Alibi77

New member
Ciao a tutti, ho un grave problema col mio portatile, un HP pavillon dv7 3170; quando eseguo un programma che impegna seriamente la scheda video, il pc entra in protezione e si spegne improvvisamente, come quando su un desktop parte la corrente.

L’hardware è il seguente:
processore intel i7 720qm quadcore
scheda video nvidia geforce GT 230M CUDA 1 mb dedicato
4 gb ram
2 hard disk da 500 mb ciascuno.

Normalmente funziona bene, quando ad esempio provo a caricare un gioco pesante come Colin mcrae dirt2 (tra l'altro unico gioco mai installato ) rallenta fino a spegnersi (senza neppure arrivare a giocare).
Faccio presente che fino a qualche giorno fa lo usavo tranquillamente con TUTTE le opzioni al massimo, e la grafica è stata sempre molto fluida, fin troppo veloce. (le mie partite non sono mai durate più di 20-25' sono abbastanza scarso...)

Ho aggiornato tutti i driver possibili, a cominciare dalla scheda video, compreso il bios.
Ho resettato tutto, portandolo alle configurazioni di fabbrica.
Ho aggiornato tutti i componenti Hp e Window 7 64bit

…e non ho risolto niente…

Allora ho eseguito monitoraggi e test con il programma OOCT, che esegue test stressanti per i vari componenti:
- I test delle cpu (100% uso cpu) sembrano dimostrare il corretto funzionamento: le temperature arrivano anche a 88-90°, seppur con ventole al massimo, per diversi minuti (non mi sono spinto oltre i 7-8 minuti) e il sistema appare sempre fluido e reattivo;
- Il test della scheda video invece fallisce: non appena iniziato, tempo 10-15 secondi i frame per secondo della grafica del test diminuiscono evidentemente e contestualmente la temperatura schizza sopra i 100°, e il pc entra in protezione a circa 108-110.
(esattamente come fa con il gioco…)

La macchina ha solo 4 mesi, le ventole sono pulite;
A questo punto, o è bruciato il processore cuda della scheda video, o la ventola non funziona… o è colpa del dissipatore o che so io...

Qualche suggerimento prima di mandarlo in assistenza?

Ringrazio tutti anticipatamente
 

K88

New member
Se il sistema di dissipazione è perfettamente pulito e la ventola gira correttamente (non fuori asse) non puoi fare nulla senza invalidare la garanzia. Conviene portarlo subito in assistenza, non è normale avere temperature simili dopo pochi minuti di attività anche se gli HP non hanno mai brillato per la dissipazione del calore.
A proposito, assicurati di non ustruire le prese d'aria inferiori (per esempio appoggiandolo su un letto, ecc..), se è così è quella la causa delle temperature così alte ed è perfettamente normale (si forma un eccessivo ristagno di aria caldo all'interno che fa aumentare considerevolmente le temperature).
 

Alibi77

New member
Grazie x il messaggio... si, c'è ben poco da fare... il pc lo tengo rialzato dal tavolo, mai tenuto su superfici morbide...
 

Six6

New member
Temperatura assolutamente fuori norma... come detto da k88 se nel sistema di dissipazione non riscontri anomalie mandalo subito in assistenza. ;)

Saluti
Six6.