olfo

New member
quando accendo il mio portatile, per circa 5 minuti o poco più sento tipo un ticchettio o nn so cosa sia proveniente dall'hard disk...viene da li perche quando lo sento si accende la lucina del pc...che significa che l'HD sta lavorando....lo sento per pochi minuti e pio lo sento ogni tanto e di densità molto minore......
 

Dk87

New member
Potrebbe essere qualche malfunzionamento che sta nascendo piano piano sull' hard disk, o sui piattini o sulla testina di lettura, se è così è latente e tende a peggiorare.
Il consiglio è quello di evitare spiacevoli inconvenienti e dunque salvare tutti i dati importanti su supporti esterni così da non perdere cose importanti se capita una rottura.
 

olfo

New member
il pc è nuovo....lo fa per 2 o 3 minuti....l ho formattato varie volte per vari motivi....ma nn credo sia la formattazione.....se fosse rotto o quasi lo farebbe sempre il rumore anche quando lo uso....ma lo fa solo appena acceso a freddo.....tanto per cambiarlo ci vorranno circa 40 euro da 500 gb
 

olfo

New member
ma poi penso che sia normale un po di rumore quando legge il disco....tipo se faccio pulizia disco è normale che devo sentire un po di "rumore", perche sta leggendo il disco!!!!
 

Dk87

New member
Dipende da che rumore è se è il classico di tutti gli hard disk ok.. ma se senti un rumore come se qualcosa si "impuntasse" non è normale neanche a freddo, comunque si per cambiarlo basta poco :)
 

olfo

New member
no...io penso sia il classico rumore di quando l'HD legge!!!pero la cosa che mi stranizza è che quando l'accendo il pc a freddo lo sento di più....poi anche se continua a leggere l'HD il "rumore" lo sento meno!!!ho un altro portatile e il rumore sembra lo stesso...però in quest'ultimo il rumore non lo sento molto sia a freddo che a caldo!!!però sono di marca diversa i pc!!!

mettiamo conto cambiassi l'HD perdo la garanzia del pc???lo tengo cosi???
 

K88

New member
No, l'hard disk lo puoi cambiare a patto che non sia necessario smontare il notebook a tal punto da rendere necessaria la rottura dei sigilli. Comunque quello vecchio ti conviene comunque tenerlo da parte in modo da rimontarlo se dovrai spedire il notebook in assistenza: infatti con un hd diverso potrebbero negarti una riparazione (ma non perdi la garanzia) in quanto il pezzo acquistato da te non è "coperto" dalla stessa garanzia. In qualsiasi caso assicurati con un controllo dello stato dello SMART se l'hd non è realmente danneggiato: anche se sembra funzionare bene quel rumore potrebbe nascondere problemi di natura meccanica che si possono aggravare con il tempo, quindi ti conviene approfittare ora che ti trovi coperto da garanzia.
 

K88

New member
HD Tune versione freeware, controlla cosa ti dice in Health e fai una scansione completa dei settori (durante quest'ultima procedura verifica se il rumore varia a seconda della zona scansionata o se aumenta).