jj17

New member
ciao a tutti, intanto complimenti per il forum...... ho passato gli ultimi giorni a cercare informazioni visto che a brevissimo ho intenzione di prendere un portatile........
sono interessato a qualcosa di versatile per poter fare un po' di tutto ma il mio budget non è altissimo, massimo 1000 euro........ uso molto programmi di disegno 2d tipo photoshop, paint shop pro e simili, mi piace giochicchiare con programmi di disegno 3d e nel tempo libero suono chitarra per cui potrei trovarmi più avanti a usare qualche sotware di registrazione....... in più spesso mi trovo a scrivere programmini leggeri in c++ o python a seconda delle esigenze, per cui uso anche code::blocks, ma niente di particolarmente pesante........ tutte queste cose però le faccio più come hobby che per altro, non ho esigenze professionali......... poi tutto sommato non mi dispiacerebbe riuscire anche a giocare con il portatile...... giocare non è il requisito fondamentale però, per quello ho il pc fisso che non ha problemi, ma se fosse possibile ben venga, sicuramente con impostazioni medio-basse per giochi tipo supreme commander o crysis.......
leggendo in giro mi sembra che una possibilità per quello che serve a me potrebbe essere il samsung r710......... l'ho trovato in un negozio di zona a circa 1000 euro, versione as04........ secondo voi è un buon prodotto?
ah, altro requisito è la durata nel tempo, non ho voglia di cambiare portatile ogni due anni, mi servirebbe qualcosa che resista almeno quattro o cinque anni senza rompersi e preferibilmente senza dare problemi, eccetto magari l'hard disk che anzi se si rompe forse è meglio così ne prendo uno a 7200 rpm.........
grazie in anticipo a chiunque mi risponda e complimenti di nuovo per il forum........
 

Galadh

New member
E' sicuramente un buon portatile, anche se credo che tu lo possa trovare tranquillamente anche a meno di 900 euro. La grafica è abbastanza potente per utilizzare Crysis a livello medio (magari in 1024x768), e la risoluzione dovrebbe essere sufficiente per un utilizzo amatoriale di grafica 2D e 3D. Per quanto riguarda la durata, l'unica pecca di questo notebook è l'utilizzo di un processore non al top, seppur validissimo. Eventualmente potresti ottenere di più da una macchina come un Acer Aspire 6930G top di gamma con T9400, dal punto di vista computazionale.
Essendo comunque macchine consumer per la grande distribuzione, a volte ci sono dei problemi come tastiera flessibile...schermo non eccelso, etc. Sarebbe meglio che vedessi il notebook acceso di persona, prima di un acquisto. Per quanto riguarda la longvità del notebook, non è dato sapere se si romperà oppure no, ma se vuoi tenerlo così tanto tempo sarebbe sicuramente consigliabile estendere la garanzia.
 

jj17

New member
grazie per il consiglio e per la risposta.........
ho visto anche io che su internet si trova a prezzo più basso però preferirei prenderlo di persona così 1) lo posso vedere come giustamente suggerivi 2) se apro la scatola e vedo che ci sono problemi prendo e lo riporto subito........
nei negozi qua da me non lo riesco a trovare a prezzi minori, o meglio c'è però è solo la versione precedente con gf9300 e processore più scarso.......
in effetti l'acer è paragonabile, processore più potente e schermo un po' più piccolo come dimensioni e risoluzione........ in più ha il bluetooth (che sull'as03 non c'era, non so sull'as04 se l'hanno messo) e l'e-sata che però non so quanto userei sia una che l'altra cosa........
l'unica cosa è che il samsung dovrebbe avere ddr3 a 1066 mhz di stock, non so se l'acer ha sempre quelle o ddr2 800........ in ogni caso darò un'occhiata in giro anche per l'acer se lo trovo e a che prezzo lo vendono così lo posso vedere dal vivo.........
all'inizio ero partito con l'idea di prendere un dv5 ma poi ho visto che memoria di sistema e grafica sono più lente del samsung, in più ho letto lamentele sul surriscaldamento eccessivo........
 

jj17

New member
in effetti però la durata negli anni è l'unica cosa che mi preoccupa....... per i pc fissi so che non è quasi mai un problema, anche perché appena si rompe un pezzo si sta poco a cambiarlo, ma comunque i componenti sono piuttosto durevoli......... per esempio a casa ho tre computer, uno di otto anni, uno di cinque e uno di circa due e con nessuno ho mai avuto problemi tranne che per gli hard disk, quelli inevitabilmente prima o poi cedono........
questo per me sarebbe il primo portatile....... in generale sono fatti per durare?
ho sentito opinioni discordanti, alcuni mi dicono che non ci sono problemi, altri invece che dopo due anni già vengono fuori fastidi....... poi immagino che dipende anche dall'uso che uno ne fa e da come tratta il portatile........
 

Galadh

New member
Se il notebook è di qualità e viene trattato bene, a mio parere può durare tranquillamente anni. Basta aprirlo ogni tanto e dare una bella passata di aria compressa per levare gli accumuli di polvere. Per questo reputo abbastanza importante una buona accessibilità e la garanzia. La garanzia è utile più che altro per le sostituzioni gratuite della scheda madre e grafica, o schermo, in caso di problemi. Per quanto riguarda CPU, RAM, hard disk etc, si può pensare in maniera "desktop". Magari, specie per modelli con grafica potente, è opportuno affiancarvi un bel laptop cooler per prolungare la vita media delle componenti del notebook.
Chiaramente laptop consumer economici sono più a rischio di quelli professionali o di marche top, ma in generale l'affidabilità sta crescendo. Rimane chiaramente un must coprirsi le spalle con una garanzia duratura, perchè se è vero che la rottura della scheda madre di un fisso è rimediabile con una sostituzione da 50-100 euro, quando si parla di notebook, la rottura della scheda madre comporta 500 euro o il lancio del portatile dalla finestra.
 

jj17

New member
Galadh scritto:
quando si parla di notebook, la rottura della scheda madre comporta 500 euro o il lancio del portatile dalla finestra.
niente di più vero......... :laugh: :laugh: :laugh:

grazie per l'interessamento, terrò a mente tutti i consigli prima di decidere......... una volta preso il notebook non mancherò di scrivere la mia opinione, non si sa mai che torni utile a qualcun'altro in fututo........

grazie di nuovo e buone feste a tutti...........