MeTriX

New member
ciao ragazzi...nonostante stia cercando confronti da diverse parti, non riesco proprio a capire cosa possa andar bene per la mia scelta notebook tra...

i7 Mobile 720QM (1.6 GHz modalità Turbo fino a 2,8 GHz, cache L3 da 6 MB)

i5-520M (2,4 GHZ, 4 THREAD, TURBO BOOST FINO A 2,93 GHZ, CACHE 3 MB)

cioè non riesco a capire se mi convenga veramente puntare un una frequenza "più bassa" nonostante possa poi essere più perfomante in alcuni casi...

mio utilizzo??? spazio dal fotoritocco con photoshop (file RAW .NEF da 12 MB l'uno!) a sessioni semplici di internet....!!! poi utilizzo qualche gioco online 3D (per tutti altri giochi uso xbox 360!) per arrivare anche alla programmazione java con relativi compilatori e compagnia bella...DICIAMO QUINDI TUTTO!!!

a voi la parola....DELUCIDATEMI!!!
 

Dgenie

Active member
per il tipo di uso che fai tu mi sembra piu' adatto l'Arrandale ( core i5)
il core i7 lo sfrutti bene se fai un uso intenso del multitasking
 

MeTriX

New member
per il tipo di uso che fai tu mi sembra piu' adatto l'Arrandale ( core i5)
il core i7 lo sfrutti bene se fai un uso intenso del multitasking
ok...multitasking=più processi contemporaneamente...ma quali applicazioni di esempio potrebbero essere di esempio come multitasking???
 

Dgenie

Active member
quello è il multithreading
sono correlati

il concetto è questo: o usi applicazioni multithreaded in modo massiccio e/o usi piu' applicazioni in contemporanea
in questi casi hai vantaggio dalla presenza di piu' core

considera che i nuovi processori Intel Core hanno daccapo l'HyperThreading
quindi core i5 dual-core = 4 thread
core i7 quad-core = 8 thread
 

Dk87

New member
l'i7 è il top di gamma intel se usi software che non sfruttano più core come i giochi ad esempio allora forse è meglio un i5 con frequenza dei core più alta degli i7 ma l'i7 io sinceramente lo preferisco dato che in generale offre prestazioni con software professionali e pesanti come quelli 3D o di calcolo complesso, quindi gli i5 per la maggior parte degli usi vanno molto bene se lo usi con qualcosa in più meglio gli i7 e sopratutto se usi molti software aperti insieme l'i7 ha la meglio
 

neo1

New member
attenti però che, da quel che ho letto, la potenza dell'i7 è accompagnata da un maggior surriscaldamento e ventole che vanno a manetta. certo poi alla fine dipende da cose devi farci
 

MeTriX

New member
infatti vi dico la verità che questa cosa del calore mi sta puntando direttamente verso i5...non vorrei rischiare "fusioni" dato che dovrò tenerlo acceso anche 8-10 ore al giorno...