xspirix

New member
Salve,
ho un sony vaio fz21s che si accende normalmente ma ha il monitor nero. mi spiego. usando una torcia si vede tutto e se metto un video esterno il pc funziona benissimo. se provo a 'dondolare' un po' il monitor vedo per un po' delle immagini e uno sfarfallio. inoltre al boot vedo sfocato l'immagine del bios di partenza e poi scompare tutto. da ricerca sul forum e da google sembra che questo sia un problema di inverter. voi che dite? altre prove che posso fare prima di provare a comprare e smontare. il portatile e' vecchio di 4 anni e proverei a fare tutto da solo. consigli su dove comprare e tutorial su come fare per questo sony che possiede due lampade?
grazie

spiri
 

Dgenie

Active member
o inverter o lampada
hai perso la retroilluminazione quindi il difetto è chiaro, ma puo' dipendere sia dall'inverter che dalla lampada
per capire se è l'inverter o la lampada devi smontare la cornice dello schermo e testare l'inverter con un tester
 

xspirix

New member
Ho appena cambiato l'inverter e qualcosa e' cambiato. Adesso appena accendo il pc si vede bene l'immagine del boot e poi dopo 1-2 secondi ritorna buio. A questo punto rimangono le lampade. pensavo prima di provare con le lampade, di controllare i flat con un tester. pero' e' strano tutto cio'. cioe' vedo anche se per poco qualcosa. e' come se non riuscisse ad alimentare bene le lampade o sbaglio?

suggerimenti??

grazie

spiri