K88

New member
frenk89 scritto:
Ho avuto lo stesso idendico problema... ho installato xp e il pc si bloccava alla scermata iniziale hp..
ho portato il pc al negozzio dove l'ho comprato e mi hanno risolto il problema.. praticamente il bios ke è installato nel pc entra in conflitto con il sistema operativo xp e nn funziona più.. sono le ultime bellissime novita per nn permettere l'installazione di xp.. comunque per risolvere il problema basta prendere hdd e collegarlo tramite un box usb ad un altro pc.. dall'altro pc cancellare la partizione di xp.. poi riinserire hdd nel portatile ed avviare i cd di riprestino x poter ripristina vista... spero di esserti stato t'aiuto,,, :laugh:
Dubito fortemente che il BIOS vada a bloccare l'installazione di XP in quanto tantissimi utenti con dv5 e dv7 utilizzano Windows XP 32 bit senza problemi. Secondo me si tratta di un caso: il notebook si sarà bloccato sulla schermata iniziale per altri motivi.
 

K88

New member
Devo ammettere però che ultimamente mi sto ricredendo...troppi pavilion dv5 con le nuovi versioni di bios si bloccano in questo modo dopo l'installazione di xp. A questo punto secondo me, per il momento, meglio non cimentarsi in downgrade con le nuovi versioni di bios in attesa di nuove informazioni.
 

antivista

New member
Scusate se mi intrometto.
Volevo dire la mia, fresca fresca, di giornata.
Un mese fa' ho fatto il tentativo come gli altri di questo 3d ed ho fatto la loro stessa fine: notebook bloccato su HPINVENT e solo i tasti f1m f2, f8,f10 che sembravano andare ma senza muovere niente.
Mandato in hp (ammetto prontezza e professionalita' inaspettate), mi tengono informati ogni settimana e mi anticipano, poco prima di restituirmelo, che hanno caambiato due volte la mobo e la seconda volta tardavano per problemi alla configurazione del wifi.
(di cio' credo poco: piu' probabile che abbiano avuto un mare di altri notrbook da riparare per lo stesso problema pero' la professionalita' e il risultato finale possono anche giustificare queste scuse).
Ritornato il nb ho visto che erano state toccate sia le viti dello sportello esterno, sia quelle che reggevano il disco fisso, sia quelle della scheda wifi.
Il disco fisso e' lo stesso (verifica ID), come pure scheda wifi (verifica mac), il bios, non avendolo registrato prima non so se e' stato aggiornato ma confesso di non averne mai prima d'ora sentito parlare:
Bios: Inside H2O rev. 3.5
menu: Main data
Security
Diagnostic
Systen configuration language
Botton sound
Processor c6 status
Fan alwais on
Boot option F10 % F12 delay
cd-rom boot
floppy boot
internal net adapter boot
Boot order usb floppy
internal cd-rom
notebook h.d.
usb diskette
net adapter
Queste sono le uniche voci presenti nel bios.
E aggiungo che secondo me se non si trova una soluzione a cio' (tipo upgradare - downgradare a versioni piu' flessibili, o altra), sara' difficile riuscire ad installare xp anche su questi modelli.
Per ora sto' valutando di installare un hd interno nuovo; farglielo vedere e riconoscere; farglielo formattare (fat32); portarlo su un altro pc ed installarci xp per poi riportarlo su questo e.....sperare.
Se e quando avro' altre nuove vi faro' sapere.

p.s.: una volta, quando una software house o anche hard house produceva qualcosa che mirasse a ledere i diritti dei consumatori - acquirenti, c'era un tam tam in rete che sputtanava l'azienda la quale si vedeva costretta, tramite "altri canali" e solo ufficiosamente, a pubblicare soluzioni per non diminuire i propri introiti......sarebbe ora di riprendere, almeno per noi acquirenti, le vecchie abitudini....
 

antivista

New member
Marooooooo, quanto sono rimasto indietro!!!!!!!!!!!

Da quel che ho potuto capire traducento al volo qualche paginetta online (che sicuramente approfondiro'), hp insieme ad altri produttori non hanno modificato i loro bios (che ci sono sempre ed hanno tutte le loro belle opzioni) ma stanno usando una utility aggiunta al bios della ditta "insyde" appunto, (un bios moddato quindi), che riduce le opzioni a disposizione dell'utente a poche schifezzuole: praticamente ci viene visualizzato solo quello che vogliono.
Logicamente questo solo per l'utente: con una combinazione di tasti si puo' entrare nel setup di questo software-canaglia e disabilitarlo.
Problema: chi conosce le combinazioni di tasti ?
Ovvio !, I tecnici delle varie assistenze.
Non ho letto tutta la documentazione scaricata in mezza mattinata (100-20 mb) ma, sempre al voloeh, mi e' sembrato di intravedere da qualche parte che c'e' pure una combinazione universale anti crash (e sarebbe proprio questa da trovare....), che sblocca in modalita' "emergenza" tutti i menu' del bios protetto.
Chi legge e traduce l'inglese meglio di me (e cioe' il 99 % di chi bazzica questo bellissimo forum), potrebbe lanciarsi nella ricerca ed individuazione delle notizie piu' approfondite possibile a riguardo per aiutare una causa comune.
Io faro' quel che potro' (sopratutto perche' mi tira un pochettino il **lo comprare una cosa e non poterci fare quel cacchio che mi pare)....e faro' puntualmente conoscere lo stato dei lavori.
A presto.
 

K88

New member
Non saprei, non ho avuto modo di fare prove dirette con i nuovi Pavilion. Però secondo me è stato sfruttato uno dei moduli offerti da Phoenix per i propri BIOS (BIOS Enhancements and Modules).
http://www.phoenix.com/en/Products/Browse+by+Products/BIOS+Enhancements+and+Modules/default.htm
Non è detto comunque che questo problema sia voluto da HP (a mio parere non avrebbe alcun valido motivo per bloccare le installazioni di Windows XP), forse i suoi ultimi BIOS utilizzano un modulo Phoenix (che svolge chissà quale funzione) che interagisce con Windows Vista. La mancanza di quest'ultimo quindi causa il crash del modulo (che non trova una versione di Windows in grado di sfruttare la funzionalità) causando il blocco del BIOS in fase di boot.
Quindi secondo me l'unica soluzione sarebbe la modifica del BIOS mediante Phoenix Editor, escludendo le caratteristiche aggiunte da HP (sempre se è possibile). Tuttavia questa operazione è molto rischiosa in quanto il caricamento di un BIOS modificano in modo non corretto può causare problemi gravi, comunemente non risolvibili dai comuni utenti non dotati di attrezzature di flashing avanzate.
Sarebbe utile verificare se con un dual boot Vista/XP si verifica ugualmente il blocco.
 

K88

New member
Inoltre non sono neanche sicuro che le nuove schede madri abbiano un BIOS Phoenix (BIOS da anni utilizzato da HP). L'Insyde effettivamente produce anche kit per BIOS, infatti H2O sarebbe un framework UEFI/EFI: in questo caso la modifica di un BIOS Insyde sarebbe molto più difficoltosa di un BIOS Phoenix.....
Comunque rimango dell'opinione che in qulasiasi caso si tratta di un problema non voluto (forse causato proprio dall'estensione EFI non supportata da XP).
 

antivista

New member
Ciao,
da quel che ho potuto tradurre sembra che il prodotto h2o di Insyde sia un pre-boot: poche istruzioni in C per renderlo leggero e flessibile allocate in testa al boot per indicare a quest'ultimo di visualizzare solo cio' che interessa.
I bios phoenix ultimamente riportano nella pagina iniziale in basso, una dicitura con il s.o. installato: lui te lo visualizza come informazione ma e' un controllo vero e proprio e su questo si basa il blocco del bios che puntualmente inchioda il nb (almeno in quelli che hanno attivata tale funzione).
Sicuramente sara' piu' difficile del solito arrivare al bios con questo pre-bios che fra le istruzioni annovera anche l'indicizzazione dell'hardware (quindi sara' difficile anche cambiare qualcosa senza il dovuto permesso), ma secondo me non bisognerebbe "dichiarare guerra" al software-canaglia cercando di estrarlo a forza, upgradare bios, ecc, bensi' ingannarlo, reperendo (ed e' questo il difficile), la combinazione di tasti per visualizzare i comandi del prebios ed eventualmente escluderlo.
Sara' senz'altro meno pericoloso escluderlo anziche' tentare di estrarlo da dove si trova (che stiamo parlando di chip o allocazioni non proprio comode e facilmente gestibili).
Aggiungo un altro punto che pero' non chiedo assolutamente riscontri ma ne terrei presente perche' nel business mi aspetto di tutto.
Esempio: se Hp richiede a Microsoft 10.000 licenze per i suoi nb le paga un tot. Se quando richiede le licenze invece, GARANTISCE che quel software non sara' sostituito pena l'impossibilita' di usare l'hardware, il prezzo sara mooooooolto minore.
Alla microsoft non importera' molto se il mondo intero reputera' il loro prodotto spazzatura, gli basta che l'abbiano pagato.....
Comunque questa e' una considerazione che esula dal tema del forum e del 3d per cui lasciamo perdere....mentre aggiornero' questo 3d appena sapro' o conoscero' qualcos'altro....e cosi' spero anche di te e chi ci legge.
Ciao.
 

leoxHP

New member
Ciao a tutti e scusatemi se mi intrometto solo ora..
vi seguo oramai da un bel pò... e mi avete sempre dato un grande aiuto!! ok basta ot ora..

Anch'io sono in possesso di questo benedetto HP dv7 1060el e dopo tipo 7 / 8 installazioni di XP mi si è presentato il problema di cui state parlando...
Blocco alla schermata di avvio con il logo "HP invent" impossibile accedere al bios..
oramai le ho provate tutte..
Sul sito hp dicono che in caso si verifichi questo problema (allora succede abbastanza spesso.. :evil: ) di controllare i banchi di memoria ram.. staccarli e ricollegarli..
Ma non credo che questo cambi molto.. poi da come ho letto sul sito hp, non dovrei perdere la garanzia se effettuo questo procedimento o no?

Comunque avevo pensato che si potrebbe resettare il bios.. aiuterebbe?
Sto impazzendo dietro questo notebook.. non mi va proprio di mandarlo in assistenza...
 

leoxHP

New member
Se davvero si dimostrasse così, e sono molto convinto che è così, ho spulciato su qualche forum e sito inglese..
Si tratta di un vero e proprio PreBoot Authentication :evil: quindi questo dispositivo controlla all'avvio se il SOFTWARE installato è autorizzato altrimenti blocca tutto!
Questa cosa non mi piace proprio!!!
Quindi o la casa mette ben in vista una dicitura che indica l'impossibilità di installare software diverso da quello fornito... perchè questa cosa non mi va proprio giu! (per software intendo soprattutto il sistema operativo)
Provvederò ad un'azione legale per questa incredibile limitazione di cui non sono stato a conoscenza prima dell'acquisto:angry:
Questo notebook è di mia proprietà è posso installare qualsiasi software che io voglia senza limitazione alcuna!!
è incredibile a cosa siamo arrivati, è scandaloso!:evil: :evil: :evil:
 

antivista

New member
Ciao leoxHP,
tu avrai provato magari piu' di una volta, io al primo tentativo di upgrade sono rimasto bloccato e per riceverlo nuovamente funzionante ho aspettato quasi un mese !
Per quanto riguarda aprire, scollegare e ricollegare i banchi di ram e richiudere non ti dovrebbero annullare alcuna garanzia poiche' il tecnico dell'hp interpellato su un quesito mi ha risposto che avrei potuto installare qualsiasi hard disk o periferica supplementare che a loro non importava e non faceva decadere la garanzia, l'importante che se glielo mandavo in assistenza non volevano lavorare su configurazioni hardware non native (lo avrebbero smontato, riparato la macchina e rimontato).

Ebbene si'!!
Piu' leggo in rete e piu' mi convinco che il bios c'e' tutto ma prima di lui parte quel programmino-canaglia-di-cacca della INSYDE denominato "H2O" che non e' altro che un gestore di dati in miniatura e senza tanti comandi; deve questo dice al bios tre cose:
1) ti fermi solo se digito "________"
2) permetti di cambiare solo questi parametri;
3) se trovi vista (o altra schifezza di Microsoft) avvia il bios altrimenti manco quello.

Info aggiuntiva che ti chiedo: da nb bloccato prova a premere qualche tasto funzione (f1, f2, f3, f4, ......f12) e vedi in basso a sx del monitor cosa ti dice: dovrebbe visualizzare il tasto premuto e la funzione che aveva nel bios originale.
In questo caso sorge un dubbiotto: potrebbe anche essere che questo programmino non tocchi il bios ma lavori solo su cio' che deve visualizzare il reparto grafico (perche' il bios c'e' e lo dimostra il funzionamento dei tasti adibiti a comandi secondari)?
Spero che i mod non mi bannino per avermi dilungato troppo ma l'unico motivo per cui mi sono "attaccato" non e' tanto "far partire come dico io il mio notebok" quanto perche' oltre a pagare mi devono pure fottere?".........
A presto.

p.s.: se alla fine non si smuove proprio niente saro' costretto a promuovere anch'io un'azione legale: non so ancora chi coinvolgero' ma lavorando in un'azienda con 6.000 dipendenti e 3.500 machine hp con relativi accessori e quant'altro, non penso di trovare difficolta' a reperire ascoltatori.