essere sostituiti con la copia più aggiornata.. non mi interessa tenere uno storico..
comunque l'archivio va a destra e la roba da backuppare a sinistra mi pare di capire, no?

comunque grazie per la dritta è veramente intuitivo come programma.. almeno fin qua.. =)
 
Ultima modifica:

K88

New member
Aspetta però, questa non è una sincronizzazione....una sincronizzazione rende sempre le due cartelle perfettamente identiche, i file da mantenere o da scartare dipendono dai parametri impostati (se poi ci sono dei conflitti che non riesce a risolvere ti fa decidere a te). Tuttavia impostando opportunamente una regola in modalità "Aggiorna" dovresti essere in grado di fare quello che dici, anche se può non essere immediato. Ti toccherà fare qualche prova, meglio però utilizzare un'altra cartella con file non importanti per gli esperimenti.
 

MetalSir

New member
effettivamente hai ragione.. non è una sincronizzazione.. è più un aggiornare un archivio di backup.. chiaramente dopo aver fatto i backup della roba va tolta dal disco originale per far spazio.. quindi alla fine ho un mega archivio che di tanto in tanto va aggiornato con le novità presenti sul disco del pc.. il software quindi deve:

-aggiungere i file nuovi (presenti sul disco "madre" ma non sul backup)
-NON cancellare quelli che stanno sul backup e non son più presenti sul disco "madre" (perchè precedentemente archiviati e rimossi dal disco "madre")
-aggiornare (sostituendo e non tenendo le vecchie copie) i file con il medesimo nome presenti su ambo i dischi ma con date di ultima modifica discordi

hai qualche dritta su come fare questa roba? chiaramente sul disco madre, prima di lanciare la sync, ordino tutto in cartelle per come dovrebbero andare sul disco di backup..
ad esempio ho un archivio di fotografie di 30GB sul disco di backup.. e di tanto in tanto aggiorno l'archivio aggiungendo quelle che scarico dalla fotocamera direttamente sul pc.. quindi se sull'archivio ho la cartella
Codice:
x:\foto\natale2010
con dentro 100 foto e sul pc ho altre 10 foto che andrebbero sulla stessa cartella nell'archivio, allora sul pc le terrei esattamente nella cartella
Codice:
y:\foto\natale2010
in modo che lui vada semplicemente ad AGGIUNGERE all'archivio le 10 foto mancanti.. senza cancellare i dati non più presenti sul disco madre o sovrascrivere quelli comuni ai 2 archivi.. tutto questo solo per dirti che tra il disco madre e quello di backup la struttura ad albero delle cartelle è mantenuta identica..

scusa se mi sono espresso male.. è molto semplice quello che devo fare.. vorrei solo non fare fesserie.. per quanto comunque io abbia un disco di backup del disco di backup.. =)
 
Ultima modifica:

K88

New member
Puoi provare a creare una regola di sincronizzazione su Free File Sync, ma potrebbe non essere immediato e potresti comunque non riuscirci in quanto le due cartelle differenti vanno contro il concetto di sincronizzazione. In alternativa puoi utilizzare Uranium Backup e creare una regola apposita in modalità "copia file" (e non backup compresso). Il problema però è che in questa modalità se non ricordo male non puoi fare un backup differenziale/incrementale (che è quello che in pratica vorresti far tu).