Rjo

New member
Sto sperimentando da circa 3 giorni un ronzio sospetto appena acceso il notebook. Tale ronzio si verifica anche a notebook spento con cavo di alimentazione inserito. Quindi se all'inizio poteva sembrarmi la ventolina non capisco cosa altro possa essere.

Tale ronzio cessa di verificarsi dopo circa 2 minuti che il notebook è accesp, insomma appena si riscalda un minimo.

Era in programma la pulizia estiva del notebook e quindi pulirò tutto. In ogni caso devo preoccuparmi? Che diavolo potrebbe essere la causa di questo rumore?
 

Rjo

New member
- AGGIORNAMENTO -

Il problema nel giro di qualche giorno si è modificato:

- accensione senza batteria e cavo inserito --> si accende i primi 3 secondi con il forte rumore della ventolina e poi si spegne
- accensione con batteria --> si accende ma usando la batteria e NON in carica.

Il problema, almeno attualmente, si risolve aspettando "qualche" minuto finché notebook o alimentatore si riscaldi poi inserendo il cavo di alimentazione nel notebook la batteria viene nuovamente caricata così pure il notebook alimentato.

Da notare come il fruscio/ronzio scompaia.

Possibili cause?
 

Rjo

New member
- AGGIORNAMENTO 2 -
Ho appurato che il problema è l'alimentatore, ne ho provato uno simile e funziona perfettamente. Sembra che l'alimentatore non riesca a caricare la batteria e tenere il computer acceso insieme, è necessario un attacca-e-stacca del connettore dell'alimentatore finché si decide a caricare. Accendendo il notebook e impostando risparmio energetico massimo sembra, dai primi test effettuati, che riesca a caricare quasi subito. Per chi potrebbe mai avere un problema simile potrebbe essere un palliativo in attesa dell'alimentatore nuovo, come nel mio caso!
 

Rjo

New member
Mi è arrivato il caricabatteria sostitutivo acquistato su ebay. Il problema è scomparso. La causa era quindi il caricabatterie del notebook, che dopo tre anni di onorato servizio si era guastato.
 

Sysclinic

New member
....ottimo è il primo post che espone un problema, lo analizza e lo risolve magnificamente.
Ti chiedo scusa per il silenzio di "noi esperti", purtroppo non sempre siamo collegati.
Comunque complimenti.
Ciao
 

Rjo

New member
Magari potrà servire a qualcuno negli anni a venire visto che non trovavo nulla di simile come sintomi :D In ogni caso lo sospettavo fin dall'inizio :)