King of kings

New member
Salve ragazzi. Mi si è presentato un problema tanto banale quanto fastidioso sul mio portatile Toshiba Satellite Pro A300-1DH. L'altro ieri infatti mi sono improvvisamente accorto che, collegando i miei auricolari Samsung all'apposito jack posto sul davanti del notebook, in realtà si sente solo da quello di sinistra; da quello di destra non si sente più niente. Gli auricolari l'ho provati sul mio lettore MP3 Samsung e funzionano bene, per cui il problema deve essere collegato al mio computer: ne è una prova il fatto che lo stesso problema si è presentato anche utilizzando altri auricolari. Tra l'altro gli altoparlanti funzionano regolarmente e quindi escluderei che riguardi la scheda audio. Avete idea se possa essere un problema hardware o software? Fino all'altro ieri ha funzionato tutto perfettamente. La mia paura è che si possa essere danneggiato il jack, ma dai sintomi mi sembra molto strano.
 

Galadh

New member
Può essere semplicemente che qualche programma si sia impossessato del controllo volume di windows spostando il bilanciamento a sinistra. Capita spesso. Prova ad aprire il pannello di controllo e a verificare se il bilanciamento è al centro, come dovrebbe essere, o spostato a sinistra.
 

K88

New member
Oppure può darsi che hai inserito male i jack degli auricolari. Infatti il jack da 3,5 pollici ha due filementi: uno per un canale e uno per l'altro quindi se non si trovano perfettamente allineati con i filamenti posizionati dentro alla porta hai la perdita di un canale (succede spesso). Prova prima di tutto a far girare il jack inserito su se stesso mentre ascolti qualcosa, se il problema è quello il canale dovrebbe tornare con una o più posizioni.
 

King of kings

New member
Innanzitutto grazie mille per l'interessamento.

Prova ad aprire il pannello di controllo e a verificare se il bilanciamento è al centro, come dovrebbe essere, o spostato a sinistra.
Si, il bilanciamento è perfettamente al centro.

Prova prima di tutto a far girare il jack inserito su se stesso mentre ascolti qualcosa, se il problema è quello il canale dovrebbe tornare con una o più posizioni.
Ci ho provato, ma niente. La situazione però cambia se invece di inserire completamente il jack nella fessura, lo inserisco solo in parte (poco più della metà): in questo caso, si sente perfettamente da tutti e due gli auricolari. Se invece lo spingo dentro ancora un pò fino a quando non è inserito completamente si sente solo dal sinistro.
E' possibile che si sia danneggiato qualcosa all'interno della fessura dove va inserito il jack? In questo caso come potrei fare? Mi seccherebbe portare il portatile in assistenza per un problema così banale.

PS Il problema si è presentato per la prima volta mentre viaggiavo in treno. Ad un certo punto ho dovuto infilare il portatile, con le cuffie ancora collegate, nell'apposito spazio dello zainetto Toshiba. Non vorrei magari che, per infilarlo nello zaino di forza, il jack abbia premuto sulle pareti interne della presa danneggiandole. Non so se sono stato chiaro.
 

K88

New member
Si, purtroppo credo che si sia danneggiata la porta. Se hai già provato a cambiare auricolare temo che dovrai per forza mandare il notebook in assistenza.