Sid Vicious

New member
Ciao a tutti.. mi sono appena iscritto a questo forum per farvi una domanda:
Pochi giorni fa mi sono comprato un hp pavilion dv6 2000sl... leggendo sul sito ufficiale del hp ho letto che e possibile aumentare la ram della scheda video fino a 2gb ma come si fa ? devo comprare fisicamente della ram da aggiungere ? o c'e qualche settaggio del bios per aiumentarla?
Grazie a chi mi saprà aiutare.
jacopo
 

hanna

New member
ciao,
si devi comprare il modulo di ram, aprire lo sportellino sul retro ed inserirlo negli appositi slot. attenzione che potresti invalidare la garanzia, quindi prima informati!
 

Dk87

New member
No non devi comprare altra ram quella della scheda video non è la stessa del pc quello che fa la scheda video è che quando gli serve altramemoria ad esempio mentre giochi o usi softwre grafici che richiedono maggiore memoria questa viene presa in prestito dalla ram ma in realtà le prestazioni non aumentano sensibilmente dato che le ram sono più lente delle gddr ed è solo un aiuto marginale
 

ilanur

New member
ciao,
si devi comprare il modulo di ram, aprire lo sportellino sul retro ed inserirlo negli appositi slot. attenzione che potresti invalidare la garanzia, quindi prima informati!
attenzione, Sid Vicious si riferiva alla memoria video, non alla ram. quella non la puo' aumentare fisicamente.
il massimo che puo' ottenere e' attingere dalla ram di sistema con sistemi come turbocache e hypermemory, che pero' non sono molto utili nelle situazioni reali.
 

Sid Vicious

New member
Grazie ragazzi per le risposte.. Quindi non è possibile che con qualche settaggio del bios(o qualcosa del genre) possa decidere quanta memoria video far utilizzare alla scheda video prendendola dalla ram ? Altra domanda:D perchè scrivono Fino a 2302 MB di memoria grafica totale disponibili con 512 MB DDR3 dedicati se non si può aumentare?
 

ilanur

New member
Grazie ragazzi per le risposte.. Quindi non è possibile che con qualche settaggio del bios(o qualcosa del genre) possa decidere quanta memoria video far utilizzare alla scheda video prendendola dalla ram ? Altra domanda:D perchè scrivono Fino a 2302 MB di memoria grafica totale disponibili con 512 MB DDR3 dedicati se non si può aumentare?
Perchè i driver video decidono autonomamente, in base alle richieste, quanta ram sottrarre al sistema per assegnarla al comparto video. Puoi forzare l'assegnazione della ram smanettando con dei parametri dei driver da rivatuner, ma non ne trarresti benefici, anzi..
Sono pochi i giochi che usano più di 512mb di memoria video, e comunque solo in caso di texture enormi a risoluzione elevata, situazione che la tua scheda video probabilmente non riuscirebbe a gestire comunque, anche con 10gb di memoria video..
Come diciamo sempre, la quantità di memoria video non è il parametro principale per valutare le gpu, anzi è quasi trascurabile. Conta molto di più il core grafico e il tipo di memoria montata( gddr2..gddr3 etc..)
 

Sid Vicious

New member
Grazie ilanur sei stato gentilissimo e molto chiaro.. Ringrazio anche gli altri per le risposte :) se avrò altre domande mi faro vivo :D
Jacopo
 

Ultimate

New member
vedi che alcuni BIOS permettono di regolare la memoria di sistema che puo' essere allocata per la scheda video
la cosa è abbastanza semplice da verificare, premi F2 all'avvio ed entra nel BIOS
 

Ultimate

New member
allora niente, non hai questa opzione, comunque non ti cambia la vita
se con prossimi aggiornamenti del BIOS ti daranno questa possibilità potrai regolare la memoria condivisa ma è una funzione piu' utile se devi limitare la memoria destinata alla GPU piuttosto che aumentarla