Protagora

New member
Qualche mese fa, mentre avevo il portatile acceso, il monitor è diventato improvvisamente nero. Siccome avevo un esame di programmazioni di lì a breve, nel panico, accantonai quel portatile e ne presi un altro. Solo ieri ho tentato di metterci mano per capire se c'era evidenza di qualche problema banale che potessi risolvere. Non sono un esperto, però non ho nulla da perdere (semmai da guadagnare XD)

Il problema è questo:
lo schermo era completamente nero, e non era un problema di lampade (o solo di lampade), visto che mi era capitato un po' di tempo prima e saprei riconoscerlo (immagini visibile ma molto scure, identificabili se si guarda il monitor quasi di taglio).
Ho letto in giro che poteva essere un problema di inverter (mi confermate che serve a dare corrente alle lampade?) che, a lungo andare, tende ad allentare i contatti. Ho quindi esercitato leggere pressioni sull'induttore, sperando servisse a qualcosa. Lì per lì non è successo niente. Poi, spengo e riaccendo e tutto torna alla normalità: si vede di nuovo tutto.
Distrattamente tocco di nuovo l'inverter. Dopo aver avuto una scossa, lo schermo ritorna nero.
Le lampade funzionano, perché quando si accende il retro del pannello LCD si illumina e si vede il monitor spegnersi e riaccendersi quando si carica un sistema operativo.
Ho provato anche a collegare il portatile ad una tv con un cavo rgb, e funziona bene.
Ho controllato il cavo flat sul retro del pannello e non presenta distorsioni o tensioni. Gli attacchi, sia sul retro del pannello che sulla Mother Board sembrano essere in ordine.
Quest'ultimo attacco credo possa essere escluso visto che, tramite una diramazione, fornisce energia anche alle lampade, che non sembrano dare problemi.

Qualcuno sa darmi qualche indicazione sul da farsi?
Nel caso necessitasse fare qualche test, ho un tester analogico, per quel che possa essere utile.
 

Pavilion6159

New member
Per sapere se è un problema di inverter prova a dare dei colpetti nella parte inferiore della cornice del notebook, dovresti vedere qualcosa
 

Micky3009

New member
Prova a collegare un monitor esterno. Se a monitor esterno non vedi nulla allora è un problema di scheda video altrimenti inverter.