zebha

New member
Salve a tutti. Spero che le festivita' pasquali siano state ottime per tutti.
Sono qui a cercare di discutere su un nuovo argomento.
Mi sono deciso finalmente ad acquistare il notebook che mi serve (cad 3D, giochi, studio, media, photo-video-editing,semi-desktop replacement insomma). L'oculata scelta e' caduta sull'Asus N51VF-Sx002C (i 3 mega di cache L2 non li sfrutterei in ogni momento, dato che sto ancora finendo gli studi e non ho necessita' lavorative incombenti, quindi prediligerei i 10W di consumo in meno per aumentare la durata della batteria, piuttosto che un incremento prestazionale relativamente basso....e anche perche' oltre 150 euro in piu' solo per 3 mega di ram non mi sembrano un "buon investimento" ). :whistle: Ringrazio i ragazzi di questo forum per i preziosi consigli in merito!
Il problema e' appunto la recensione apparsa oggi (!!! :evil: ) sui nuovi modelli HP: oltre alla storia dei consumi, avrei scelto quel modello Asus per via dell'ottimo monitor illuminato a LED e con risoluzione HalfHD 1366x768 (giusto perche' non voglio a video applicazioni "castrate") e dell'ottima scheda video consumer G130m della Nvidia con 1GB dedicato, superiore alla 9600GT, monitor leggermente piu' grande, 15,6'' e ratio 16:9.
Ecco, leggo che i nuovi modelli di HP per la precisione HDX16, commercializzati da maggio, avranno oltre che la stessa scheda video, anche monitor con risoluzione Full Hd (1920x1080) 16'' (ma non si sa come sara' illuminato!) oltre a inutilita' piu' o meno varie (TVtuner, telecomando, BlueRay....).
Ebbene: vale la pena aspettare 15 giorni???
La "big question" sarebbe anche: ho trovato l'Asus a poco piu' di 900 euro... l'Hp piu' omogeneo (voglio dire, per uno che lavora al Cad lo schermo conta!) costerebbe tanto di piu'? So che dall'articolo si parlava di 1400 euro circa, ma credo al solito sia un prezzo di listino ufficiale, non da "shop on line", potrebbe darsi si riesca a trovare intorno ai 1000 euro (e 100 euro in piu' per la qualita' del monitor rispetto al processore, forse ce li spenderei anche).
Ma soprattutto, la vera domanda e' questa: visto che altre fonti mi hanno detto che i modelli della serie N51 sono gia' stati dichiarati da Asus come "phase out" (visto che Asus sforna tante varianti, in poco tempo, che aumentano la scelta, ma anche il tasso di obsolescenza) e ricordo che sono modelli di Gennaio 2009, sarei curioso di sapere come rispondera' Asus (di cui mi fido meglio che di HP, soprattutto per la qualita' costruttiva) a questo nuovo trend primaverile.
Qualcuno di voi ha news in proposito e/o sa per esperienza le date di "ricambio versioni" di mamma Asus?
Grazie e scusate il post lungo.
 

Balco

New member
Anche io ho gli stessi identici tuoi dubbi, anche in riferimento ai modelli citati.
(sul sito di mediaworld c'è già in listino il nuovo hp HDX x16-1260el a 1400 euro...purtroppo!)
Cmqo la mia perplessità maggiore riguarda lo schermo dell'Asus. A occhio non mi sembra adatto per applicazioni come il cad per via della risoluzione 1366 x 768. Voi che ne pensate?

PS gli schermi dei nuovi hp (dv6, dv7 e hdx 16) sono a LED?
 

zebha

New member
Googlando un po' sono rimasto un po' intontito alla vista di questo (mi scuso per il link esterno):
http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16834220503
e poi questo
http://notebookitalia.it/asus-n51-n81-ati-mobility-radeon-hd4600-4340.html
mi chiedo come mai non c'e' la categoria degli N81 sul database di notebook italia (beh, forse proprio perche' in italia non ci sono ancora...)
e soprattutto il nuovo stile di questo
http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=704058096075e744
Quindi, se fem?
A me il portatile serve, ma farmi scappare un gioiellino tipo Hp o Asus equivalente per 15 giorni proprio non ci sto. BTW potrei dover "pagare" l'attesa sulle 100-150 euro (dipende da negozio) per un prodotto gia' fuorimercato come l'N51 se le scorte convenienti vengono meno.