Pictor

New member
Ciao a tutti,

mi è stato chiesto di trovare un portatile rugged (robusto/resistente) per un utilizzo generico in condizioni più ardue o critiche (campagna, discariche).

I requisiti sono:
- Prezzo sotto i 2000 €
- Connettività WiFi, Bluetooth, GPS, e se ci rientra anche la 3G (da UMTS in su)

La potenza non è un requisito fondamentale (i nostri software sono molto leggeri).


- Quali sono i produttori più conosciuti nel campo?
- Che differenza c'è tra Rugged e Semi-Rugged?
- Che prodotti mi suggerite?

Grazie ;)
 

K88

New member
I rugged sono progettati per un utilizzo estremo come pioggia, terra/sabbia, urti, ecc... mentre i semi-rugged sono progettati per condizioni meno critiche: sono sempre resistenti, ma bisogna fare più attenzione perchè la copertura non è totale.
I più conosciuti sono i Panasonic Toughbook, ma con quelle caratteristiche secondo me non ce la fai a rimanere sotto i 2000 euro sopratutto se è un rugged vero e proprio. In alternativa ci sarebbero i Dell Latitude XFR, ma il costo è ugualmente proibitivo.
 

Pictor

New member
Io per adesso ho trovato solamente questo:
questo che, con poche opzioni, riesce a restare sotto i 2000 $... ha un pò di margine (fino a 2300 $) per rimanere sotto i 2000 € tenendo conto del 20% d'IVA per l'importazione dagli USA.
 

K88

New member
Si, ho già sentito di questi notebook rugged ma in realtà non li ho mai visti e provati. Bisogna vedere se il livello di protezione è sufficiente per la tua attività (trattandosi di un semi-rugged a "basso prezzo" potrebbe avere anche protezioni di basso livello).
 

toio

New member
Ciao,
Io in queste settimane sto cercando un portatile ; ho fatto varie ricerche.
Abbiamo esigenze diverse ma credo che il notebook HP elitebook 8540p sia abbastanza resistente quelli di HP sostengono di averlo testato in condizioni limite puoi anche trovare dei video in internet che dimostrano la robustezza di questi notebook; con processore i5 puoi restare anche entro i 1500 euri; Scegliendo componentistica hardware piu spinta il prezzo sale notevolmente.

Tra i test "subiti" dal HP 8540p :
-tastiera anti liquidi
-resiste a temperature ambientali estreme
-resiste ad una pressione di circa 136 kili
-puo cadere tranquillamente a terra da altezze umane

Spero di esserti stato utile.