brigante00

New member
Hola a tutti ragazzi/e,

ho cpmprato il notebook in oggetto, una vera bellezza e agglomerato di performance incredibile per un laptop che assomiglia ad un ultrabook.

core-17 | 8GB-RAM e tante tante altre cose...

la questione e' che anche se non lo e' la batteria e' interna, come negli ultrabook, io lo sto usando come un normalissimo notebook, non ho fatto, (visto che non era necessario mi hanno detto sulle batterie moderne), il 3x ciclo di scarica/carica e vorrei sapere se posso stare tranquillo.

per un corretto utilizzo posso cstare sempre attaccato alla 220V si.. ...o meglio fare qualche coclo prima o poi per il bene della batteria ???

grazie mille a tutti :)
 

brigante00

New member
ragazzi provo a fare un up, forse mi sono spiegato male, volevo solo sapere se qualcuno ha da darmi un qualche consiglio sul mantenimento di questa batteria.

la samsung la porta 9 ore circa, test fatti da vari blogger vanno senza problema sulle 7 ore abbondanti.

io la sto utilizzando tenendola sempre attaccata alla corrente - sbaglio / faccio bene?

grazie a tutti in ogni caso :)
 

brigante00

New member
salve,

a titolo informativo - ormai e' andata ma non e' male, nel senso che non ho mai aperto il laptop per la batteria e con gentoo-gnulinux ed un utilizzo "normale" - libreoffice + firefox in utilizzo costante, vlc/mocp ed altri occasionalmente - la batteria dura 6 ore.

aggiungo che in queste 6 ore ho emerso 12 pacchetti di varia natura.

grazie a tutti lo stesso.
 

Staff

Moderator
hai il forellino per disabilitare la batteria sul fondo di cui parliamo nella recensione
Recensione Samsung Serie 7 Chronos (NP700Z5) - Notebook Italia
si usa come i fori per il reset, ti sarà capitato, s'infila l'estremità di una graffetta dentro e si preme

una opzione potrebbe essere quella di disabilitare, staccare la batteria in questo modo senza aprire il guscio del portatile e rimuoverla fisicamente

pero' non te lo consiglio: solitamente consigliamo in modo tassativo di rimuovere le batterie quando si usa il computer portatile in rete elettrica, ma da molti anni, tutte le batterie sono in grado di interrompere il circuito quando completamente cariche e inutilizzate anche se inserite nel portatile, quindi è una cosa più precauzionale che altro

la vera ragione per cui continuiamo a consigliare di rimuovere fisicamente la batteria è che dentro il portatile si sviluppano temperature alte, e queste rovinano i componenti chimici della batteria deteriorandoli

quindi, chi la la batteria raggiungibile dall'esterno fa bene e glielo consigliamo, a staccare la batteria quando è colelgato in rete elettrica

nel caso della batteria interna come la tua, staccarla usando il forellino, escluderla dal circuito di alimentazione, non ricolve la cosa delle temperature, quindi viene meno la ragione principale per cui diamo quel consiglio

inoltre Samsung ha dedicato grandi attenzioni alla durata delle batterie proprio sui Serie 7 Chronos, migliorando la composizione chimica delle celle e mettendo un tool software che gestisce i cicli di ricarica (cercalo fra le applicazioni Samsung o dal centro di controllo) per mantenere la batteria efficiente nel tempo

per queste ragioni, nel tuo caso, mi sento di fare una eccezione e dirti: usa il notebook normalmente e infischiatene della batteria :)