metalredstar

New member
Innanzi tutto ciao a tutti da un nuovo membro di questo interessante forum.

A brevissimo entrerò in possesso di un Acer Travelmate 5530 con Vista Home Premium ed essendo questo il mio primo portatile mi stavo documentando riguardo le differenze nella gestione dei dischi che in effetti sono leggermente diverse rispetto ai desktop.

In particolare mi preoccupava il ripristino del sistema.

Ho trovato molte info interessanti ma mi sono rimasti dei dubbi che spero possiate risolvermi.

1. Il ripristino del PC da DVD di ripristino creati al primo avvio tramite "e-recovery" di Acer, riporta il notebook alle condizioni iniziali di acquisto (cioè dovrò procdere a far ripartire Vista inserendo dati personali e codice licenza ecc.) o mi riporta direttamente ad un sistema operativo pronto all'uso (sebbene pieno dei software Acer)?

2. I DVD sono bootabili o bisogna necessariamente avviare Vista e poi far partire da lì la procedura?

3. La partizione nascosta, in sostanza, COSA CONTIENE? Se contenesse un'immagine o i dati del SO completo sarebbe possibile il ripristino senza DVD direttamente con una funzione di tasti pre-Bios, o sbaglio?

4. COSA PIÙ IMPORTANTE! Qualunque sia il metodo di ripristino effettuato la procedura sovrascrive/modifica solo C: o coinvolge tutte le altre partizioni presenti nel disco interno al PC?
Lo chiedo per un motivo che vi spiego nel dettaglio.
Il mio Acer ha un HD da 320 giga. Sicuramente troverò il disco suddiviso secondo uno schema di partizionamento simile a questo:
C: (VISTA) 100 giga
D: (DATI) 200 giga
X: (RECOVERY) 20 giga
Chiaramente non ho la certezza in quanto il pc non l'ho ancora sotto mano, arriverà nei prox giorni.
Ora, io ho intenzione di creare una situazione del genere:
C: (VISTA) 50 giga
D: (DATI) 220 giga
E: (UBUNTU) 30 giga
X: (RECOVERY) 20 giga
Come vedete oltre a creare una nuova partizione le preesistenti sono state modificate nelle dimensioni con l'eccezione di (RECOVERY) che chiarisco subito NON HO INTENZIONE di cancellare o modificare.
Arrivando finalmente al dunque, al momento di un qualsivoglia tipo di ripristino: COSA SUCCEDE alle modifiche delle partizioni?
Se dovesse essere tutto riportato a:
C: (VISTA) 100 giga
D: (DATI) 200 giga
X: (RECOVERY) 20 giga
Sarebbe un bel guaio perché oltre a perdere completamente il SO Linux di (UBUNTU) perderei anche i dati di (DATI).
A parte usare programmi di treze parti tipo Macrium o Acronis, tramite i soft forniti dalla Acer non si possono preservare le modifiche sopra citate?

Scusate la lungaggine ma ho preferito essere il più preciso possibile per spiegare i miei dubbi.

Grazie a tutti per il vostro aiuto.

Ciao
 

Galadh

New member
Che io sappia..:

1)Dovrebbe ripristinare tutto direttamente pronto e funzionante, anche se previo inserimento del codice OEM, e risparmiarti l'approvazione della licenza EULA. Qualche dato ti verrà chiesto comunque, come il nome utente.

2)Dovrebbero essere bootabili, altrimenti sarebbero inutili in caso di problemi con Vista.

3)La partizione nascosta dovrebbe raccogliere i dati per il ripristino completo comprensivo di programmi. Sarebbe una sorta di immagine dei dischi di ripristino creati al primo avvio. Si dovrebbe essere possibile avviare il ripristino tramite combinazione di tasti all'avvio, che di solito è Alt + F10 ma può cambiare a seconda del modello.

4)Purtroppo solitamente un ripristino da Recovery pialla tutto, comprese nuove partizioni. Al massimo è possibile scegliere se ripristinare il tutto su una unica partizione o su due, ma in entrambi i casi perderesti, almeno secondo la mia esperienza, una eventuale installazione di Ubuntu. Può darsi che il ripristino con il programma eRecovery per effettuare il ripristino vi siano delle opzioni più sofisticate; non ho mai provato. Ma sono molto dubbioso. Ti conviene nel caso anche solamente creare una partizione in più per prova e vedere se eRecovery incorpora un qualche sistema di gestione.
 

metalredstar

New member
grazie intanto per la risposta.

certo che è proprio una scocciatura eh, però è chiaro che se io poi, a parte i dvd di ripristino che creerei al primo avvio, facessi un'immagine (anche solo tramite e-recovery) DOPO aver sitemato tutto, installato programmi creato partizioni, messo Ubuntu ecc., con questa Seconda Immagine, dicevo, li si che non dovrebbe farmi perdere niente. Giusto?

Poi è chiaro che magari potrò usare programmi tipo Macrium e farmi l'immagine solo di C: per Vista e poi quindi ripristinare solo quella, ma era per capire come funzionano i programmi di base di Acer e sapere se ho bisogno di altro o facendo "tutto a casa" risolvo le mie esigenze.

per quanto riguarda il punto 3) allora se non ho capito male si può ripristinare tutto tramite solo la part segreta e che questa e i DVD di ripr. non funzonano in modo COMPLEMENTARE.
A questo punto mi sorgono 2 osservazioni.
Alternativamente:
1. I DVD di ripristino creati al primo avvio non servono a niente tanto si ripristina SENZA di loro tramite la partizione recovery (salvo che questa non venga danneggiata)
2. La partizione nascosta non serve a niente tanto si ripristina SENZA di lei tramite i DVD di rispristino.

Che ne dici? Sbaglio?

In ogni caso ribadisco che terrò tutto (part e DVD) le mie domande sono mirate a capire come funzionano le cose in generale se dovesse servirmi.

Tra l'altro non è che Acer si molto prodiga di info sul suo sito....
 

Sid

New member
dipende tutto dall'applicazione con cui si creano i DVD di ripristino
se ad esempio usi immagini disco con Acronis True Image puoi star sicuro che hai tutto li'
 

metalredstar

New member
Quindi, per ricapitolare, diciamo che il ripristino tramite i DVD dfatti al primo avvio o tramite la partizione di recovery va fatto se per qualche motivo voglio riportare il PC alla condizione originale di fabbrica.

Se invece dopo aver creato la situazione-esempio:
C: (VISTA) 50 giga
D: (DATI) 220 giga
E: (UBUNTU) 30 giga
X: (RECOVERY) 20 giga
mi conviene fare immagini di (VISTA) e di (UBUNTU) tramite programmi terzi tipo Acronis o Macrium in modo che se voglio ripristinarli individualmente posso farlo senza rasare le partizioni.

Giusto? Ho capito bene?


P.s. tramite e-recovey della Acer, è possibile creare un DVD di SOLO i driver e applicazioni necessari per il notebook (cioè quelle presenti nel PC all'acquisto)? Così nel caso di installazione ex novo da un DVD di Vista originale "privato" (per così dire) si potrebbero ripristinare driver e apps automaticamente.
 

metalredstar

New member
ragazzi scusate tantissimo se sono sparito ma ho avuto casini.
grazie a tutti.
cmq ho sperimentato direttamente che il ripristino di acer influisce solo su C (c'erano dati su D che non sono stati toccati), quindi per estensione suppongo non tocchi le partizioni se no, per ricrearle, D sarebbe risultato vuoto.

inoltre HO l'utility per soli programmi e drivers.

grazie ancora a tutti