maxx86

New member
Salve, vorrei sentire le vostre opinioni su quanto mi sta succedendo con il pc in oggetto.
Da stamattina lo schermo resta a per 1/4 nero e gli altri 3/4 funzionano a risoluzione 1024x768, risoluzione massima indicata.

Questo problema lo fa da tempo ormai, ma bastava chiudere e riaprire il monitor per farlo tornare a pieno schermo, ma oggi non ne vuole sapere.

Ho già provato a disinstallare i driver video....l'ho anche collegato alla tv in hdmi e sulla tv si imposta automaticamente la risoluzione 1280 come dovrebbe essere sul monitor pc (1280 è il massimo della risoluzione permessa) e si vede tutto benissimo.

Dicevo che da da tempo fa questo difetto di monitor, anche all'avvio non si accendeva più il monitor, quando stava per caricare il sistema operativo appariva....mentre se lo collego alla tv, è visibile tutta la procedura di avvio del pc.

Ho smontato il tutto, pannello LCD, cavo flat...ma sembra tutto apposto.

Vi allego delle foto che ho fatto per spiegarmi meglio:







 

Ender975

New member
Onestamente di hardware me ne intendo poco ma visto che nessuno ti ha risposto ti do un mio parere: se hai verificato che sul televisore si vede bene credo che si possa escludere un problema di scheda grafica, penso piu' ad un problema di pannello lcd del notebook. Se cosi' fosse mi pare che la sostituzione costi sui 100 euro (ci sono siti su internet che vendono pannelli per tutti i notebook), pero' vedo dalle foto che il notebook non e' piu' nuovissimo e forse ti converrebbe venderlo cosi' com'e'.
ciao.
 

Ender975

New member
Si beh, ho detto una cifra di media perche' tempo fa ne cercavo uno per il mio vecchio pc (un dell Latitude d620), comunque eventualmente basta cercare su google. ciao :)
 

amon76

New member
Se su monitor esterno vedi il desktop completo...non è un problema di gpu ma di display o flat...credo sia il pannello cmq