Powerthbe

New member
Ciao a tutti, ho girato un po' di siti sull'argomento dei portatili, ma obbiettivamente mi sembrate i più completi con recensioni e velocità nella risposta.
Il mio dubbio è tra due pc
Acer Aspire 5930G-733G25MN
HP Pavilion dv6795el
ma ovviamente sono aperto ad altre proposte...
Le mie esigenze sono l'uso di internet, Autocad, qualche programma che richieda più calcoli come 3Dstudio max e strauss(programma d'ingegneria) ma non a livello professionale, e può capitare che ci giochi pure ma non con gli sparatutto di ultima generazione, solo giochi più semplici.
Il budget è attorno agli 800 euro non di più
Aspetto consigli grazie
 

Galadh

New member
Benvenuto su Notebookitalia :).
Tra i due modelli proposti non c'è confronto. L'HP è di generazione precedente, Intel Santa Rosa con chipset Crestline 965, ed ha grafica di fascia bassa e precedente generazione.
L'Acer è invece una new entry Centrino 2 con chipset PM45, e soprattutto con grafica dedicata di fascia media ed ultima generazione, senza contare che ha memorie GDDR3. Di consegunza per CAD e grafica 3D è una scelta praticamente obbligata.
Specie ad 800 euro penso che tu abbia trovato il modello più convincente per questo utilizzo a livello amatoriale, anche se ovviamente ha, come tutti i consumer non preposti allo scopo (l'ideale come sai son le workstation), alcuni difetti, tra i quali in primis un display con risoluzione di 1280x800 pixels (se utilizzi schermi esterni nessun problema, ha uscita HDMI) che di sicuro non è il massimo per la grafica 3D. Se potessi, una occhiatina al modello superiore con processore Intel Core 2 Duo P8400 la darei, che costa poco in più ma garantisce un minimo di sprint in più:
Acer Aspire 5930G-844G25MN
 

Powerthbe

New member
grazie per la risposta, adesso darò un occhio sulle differenze tra l'acer 5930-733 e l'844 ma quello che dici tu sulla risoluzione non è una differenza di calcolo notevole tra i due ma solo una diversa impressione sullo schermo, ho capito male?
per quanto riguarda un hp per andare nell'ultima generazione si parla dei modelli dv7, giusto?
in quella fascia di prezzo degli 800 euro qual'è consigliabile?
 

Powerthbe

New member
poi un'altra domanda, leggendo un po' in giro tutti suggeriscono l'intel centrino 2, le sue caratteristiche abbattono così tanto l'amd che nessuno lo consiglia?
ad esempio ho visto questo pc asus Asus M51TA-AP020T sono "confrontabili" o sto prendendo un abbaglio?
 

Galadh

New member
Il problema di Puma sono i processori, che castrano purtroppo una piattaforma di ottima qualità e tecnologia. La generazione precedente di CPU AMD per notebook era già di gran lunga inferiore a quella di Intel, prima Napa poi Santa Rosa, con cui competeva. Con AMD Puma si sono fatti enormi passi in avanti nell'architettura del chipset, ma non dei processori, che purtroppo non offrono praticamente alcun vantaggio rispetto ai precedenti. Ne consegue che il processore castra le prestazioni dell'intera macchina, e relega puma ad un ruolo di fascia economica, dal momento che la CPU Puma più potente è parecchio inferiore alla meno potente CPU Intel Centrino 2 consumer.
AMD Puma è comunque una specie di "flop" preannunciato, non tanto in senso cattivo, quanto di transizione. AMD non ha mai nascosto di non essere particolarmente interessata a Puma, e sta investendo quasi tutte le sue risorse in quella che invece dovrebbe essere la vera rivoluzione in casa AMD, ossia AMD Fusion, che andrà a competere con Intel Nehalem. Ed allora valuteremo di nuovo il gap, se ci sarà. Purtroppo se ne parla per metà 2009, e nel mentre AMD investe soprattutto nel settore desktop e schede video, di cui con ATI è maestra.
 

Powerthbe

New member
la miglior cosa da fare è girare e così ho cominciato a guardarmi in giro...
da mediaworld ho trovato l'Acer Aspire 5930G-844G25MN a 899E
l' HP Pavilion dv7-1020elviene 990E ma mi hanno detto che è solo centrino inside e non centrino 2, perciò io lo scarterei
l' HP Pavilion dv5-1060el è in offerta anche lui a 990E
poi ho visto anche questo pc Toshiba Satellite A300-1IK il quale viene 899E come l'acer, ha un hard disk migliore (320 contro 250) ma la grafica di fascia bassa....

la domanda è: vale la pena aumentare il budget per il dv5? si guadagna così tanto in prestazioni o mi "accontento" B) dell'acer?
 

Galadh

New member
Powerthbe scritto:
l' HP Pavilion dv7-1020elviene 990E ma mi hanno detto che è solo centrino inside e non centrino 2, perciò io lo scarterei
Vorrei conoscere chi ti ha detto questa castroneria :D.
Tutti i notebook che hai elencato sono Centrino 2.
La potenza grafica migliore ce l'ha l'Acer, che ha anche un discreto processore. Il Toshiba anche se ha un buon processore lo scarterei, grafica tropposcadente per Autocad e 3DSmax.
Tra i due HP invece (a parte che hai adocchiato un 17 pollici che ovviamente costa di più pur avendo un processore non al top), il dv5-1060el spicca per potenza computazionale. Ha un processore ottimo, e soprattutto ha il doppio della cache rispetto agli altri. Pecca di un filino per la scheda video di poco inferiore all'Acer. Come prestazioni globali voterei quindi quest'ultimo.
 

Powerthbe

New member
per il dv7 io ho detto all'omino della trony che è un centrino 2 e lui ha preso in mano il foglio con l'offerte della settimana e ha detto: No è centrino inside... Infatti ho notato che c'era scritto così. perciò gli ho dato retta.
 

zufaron

New member
Ovviamente il dv7 1020 con processore p7350 monta a tutti gli effetti uno dei nuovi centrino montevina ed esattamente il modello entry level a 2 giga con 3 mega di cache. Lascia perdere i commessi che sarà perché sono sottopagati ma x la maggior parte sono urtati e ignoranti. A quanto lo vendono in offerta da trony? Sarei interessato ad acquistarlo ma non l'ho ancora trovato in negozio a un prezzo decente (di listino costa 999 euro).