AndreoneHP

New member
Salve a tutti! sono un possessore di un notebook hp dv6910 dal 2008 ben soddisfatto per il poco uso che ne faccio, ma fino alla scorsa settimana. Quando a mio figlio di 2 anni, in un momento di euforia e con un bicchiere di plastica pieno di acqua in mano, venne in mente di innaffiare il computer :eek: che funzionò fino all'alba del giorno dopo. poi iniziò a fare un rumore metallico dalla zona dell'hd e poi buio.:(
ho smontato l'hd ed è uscita un po' di acqua, l'ho rimontato, ma niente. insomma incapace di risolvere la questione l'ho portato in un negozietto del cavolo qui a orte e mi hanno cambiato l'hd perché è danneggiato (mi hanno detto che alcune ditte fanno recupero dati difficoltosi con cifre di migliaia di euro, boh:confused:) e installato vista e driver compatibili.
oggi ho scoperto che dal sito hp posso comprare il cd di ripristino come alla prima accensione a 38 euro. è giusto che me lo ripristina come alla prima accensione, o no?(visto che ora non c'è la partizione di ripristino)
poi mi consigliate di procedere con l'acquisto o qualcuno potrebbe procurarmelo?
grazie per l'attenzione:D
 
Ultima modifica:

K88

New member
Quello che ti hanno detto al negozio è corretto: il recupero dati da hard disk così danneggiati è molto costoso perchè va fatto nelle camere bianche. In realtà se avevi già masterizzato i CD di ripristino inizialmente con HP Recovery puoi utilizzare direttamente quelli, altrimenti devi ordinarli all'HP. Una volta che hai i dischi potrai utilizzarli per riportare il notebook esattamente com'era all'inizio (cioè windows, driver, utility e partizione di ripristino).
 

AndreoneHP

New member
grazie k88, è proprio quello che speravo. per quanto riguarda i cd, purtroppo non li ho fatti perché pensavo ogni volta:"si, si, Andrea ora devo preparare questi cd che sono importanti...vabè dai lo faccio un'altra volta che ora non ho tempo" e così mi sono trovato come dice mia nonna: con na mano pe 'nanza e l'ara pe retro!!:D
 

ese2000

New member
Sono appena iscritto al forum: ho una esigenza simile, un nuovo hd da 500 gb che vorrei montare in sostituzione dell'hd originale (contiene moltissime foto con regolare backup du disco esterno USB) e applicativi di cui ho le versioni originali. Sarebbe sufficiente, se non ho capito male, sostituire il vecchio hd con il nuovo, cambiare la sequenza di boot del bios (o con F6 ?) all'accensione, inserire il 1^ dei 2 DVD di ripristino in mio possesso e tutto ritorna allo stato iniziale. Nessun problema con Microsoft x la modifica hardware (hd passato da 250 GB a 250 gb ?)
Grazie in anticipo x l'aiuto.
 

riky1979

New member
Vengo da alcune esperienze di sostituzione del disco fisso e posso dire che molto dipende dal modello e produttore, ma in linea di massima si riesce a fare.
Una volta con un hp pavilion (dv.... diciamo 5 anni fa) ho sostituito il disco fisso con uno più capiente, ho usato i cd di ripristino e ha ripristinato tutto, anche la capienza ovvero 160gb erano e 160gb ha formattato e non sono mai riuscito ad avere i restanti gb di spazio, ma windows era attivo.
Con un Acer ha usato correttamente tutto lo spazio del disco correttamente ma ho dovuto riattivare windows, una cosa facile e veloce.
Con un PackardBel Dots2 ho cambiato il disco da 320gb con un ssd da 60gb e ho fatto la follia di usare il cd di ripristino e ripristinare tutto e magia ha fatto tutto quanto alla perfezione e senza dover riattivare windows; poi ho formattato e fatto tutto da solo ma è un altro caso!
Si deve provare, tanto mi pare che siano casi disperati; prima di ordinare ad hp consiglio di chiedere in negozi o amici se hanno dei pc uguali e i loro dischi di ripristino dato che sono uguali e non legati alla licenza windows (non si dovrebbe commettere reato anche perchè non saprei come distinguere i dischi); consiglio sempre di fare subito, primissimi azione, i dischi di ripristino (io li faccio in doppia copia anche clonandoli nuovamente) in modo da evitare brutte sorprese.
 

ese2000

New member
Grazie x la dritta: spero mi vada bene, ovvero che mi renda disponibile tutta la capienza del nuovo HD. Mi sembra di capire che il fulcro del problema sia la configurazione iniziale delle partizioni che porta con se quando si generano i DVD di ripristino, ovvero se ripartisce in modo intellinent (?!) la struttura iniziale delle partizioni iniziali con le dovute proporzioni (ovvero, come di diceva una volta a scuola, in modo direttamente proporzionali) oppure conserva le vecchie dimensioni non rendendo fruibile i GB in più presenti sil nuovo hard disk.
Ci sono altri che hanno esperienze in merito x arricchire il confronto.
Fiducioso, ringrazio ancora una volta x la disponibilità.
Ciao. Pino
 

K88

New member
In realtà è sufficiente espandere la partizione su tutto lo spazio non partizionato per poter sfruttare l'intera capienza dell'hard disk. E' un'operazione che alcuni sistemi di backup fanno in automatico, ma non ci sono problemi a farlo anche dopo il ripristino.