ghisirds

New member
Ciao a tutti.
Ho un piccolo/grande problema riguardante il mio splendido Notebook Asus. Da qualche giorno comincia a farmi questo brutto scherzetto: a volte l'immagine sfarfalla e poi scompare. Non sono ancora riuscito a capire se è un contatto del monitor o della scheda video, di certo non è il sistema operativo perchè fa lo scherzetto anche nel prompt del bios. Ho provato anche ad aggiornare i driver della scheda video, ma ovviamente non è servito a niente e volevo attaccare un altro monitor per cercare di individuare il colpevole, ma al momento ne sono sprovvisto. Il portatile è un Asus con 3 anni e mezzo di vita, quindi fuori garanzia, e vi è installata una scheda video ATI Mobility Radeon 9700. La cosa più normale da fare in questi casi è mandare il pc in assistenza, ma so già che poi me lo tengono un mese... e al momento mi serve, quindi non posso mandarlo. Mi chiedevo se non c'è qualche procedimento che si può fare autonomamente per capire dov'è il problema e magari cercare di risolverlo da solo. Inoltre, qualcuno sa se esistono dei servizi in cui si può andare la col pc su appuntamento per farlo riparare sul momento? Dubito che esista, ma chiedere non guasta! Io sono a Reggio Emilia, ma se ci fosse un servizio nelle città vicine, potrei farci un salto!
Grazie a chiunque mi risponderà!
 

Elle

New member
Re:Schermo del portatile che sfarfalla e diventa n

Se riesci comunque a vedere l'immagine di Windows anche quando si oscura, allora il problema è della Backlight del Monitor... Abbastanza cara se ricordo bene... Facci sapere.
 

ghisirds

New member
Re:Schermo del portatile che sfarfalla e diventa n

No, quando si oscura non vedo niente, ed ho trovato il monitor da provare: quando lo attacco, il monitor esterno si vede benissimo mentre quello del notebook sfarfalla.
Quando sfarfalla, scompare l'immagine su quello del notebook, mentre in quello esterno l'immagine continua a vedersi ma presenta un lieve tremolio in corrispondenza dello sfarfallio dell'altro...
è grave?
Grazie a tutti
 

K88

New member
Re:Schermo del portatile che sfarfalla e diventa n

Potrebbero essere i collegamenti tra LCD e scheda madre non fissati correttamente, oppure un problema di scheda video. Come soluzione temporanea prova a cambiare la frequenza (per esempio a 75Hz), comunque successivamente lo manderei ugualmente in assistenza.
 

ghisirds

New member
Re:Schermo del portatile che sfarfalla e diventa n

K88 scritto:
Potrebbero essere i collegamenti tra LCD e scheda madre non fissati correttamente, oppure un problema di scheda video. Come soluzione temporanea prova a cambiare la frequenza (per esempio a 75Hz).
non me lo fa fare... è impostata a 60 e non presenta scelte!!!:(
 

Selvio

New member
Re:Schermo del portatile che sfarfalla e diventa n

Anche io ho lo stesso problema, ho un asus a4000g con la stessa scheda video ati 9700.
Ho provato ad aggiornare i driver ed il problema non si è risolto, ho mandato il portatile in assistenza era fuori garanzia e mi hanno chiesto 560 euro per ripararlo, praticamente sostituivano lo schermo lcd con tutto il cable. Dei ladri xkè ho mandato il portatile quando era in garanzia con lo stesso problema e non mi avevavo sostituito lo schermo, ora che è fuori garanzia lo fanno. Sapete quante volte l'ho mandato in assistenza?
Durante lo sfarfallio se muovo l'lcd su e giù come se volessi chiuderlo o aprirlo, il fastidio scompare per poco, poi ricompare e devo stare sempre a muovere lo schermo.
Inoltre ho notato che parecchie volte sfarfalla se metto immagini scure come sfondo del desktop, se poi ritorno all'impostazione predefinita scompare. Qualcuno potrebbe aiutarmi o devo comprare il nuovo.....:blink:
 

ghisirds

New member
Re:Schermo del portatile che sfarfalla e diventa n

alla fine io ho aperto il pc ed ho visto che il cavetto era in una posizione anomala e veniva schiacciato dalla cover.
E' bastato muoverlo appena cambiandogli di posizione ed il difetto è sparito.
Ciao Ciao
 
M

Mina

Guest
schermo nero

Ciao!

un'amica ha acquistato un portatile asus serie F5, il modello non lo so.
il suo problema è che lei mentre sta guardando dvd o facendo altre cose, all'improvviso lo schermo diventa nero, e per farlo tornare come prima deve schiacciare il pulsante di accensione.
Oppure se lo lascia inattivo parte lo screensaver (come sc. ha una serie di immagini) appare per un istante la prima immagine poi niente, di nuovo schermo nero, muovendo il mouse lo schermo lentamente e a scatti torna come prima.
Il portatile è nuovo, aveva preinstallato Win Vista ma è stato tolto per mettere XP Pro.
Può essere che nel fare questo passaggio qualche driver non sia stato installato in modo corretto?
O è qualche altro componente che da dei problermi?

Grazie :)