jimmic

New member
ciao!
ho bisogno di un consiglio, o forse ho solo bisogno di essere convinto a mandare il notebook in assistenza...
il fatto è questo: il mio HP DV2000 ha sempre fatto una specie di ticchettio. io ho archiviato la cosa come fisiologico rumore dell'hard disk e me ne sono infischiato, anche perche' il portatile mi serve e non me ne voglio separare per mandarlo in riparazione.
da qualche settimana, il ticchettio è diventato molto piu' forte, sembra che stia macinando qualcosa!
in piu' s'è aggiunto uno stridio.
avvicinando l'orecchio al notebook mi sembra che il ticchettio provenga proprio in direzione dell'hard disk, mentre lo stridio viene da sotto la tastiera.

sono preoccupatissimo:unsure:
 

Ultimate

New member
fai un backup dei tuoi dati, questo rumore cosi' strano dall'hard disk mi fa pensare che possa rompersida un momento all'altro
 

imported_ortica

New member
devo dirti che anche il mio dv di vecchia generazione ha da sempre uno strano ticchettio che proviene dall'hard disk. ma la questione non è mai degerata, nel senso che non è mai diventato uno stridio.. se il rimore è cosi' insistente come tu dici e si è acutizzato negli ultimi tempi, anche io t consiglio di correre ai ripari.
ciao
 

bertolo

New member
Buongiorno, scusate se mi intrometto...

Anch' io possiedo un notebook HP con lo stesso "difetto", per la precisione un Pavilion DV2172ea.
L' hard Disk fa dei tichettio piuttosto evidenti anche senza (o meglio solamente senza) nessun programma che acceda al disco in modo sistematico (o senza lanciare applicazioni).

Avendo installato nativamente linux, ho notato che il problema era presente anche quando il pinguino era in eseguzione, pertanto ho potuto escludere problemi software.

Per ragioni di spazio, ma anche per questo, ho deciso di sostituire il Fujitsu 120Gb con un WD 250Gb, ma ho notato con dispiacere che il problema si ripresenta (anche se meno evidente visto la silenziosità del nuovo HD! Fujitsu faceva dei tichettii molto evidenti e se da spento lo si provava a scuotere si poteva notare la puntina sbattere = HD economico..).

Escludendo il disco e il software, avendo aggiornato il bios all' ultima versione v.39, non resta che pensare alla scheda madre o a qualche procedimento strano e arcaico del bios che va a far qualcosa sul HD (i vecchi Compaq avevano una partizione legata al bios, ma vedo che anche qui in coda al disco ce n'è una sconosciuta – ntfs).

L' unica cosa che ho notato è che col Fujitsu i tichettii erano più frequenti (e più secchi per via della pessima meccanica), mentre ora lo sembrerebbero meno; oltretutto prima con fujitsu erano costanti (uno ogni tot secondi), mentre ora sono ad intervalli irregolari.

Qualcun altro ha riscontrato questo? HP che dice in merito? A me non hanno saputo rispondere...ma dato che un notebook lo si paga non poco, sarebbe bello saperne di più...
 

bertolo

New member
tesla scritto:
faceva un ticchettio simile anche sulla serie da 14 pollici precedente, la HP Pavilion DV1000
Quindi è normale? HP che ti ha detto in merito? (io sto ancora attendendo risposta).
Sai, non vorrei trovarmi con sorprese... per ora tutto bene, compreso PassMark’s BurnInTest Pro, il test approfondito per l' HD (quello da bios per Fujitsu e WD Diagnostic x WesternDigital) e lo scandisk approfondito....