PeteDoherty

New member
Ragazzi sono disperato. Vi spiego il mio problema.
Ho installato ubuntu, tutto ok e funzionava (a parte l'audio)
Riavvio, mi chiede se avviare ubuntu o vista, faccio vista e mi da errore. Riavvio il pc e non mi si avvia nemmeno ubuntu. Allora volevo rimettere tutto come prima e mi soon documentato.
Le soluzioni sono 2
1- avviare ubuntu da cd ed eseguire dei comandi dal terminal
ma questa soluzione non va perchè ubuntu anche se lo avvio live non mi funziona bene e cmq non mi fa usare il terminal.
2-Andare nella console di ripristino di vista (usando il cd originale) ed eseguire il comando
bootrec.exe /FixMbr

Il problema è che quando metto il boot da cd di vista mi si avvia il recovery asus e non posso accedere con tasto R come dice la guida, alla console di ripristino di vista

Tempo fa quando formattai avevo avuto lo stesso problema, cioè mettendo boot da cd mi si avviava il ripristino di vista invece dell'installazione per poter formattare la partizione C: senza toccare la d:

Da qualche parte avevo poi letto che all'avvio del pc dovevo premere uno dei tasti in alto (f1 o f2 ecc ecc) e mi spuntava direttamente se avviare o meno da cd, infatti a suo tempo lo feci e mi partì poi l'installazione di vista.

Adesso vi chiedo
1- chi sa dirmi qual'era dei tasti f1 -f2 -f3 ecc ecc che mi faceva fare questo
2- se avete altre soluzioni
Mi accontento pure di formattare tutto
Purtroppose avvio da hard disk mi spunta un errore di ubuntu, ho provato anche a reinstallare ubuntu ma la partizione che avevo creato per lui non esiste più, forse perchè facendo il ripristion di windows con il cd recovery mi ha tolto tutto solo che l'mdr è rimasto come prima e non mi avvia windows
 

K88

New member
Non penso che è possibile ripristinare l'MBR con il DVD di ripristino Asus, questo perchè è basato sempre su Windows PE (come l'installazione di Vista) ma Asus ha automatizzato il tutto eliminando tutte le opzioni di personalizzazione.
A questo punto scarica e masterizza Ultimate Boot CD e ripristina l'MBR direttamente con MBRtool o MBRWork. Se non vanno scarica MBR Fix ( http://www.sysint.no/nedlasting/mbrfix.htm ) ed integralo in una copia di Windows PE (una specie di Windows in versione "Live"), però non è semplicissimo da fare.
 

PeteDoherty

New member
Allora ieri poi non so come mi si è cancellata pure la partizione nascosta di vista!!!!
Se mi procuro un cd di vista o di xp e lancio l'installazione, formatto tutto ecc ecc risolvo?
Dimmi di si :(
 

K88

New member
PS: Per XP dovresti prima integrare i driver SATA quindi usa un DVD di Vista oppure formatta utilizzando direttamente il disco di ripristino Asus.