pier74

New member
Salve a tutti,
premetto che in materia sono un pò ignorante.
ho un portatile hp dv9745el acquistato qualche anno fa: qualche giorno fa mentre stavo lavorando sul computer all'improvviso sono apparsi dei quadratini colorati. ho spento e riacceso, ma niente! continua a fare una serie di linee e quadrati colorati. In compenso si sente l'audio di windows che si avvia e con la tastiera riesco a spegnere il computer. ho provato anche a collegare altri monitor ma nn vedo niente. Alcuni mi hanno detto che dovrebbe essere la scheda video e a questo punto conviene quasi quasi comprare un computer nuovo perchè dovrei cambiare tutta la scheda madre.
qualcuno sa dirmi se è possibile risolvere il problema?
grazie in anticipo
 
Ultima modifica da un moderatore:

K88

New member
Dopo aver collegato il monitor esterno tramite VGA hai provato a premere la combinazione da tastiera per eseguire lo switch del segnale video?
 
R

resettum

Guest
Salve a tutti , ho visto diversi forum riguardo le GPU Nvidia Geforce 8400, 8600 ecc. Confermo i problemi generati dal surriscaldamento della GPU Nvidia Geforce 8600M GS. Il mio Notebook Samsung 17” NP-R700 Intel 2.4 GHz Core 2 Duo, 3GB di RAM, GPU Nvidia Geforce 8600M GS ne soffre dal dicembre 2010 dopo circa 2 anni di vita. I sintomi appaiono dopo circa 10-15 minuti dall’accensione e sono di vario tipo: sfarfallio dell’immagine, perdita del controllo della luminosità fino al completo oscuramento della back light mantenendo tutte le funzionalità (si può vedere le immagini con una pila). A volte il Notebook si inchioda acceso con monitor completamente oscurato, ventola di raffreddamento al massimo e hard disk in stand-by, tal caso funziona solo il tasto di reset (bello stress per l’ hard disk) dopo il quale si riparte con l’opzione di modalità provvisoria. Può capitare anche vi sia un ripristino automatico del driver nvlddmkm.sys ma la soluzione dura poco, oppure può accadere che appaia la schermata blu segnalando un problema al driver nvlddmkm.sys. Ho provato di tutto, aggiornamento bios, aggiornamento driver Nvidia, formattazione, sostituzione della batteria, ma sembra che il problema sia irrisolvibile. Contattando l’assistenza Samsung mi sono sentito dire che è sicuramente un problema all’inverter e che bisogna spedirlo al loro centro assistenza. Per scrupolo senza crederci ( infatti non centra nulla), mi sono cambiato da solo l’inverter passando da un prodotto versione 1.0 a un prodotto versione 1.2, senza alcuna soluzione. Se qualcuno nel frattempo ha trovato soluzioni per la GPU Nvidia evitando di cambiare scheda madre (nel mio caso costa circa 272 Euro) mi farebbe piacere saperlo, grazie.
 

USBunny

New member
A me hanno chiesto circa 200€ (su un computer di 4 anni) per la cottura della scheda video (previo dissaldamento e poi risaldamento), tattica cmq non risolutiva (cugino docet, scheda mxm in forno evvia, salta di nuovo? di nuovo in forno.. tanto bastano 4 viti..), 200€ e chissà quanto tempo per una sistemazione alla fine provvisoria.. soluzione? pc nuovo...

Peccato perchè quel computer sarebbe potuto andare avanti ancora per diverso tempo, con quello che era costato (1400) cacchio di schede integrate..
 

ricorico

New member
ciao ragazzi, ho letto questo articolo per sbaglio mentre navigavo su questo forum per cercare qualcos'altro e non ho potuto fare a meno di notare questo articolo dove si parla della mia stessa scheda video con lo stesso problema che fortunatamente ho risolto definitivamente l'anno scorso spendendo 80euro, spedendo il mio hp, in un centro specializzato, facendo sostituire le saldature della scheda video che prima eranoi in stagno e adesso sono in una lega di stagno e piombo. Credo che non si possa pubblicizzare pubblicamente su un forum un centro del genere quindi contattatemi in privato.
 

alex89na

New member
Salve a tutti. Ho letto quello che sembra essere lo stesso problema del mio portatile (3 anni e mezzo di vita), un hp Pavilion dv9820el con scheda video Nvidia Geforce 8600gs.
Praticamente schermo nero all'avvio di windows (quando partiva) altrimenti solo modalità provvisoria. Decido di formattare, almeno windows sembra andare meglio, ma la visualizzazione è pessima, capisco che si devono istallare i driver. seguo il sito dell'hp, scarico i driver, ma non concludo nulla, scopro che i driver erano solo per vista e l'hp per quel modello non li aveva per windows 7 -.- Vado sul sito dell Nvidia e scarico i drivere per 7... ormai senza speranze installo di driver.. e funziona...
Tutto contento ricomincio ad installare i vari driver, e software come antivirus, office etc. Spengo il pc, riavvio tutto funziona bene. Non uso il pc per 3 giorni, lo accendo, e non si avvia... sembra che la batteria sia scarica. lo attacco alla corrente, accendo. Da lo stesso identico problema, o modalità provvisoria o parte windows con schermata ingrandita e deformata, pochissimi colori e confusi. Provo con i driver e non cambia niente, vedo che mi avvisa che un software "hp buttons" è incompatibile con la versione del sistema operativo... ma dubito sia quello il problema. Non capisco perchè sembrava essere ritornato funzionante e dopo 3 giorni di nuovo con lo stesso problema!