Fuzzu1982

New member
Abitualmente lascio sempre il router acceso, in modo tale che chiunque in casa accenda il pc non abbia da preoccuparsi di andare ad accendere il dispositivo.
L'altro giorno al ritorno a casa ho trovato il router con il led del wireless acceso (e non doveva, ho una rete ethernet a casa) e il led del collegamento a internet rosso, quindi il router non era più collegato a internet. Provando a connettermi alle impostazioni del router con 192.168.0.1 ho scoperto che si era completamete resettato da solo: nessuna delle impostazioni settate erano rimaste.
Il problema è che da quel giorno non riesco a far funzionare più il protocollo pppoe, ritrovandomi così una connessione ben più lenta e meno performante.
Ho fatto delle prove con un vecchio modem d.Link e questo si connette con la pppoe, quindi non è un problema di rete telecom.
Secondo voi è il router che è andato o può essere qualcos'altro? Ho anche provato a fare il reset una seconda volta del router, ma niente...
 

K88

New member
Può capitare che un router si resetti da solo, ma riconfigurandolo dovrebbe tornare a funzionare. Se avevi un backup della vecchia configurazione che potevi ripristinare era meglio perchè così potevi essere sicuro di non sbagliare nulla. Comunque se hai la certezza di aver inserito tutti i parametri correttamente potresti provare prima ad eseguire un aggiornamento del firmware e a vedere se inizia a funzionare. Se non va ancora puoi contattare Netgear, che solitamente offre una garanzia di 2 anni. Una volta aperto l'RMA sul loro sito purtroppo dovrai spedire il router (senza accessori) a tue spese, però se il problema è realmente di tipo hardware ti rispediscono direttamente un nuovo router tramite corriere.
 

Fuzzu1982

New member
Un backaup delle configurazioni non l'ho fatto (davvero si può fare? e come?), ma mi ero fatto una serie di jpeg delle schermate delle impostazioni, copiate uguali uguali. Ora ho provato a verificare il firmware ed è già aggiornato all'ultima versione, proverò a questo punto ad aprire l'RMA sul site della Netgear.
Grazie dell'aiuto!!