Andicot

New member
Vorrei acquistare un notebook per sostituire l'attuale fujitsu pi1536.
Sono indeciso tra asus f6a 3p100c o il toshiba u400-15h.
L'utilizzo è principalmente casalingo da divano per navigazione internet e poco altro.
Quello che ho ora scalda tantissimo e da tenere sulle gambe è fastidioso ed inoltre non mi dispiacerebbe se fosse un po più compatto e leggero, per questo la scelta del 13.3 pollici che comunque mantiene una risoluzione di 1200x800 come quello attuale.

Qualcuno possiede uno dei due?
Cosa mi dite inoltre delle prestazioni grafiche? Paragonate alla radeon x1400?

grazie.
Andrea
 

K88

New member
Cosa intendi per poco altro? Perchè per la navigazione internet può bastare anche un netbook da 10 pollici: lo paghi molto meno e non hai ugualmente problemi di portabilità.
La Mobility Radeon X1400 è sicuramente più performante della scheda integrata GMA4500 di questi due notebook. Mediamente totalizza 150 punti in più al 3DMark06. In qualsiasi caso entrambe le schede non sono adeguate per giocare o fare grafica 3D, quindi la scheda integrata Intel ha il vantaggio di consumare meno energia (quindi più durata della batteria).
Qual'è il tuo budget? Perchè altrimenti ci sarebbero buone alternative anche da Sony Vaio.
 

Andicot

New member
Diciamo che prevalentemente lo uso per navigare, il poco altro potrebbe essere portarlo in ferie con i vari software nikon per la conversione delle immagini, un po lo uso come cavia per i vari esperimenti sui software.
Pero' non vorrei neanche un catorcio visto che comunque è già una spesa non indifferente e dovrebbe durarmi qualche anno e non so cosa ci portro fare tra un anno.
inoltre per principio vorrei andare a migliorare nel cambio e quindi il fatto che mi dici che la x4500HD è peggio della x1400 non mi va tanto.
Peraltro vorrei stare su una spesa non superiore ai 900 euro e quindi penso che i vaio sono decisamenete fuori budget.
E se ripiegassi su un 14 pollici avrei delle valide alternative con un comparto grafico degno?
puoi indicarmi qualche modello?
 

Andicot

New member
Scusate se continuo ad aggiungere messaggi ma non trovo il pulosante modifica.
Ho visto anche l'asus f6v che ha scheda video hd3470 dedicata.
Invece il toshiba m800 ha sempre la x4500hd integrata?
 

Galadh

New member
Si il Toshiba Portege M800 ha la stessa GMA X4500HD a memoria condivisa. Per utilizzo casalingo di tipo home/office non è affatto male e anzi, si presta bene specie per chi vuole una autonomia leggermente superiore. Se devi vedere film in HD è consigliabile magari una dedicata di fascia bassa con la sua unità hardware di decoding video.
In generale, tra questi modelli la scelta ricadrebbe tra l'Asus F6V ed il Samsung Q310: l'Asus è probabilmente il più qualitativo, affidabile e fresco. La Nvidia GeForce 9200M GS GDDR3 del Samsung è sicuramente più performante della ATI, anche se rimaniamo sempre in fascia bassa, ed il Samsung Q310 è anche abbastanza leggero. Come potenza computazionale sono praticamente uguali, visto che mi pare che come ora non vi siano in Italia Samsung Q310 o Asus F6V con processore superiore al Core 2 Duo P7350 (comunque buonissimo per questo tipo di applicazioni). Se vuoi una scelta più personalizzata ci sarebbe il nuovo Dell Studio XPS 13, disponibile sia con grafica integrata Nvidia GeForce 9400M G (superiore alla ATI ma inferiore alla 9200M GS GDDR3), sia con una GeForce 9500M G dedicata, che va a cavallo tra l'attuale fascia bassa e quella media diciamo (ai livelli della vecchia 8600M GS). E' configurabile quindi puoi scegliere il tipo di processore e tutta l'accessoristica: già con 950 euro esce una macchina valida per le tue esigenze.
 

Andicot

New member
Dunque, ho capito che la scelta si limita ai tre modelli sopracitati:
Asus F6V 809Euro
Samsung Q310 782Euro
Dell XPS13 950Euro

Diciamo che il dell ha il processore più performante e anche l'hd a 7200 giri che probabilmente si fa sentire nei tempi di avvio del sistema operativo e delle apllicazioni rendendo nell'uso normale la macchina più reattiva ma inizia ad essere un pu fuori budget e poi subentra il discorso che alla fine spendere per spendere si dovrebbe ricadere sul dell con scheda video 9500 e bt e alla fine si arriva a 1029 euro, diciamo per un acquisto senza rimpianti.
Sinceramente sarei indirizzato sull'asus, un po per l'estetica perchè in fondo anche l'occhio vuole la sua parte, perchè ha il BT e quindi eviterebbe l'utilizzo di mouse con chiavetta o cavo, lettore impronte digitale (che probabilmente non utilizzero' mai).

Sapete se tutti hanno la bateria che sta nelle misure del portatile o alcuni dei tre sopra ce l'hanno sporgente? Come ho letto dell'asus f6a?

Sinceramente sono indeciso ma devo decidere perchè ho venduto il mio attuale notebook e devo rimpiazzarlo, datemi qualche buon motivo per scegliere uno dei tre!
 

Andicot

New member
In realtà ho visto che l'asus F6V-3P171E che è bianco come piaceva a me monta il t5800, per avere il P7350 bisogna andare su quelli profumati e color fantasia che non è che mi piaciono tanto.
 

K88

New member
Il T5800 effettivamente non è il massimo, però anche il P7350 non è che sia molto meglio. La differenza nel 3DMark06 CPU è di 100 punti quindi forse la differenza neanche si dovrebbe notare durante gli utilizzi quotidiani. L'unica cosa è che il T5800 è più arretrato come tecnologia produttiva, ha il bus da 800 e una cache L2 inferiore di 1 MB. Comunque l'HD 3470 è già un passo avanti rispetto all'integrata di Intel e alla X1400, però è ancora insufficiente per giocare e consuma più energia. A questo punto viene il dubbio se vale davvero la pena avere una scheda video del genere su un 13 pollici.
 

Andicot

New member
Ieri mi ero convinto di prendere l'HP dv 3550 e stavo quasi per effettuare l'acquisto quando poi ho letto commenti molto negativi sulla tastiera, praticamente i simboli sono illeggibili, se non in casi di ottima illuminazione.
Purtroppo dalle mi eparti non ho la possibilità di vederlo dal vivo per giuducare, v peccato perche era in offerta da mediamondo.

Alla fine la mi scelta sta per ricadere su dell.
A 999 euro con i seguenti contenuti:
PROCESSORE Processore Intel® Core™ 2 Duo P8400 (2,20 Ghz, 1.066 MHz, 3 MB)
SISTEMA OPERATIVO Windows Vista® Home Premium SP1 autentico - italiano
SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 9.0, italiano
SUPPORTO HARDWARE 1 anno di supporto in garanzia XPS Premium: chiamata con priorità e supporto on-site
LCD Display WXGA (1.280x800) CCFL da 13,3" con TrueLife
MEMORIA Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.067 MHz [2x2.048]
UNITÀ DISCO RIGIDO 320GB Free Fall Sensor (7200RPM) Hard Drive
SCHEDA GRAFICA Scheda grafica nVidia® 9500m da 256 MB
UNITÀ OTTICHE Internal DVD+/-RW (DVD & CD read and write) Slot Load Drive including Software
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale ioni di litio 6 celle/56 Wh
Accessori
SOFTWARE DI SICUREZZA Nessun software di sicurezza e antivirus, italiano
BORSE No Carry Case
BLUETOOTH Dell Wireless 370 Bluetooth Module
CONNETTIVITÀ WIRELESS Scheda half-mini wireless Dell 1515 (802.11n)
Servizi e Software
SUPPORTO DANNI ACCIDENTALI Nessun supporto per danni accidentali
BACKUP ONLINE DEI VOSTRI DATI Backup online DataSafe 2 GB, 1 anno
Il sistema include inoltre
Fotocamera Fotocamera integrata da 2 megapixel con software per il riconoscimento facciale
Riferimento pacchetto Gedis N02X1302
Informazioni sull’ordine Studio XPS 13 Order - Italy
Documenti di spedizione Italian - Documentation Studio XPS 13
Kit supporti sistemi Dell Studio XPS 13 Resource DVD (Diagnostic & Drivers)
Alimentatore Alimentatore CA da 90 W
Cavo 1 Meter Power Cord (3 Wire) - Italian
Tastiera Tastiera interna, italiano (QWERTY)
Garanzia standard 1Yr XPS Premium Warranty Support - Priority Call In and Onsite Support
Etichette Wireless Label (Dell Wireless Cards)- Core 2 Duo