legionario

New member
Ciao a tutti. Sono in procinto di acquistare un notebook dalle dimensioni compatte, per l'esattezza un 13 pollici.

Il mio budget è pari a massimo 540 - 550E.
Utilizzi principali: programmi di grafica (non esagerata), come Autocad 3D, qualche "Photoshoppata", qualche film in HD, navigate sul Web, qualche videogioco con dettagli medio-bassi e altre cosette di poco conto.

Avendo già fatto innumerevoli giri per il Web ho preso nota degli unici due notebook che farebbero al caso mio, e sono i seguenti:

1) TOSHIBA
CPU: Intel Core i3 370M@2,40Ghz
LED 13,3" 1366X768
RAM: 4GB DDR3
HDD: 320GB
VIDEO: ATI HD5470 512MB

2) SAMSUNG
CPU: Intel Core i5 480M@2,66Ghz
LED 13,3" 1366X768
RAM: 4GB DDR3
HDD: 320GB
VIDEO: NVIDIA 310M 512MB

Da quanto ho potuto leggere nei vari siti la Nvidia 310M è inferiore alla ATI HD5470, anche se sono entrambe schede video di fascia bassa.

Pare che l' ATI 5470 mi fornirebbe quel tanto di potenza in più per svolgere in maniera più fluida operazioni grafiche.

E' altresì vero che in ogni caso il Core i5 480M è superiore all'i3 370M e che una CPU più veloce agevola un po tutte le operazioni.

E qui sorge il mio dubbio: su questo punto ho letto più di qualcuno che sosteneva che le differenze tra questi due modelli di CPU non sono così elevati, e che sarebbe più opportuno puntare su una scheda video (anche se di poco) più performante (soprattutto per usi ludici e/o cmq grafici).

Personalmente non so cosa fare. Prediligo una CPU più potente a discapito della scheda video, oppure do priorità a quest'ultima "discriminando" così il processore più veloce?

Tutto questo, ripeto, sempre in relazione all'uso che farò del portatile.

Aspetto che qualcuno mi illumini :rolleyes: Ciao e grazie anticipatamente!
 

Dk87

New member
Per tutti gli usi lavorativi e multimediali è la cpu che fa la differenza quindi scegli l'i5 nel tuo caso, però se poi dici di usare anche autocad 3D allora la scheda video assumeuna certa importanza (idem per i giochi), premesso che usare autocad su un 13 pollici è un po' riduttivo, comunque avresti bisogno di una scheda video potente che su un 13 alza parecchio il prezzo dunque prendere l'i5 secondo me sarebbe la cosa giusta se poi il 3D e i giochi sono sporadici.
 

lex

New member
fra i3 ed i5 c'è parecchia differenza, il problema è che tu vuoi farci grafica 3D ed allora la scheda video ATI, per quanto poco più potente, ti serve
imho l'errore è voler fare 3D su portatili di questo tipo