Xtefano

New member
Ciao a tutti.
Mi chiamo Stefano e mi sono appena registrato a questo forum.

Dovrei sostituire il mio Acer TravelMate 8006Lmi ormai con quasi tre anni di vita e qualche "costoso" problemino sulle spalle; ho preso in considerazione due macchine che vorrei sottoporre al vostro giudizio: l'HP dv5-1080el e il Toshiba A300-gy.
Quale mi consigliate? Ovviamente sarei ben lieto di prendere in considerazione altre vostre indicazioni, ma non mi parlate di Acer :-((((... per carita'!

Vi ringrazio anticipatamente e... a presto.
 

Galadh

New member
HP Pavilion dv5-1080el
Toshiba Satellite A300-1GY
Si tratta di due proposte molto simili, ma do sicuramente il vantaggio all'HP per due ragioni:
1)Ha lettore Blu-Ray e TV-Tuner
2)Ha grafica più potente
Per l'Acer immagino che tu abbia avuto una esperienza negativa con il tuo vecchio travelmate, ma non poss esimermi dall'aggiornarti alla situazione attuale, onde evitare l'ormai diffusissima pratica di denigrare le marche in base ad esperienze passate senza aver tuttavia osservato l'evoluzione della marca. Ti linko un piccolo sfogo diqualche settimana fa (ovviamente nulla di personale ma non ho il tempo di riscrivere tutto :p).
Sfogo:p.
Aggiungo che tengo molto in considerazione l'impegno delle nuove sussidiarie di Acer Packard Bell e Gateway, che in breve tempo stanno coprendo tutti i "buchi" di Acer nella proposta (ad esempio mancava un Acer consumer da 13.3 pollici, ed eccolo in Packard Bell).
 

Xtefano

New member
Ti ringrazio per la rapidissima risposta e per i tuoi graditi consigli.

Per chiarezza devo dire che il mio Acer (costato 2500€!!!) non mi ha mai deluso come prestazioni... basterebbe leggere le sue specifiche e rapportarle al periodo in cui fu acquistato per capire come all'epoca fosse un fulmine! I problemi sono derivati al contrario dalla scarsa affidabilita' (mb sostituita due volte... la seconda a pagamento!!!) e dall'assistenza Acer (una vergogna!) che ha comportato un'inattivita' complessiva del mio nb di circa sei mesi su trenta di vita operativa del nb... combinandone di tutti i colori... arrivando perfino a rimandarmi il nb indietro con le porte USB non saldate alla scheda!!!!
Quindi... capitolo Acer chiuso, ma non sono così ottuso da non ammettere che il loro "parco macchine" sia di primo livello.

Ritornando OT, avresti altri possibili nb da consigliarmi? Grazie.
 

Galadh

New member
Diciamo che dipende molto dal budget: se ti sei spinto su un dv5-1080el penso che tu abbia almeno 1300 euro, ma in tal caso non capisco l'"intrusione" del Toshiba che è molto più economico. Se ci dici con precisioe il budget possiamo consigliarti meglio, specie perchè se supera un certo tot potresti addirittura rivolgerti alle workstation, altrimenti rimanere in campo consumer e potrebbe andarti bene ad esempio Asus (M50VM), sinonimo di affidabilità e qualità costruttiva.
 

videotape

New member
Xtefano scritto:
Ciao a tutti.
Mi chiamo Stefano e mi sono appena registrato a questo forum.

Dovrei sostituire il mio Acer TravelMate 8006Lmi ormai con quasi tre anni di vita e qualche "costoso" problemino sulle spalle; ho preso in considerazione due macchine che vorrei sottoporre al vostro giudizio: l'HP dv5-1080el e il Toshiba A300-gy.
Quale mi consigliate? Ovviamente sarei ben lieto di prendere in considerazione altre vostre indicazioni, ma non mi parlate di Acer :-((((... per carita'!

Vi ringrazio anticipatamente e... a presto.
cosa ne pensi di questo Samsung?[/url]http://www.monclick.it/schede/samsung/NP-R710-AS03/r710-as03.htm [img size=150]http://www.priceok.i...prova a vedere se soddosfa le tue richieste;)
 

Xtefano

New member
@Videotape:
Ti ringrazio per la segnalazione ;)

Prodotto interessante, ma un 17" è troppo poco portatile per le mie esigenze... il mio 8006 è stato a fare rilievi in posti insoliti e tre volte nel deserto! Viaggiare con un 17" (e tutto quello che comporta) in spalla non è il massimo :(

Comunque grazie mille ugualmente.


@Galadh:
il dv5-1080el lo comprerei a 1195€ e questo sarebbe il mio budget massimo; il Toshiba mi avrebbe permesso di risparmiare qualcosa (visto i tempi!!!) a discapito però di scheda grafica e lettore.
Faccio una domanda "strana": senza budget fisso e con le esigenze che ho descritto cosa scegliereste?
 

Galadh

New member
Allora intanto una cosa. Ti serve il Blu-Ray? Perchè se non ti serve c'è un notebook potente uguale rispetto al dv5-1080el, ossia il dv5-1060el, che costa 999 euro in offerta (gli manca solo il Blu-Ray).
L'Asus ha una ottima potenza, ma lo sceglierei per altri motivi: intanto ha un display WSXGA+ da 1650x1050 pixels (tra l'altro molto luminoso, di qualità sopra la media), dopodichè ha affidabilità e qualità costruttiva ottime, e per finire garanzia di 2 anni + 1 kasko.
Il prezzo superiore dell'Asus a parità di configurazione è dovuto a questo.
 

Xtefano

New member
In effetti il blu ray non credo che mi possa servire al momento... e poi si sta comunque parlando di un lettore per dischi blu ray e non di un masterizzatore per blu ray, se non erro, quindi si potrebbe usare "solo" come lettore per vedere film... e su di un 15,4 :S... dovrei usare la tv :dry:!!!
Sto dicendo cavolate???

Inoltre quali sono le differenze tra il 1060 e il 1070 :huh:???

Mi sembra di capire che tra 1070/1060 e M50 sceglieresti quest'ultimo anche con un costo leggermente superiore?
 

Galadh

New member
Si a parte Sony mi sa che nessuno utilizza masterizzatori Blu-Ray, ma solo lettori (forse hanno deciso di tenersi l'esclusiva, o forse il costo dell'implementazione è troppo).
Si ovviamente su undisplay da 1280x800 pixels è sconsigliato vedersi i film in Blu-Ray. Tutti questi notebook hanno eventualmente uscita HDMI per vedere i film suTV esterno ad alta risoluzione. Per cui se non la hai, direi che puoi risparmiare volentieri questi 200 euro :).
Se non erro il dv5-1060el ha hard disk più grande e TV-Tuner in più. Se vedi il costo inferiore, il motivo è semplicemente questo: è inofferta!
HP Pavilion dv5-1060el
HP Pavilion dv5-1070el