SmokingNarghil

New member
Hola!

Sapete dove reperire informazioni sulle varie distribuzioni di linux?
dato che google questa volta non mi ha dato un gran aiuto, volevo sapere se voi sapevate qualke sito dove reperire delle informazioni sulle varie distribuzioni...

Io principalmente lo utilizzo per montaggio video e per creazione di modelli in grafica 3D.

ah: un'ultima domanda: esistono degli applicativi per linux di video-editing (come: avid, oppure premiere) e di grafica 3d (come: 3ds max, cinema 4d, oppure maya)?
 

Dgenie

Active member
ciao, io uso Gentoo e mi trovo molto bene.
se sei alle prime armi, pero', forse ti conviene Ubuntu...e' un discorso complesso. ticonsiglierei di inizare con un livecd per provare un po' linux. Magari uno di questi ultimi liveCD con XGL così provi anche un po' di effetti grafici
 

Dgenie

Active member
non la uso da molto, non saprei
se dipendesse da me ti direi di mettere Gentoo, che non è difficile... pero' non so quanti converrebbero. sta di fatto che la gentoo ha un'ottima documentazione che ti aiuta a configurare tutto.

Ubuntu di solito e' una buona opzione per chi inizia.

per provare dai un'occhiata a questo liveCD http://www.sabayonlinux.org/
me ne hanno parlato bene
 

lex

New member
su Linux c'e' tutto....forse non applicazioni evolute come quelle professionali che costano parecchi quattrini, ma comunque con tutte le loro funzioni indispensabili
per il 3D c'e' Blender
 
E

elenciu

Guest
per il 3d c'è anche maya per linux....

per iniziare puoi usare ubuntu ma titogli tante soddisfazioni che (a lavoro finito) gentoo ti da e ubuntu no...
 

Sid

New member
vorrei provarla anche io la Gentoo, è vero che è la distro piu' tosta?
eleciu beato te che hai parecchie macchine...sei sysadmin?
 
E

elenciu

Guest
bhe quella è la mia collezione persona di pc che ho a casa :D se conto anche quelle al lavoro..... :D

gentoo non è difficile in fondo perchè è ben documentata e ti didce vita morte e miracoli di tutto quello che stai facendo....

non è un installer tipo "avanti avanti ok fine riavvia"

con gentoo puoi ad esempio collegare due pc in rete e sfruttare entrambe le cpu per eseguire un programma e balle varie.... puoi fare tutto, anche cancellare il disco (su windows ti dice che non puoi formattare il disco in uso, e su ubuntu che non hai i privileggi di amministratore, però ubuntu la conosco poco)