nasty2

New member
Buonasera a tutti! Finalmente, dopo un po' di ricerca, sono riuscito ad individuare qualche portatile per sostituire il mio caro netbook.
Al momento ho invidividuato tre modelli ma quello che mi frena è la poca conoscenza che ho dei processori...
Vi chiedo dunque di chiarirmi qualche dubbio! Innanzitutto vi dico che utilizzerò il pc per tutto tranne che per giocare.
Nel senso che utilizzo moltissimo programmi di videoscrittura, ho bisogno di tenere aperte contemporaneamente molte pagine web e, se capita, fare un po' di photo editing non molto avanzato.
Ecco i modelli che ho individuato, secondo voi su cosa potrei orientarmi?

Acer Aspire 5741G-434G32Mn Intel Core i5-430M (2.26GHz, 3MB L3)
HD 320GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video ATI Radeon HD 5470 512MB dedicata
€ 479

HP G62-b08SL
Processore Intel Core i 3-350M(2.26GHz, 3MB L3)
HD 320GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video ATI Mobility Radeon HD 5470 1GB dedicata
€ 449 (Ha anche il lightscribe)

HP Pavilion dv6-3152sl
AMD Phenom II N620(2.80GHz, 1MB L2)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video ATI Mobility Radeon HD 5650 1GB dedicata
€ 449 (ha anche il lightscribe)
Acer AS5552G-N834G75Mnkk
Display 15.6" HD 1366 x 768 WXGA LCD - Processore AMD Phenom™ II X3 N830 - Grafica AMD Radeon™ HD 6650M 1GB - Ram 4 GB - HDD 750 GB - DVD SM - WiFi 802.11bgn - Webcam 1.3MP - Batteria 6 celle 2.2
€ 449


Scusate per il grassetto finale ma non sono riuscito a toglierlo!!
 

Anarchist93

New member
Per quello che devi farci, il miglior processore (in termini anche di prezzi) è sicuramente l'i5. Quello montato sull'Acer (i5-430M), tra l'altro, sfrutta anche l'Hyperthreading, arrivando ad una frequenza massima di 2.53 Ghz. A quel prezzo è difficilissimo già trovare un i5, e tu hai trovato anche un notebook con memoria video dedicata. Quindi io ti consiglio di buttarti sull'Acer. :)
 
Ultima modifica:

Dk87

New member
Dato che non giochi, e l'uso del 3D non rientra nelle tue attività puoi tranquillamente sorvolare sulla potenza della scheda video concentrandoti maggiormente sulla cpu che anche se per gli usi non verrebbe troppo sfruttata è comunque quella che farebbe la differenza nel tuo caso.
Tra i modelli che proponi dunque scarterei i 2 che montano amd anche per via di schede video potenti che poi non sfrutteresti, preferendo tra tutti i modelli l'acer con i5 che saprebbe svolgere bene quanto usi.
Se vuoi prendere un notebook pronto a tutto magari rivolto verso il futuro allora ad esempio i5+ati5650 andrebbe bene.
C'è da sapere anche che queste cpu intel sia l'i3 che l'5 sono della penultima generazione infatti gli ultimi soprannominati sandy bridge sono riconoscibili da una sigla numerica a 4 cifre (sempre i3 i5 e i7) se dovessi trovarli e rientrano nel tuo budget non esitare a sceglierli.
 

nasty2

New member
Ti ringrgazio per la risposta! Ma,in termini di resa e di velocità,di quanto l'amd e l'i3 si distaccano dall'i5 e tra di loro? Lo chiedo perché dell'acer con l'amd mi attira soprattutto l'hd capiente e comunque,stando a quel che dichiara la casa sembrerebbe un buon processore,mentre dell'HP con l'i3 mi attira il lightscribe...
Vorrei quindi capire se tra questi tre processori c'è veramente un abisso tale da giustificare la spesa maggiore e la perdita di. un hdd da 750gb!
Grazie
 

K88

New member
Quel processore AMD ha un livello di prestazioni paragonabile ad un Core i3-330M di vecchia generazione, quindi l'i3-350M e soprattutto l'i5-430M sono più potenti. Meglio avere un hard disk meno capiente (ma che potrai cambiare con facilità in futuro) che una CPU meno potente con un'architettura che non permette upgrade a processori ad alte prestazioni.
 

nasty2

New member
Ok, ti ringrazio. A questo punto credo che mi orienterò sull'i5, magari aspettando qualche nuovo "volantino"!!
Cosa pensate invece del confronto Acer/Hp?