Bradipo

New member
Salve,

a breve dovrò dotarmi di un nuovo notebook in sostituzione di uno da 15,4” (aziendale) oramai obsoleto.
Ho letto varie discussioni e purtroppo non ho ancora individuato un modello convincente..
Chiedo gentilmente a voi qualche consiglio…

Ecco le caratteristiche:
peso: circa 1,5-1,8 kg
display da 12”
prezzo circa 800€-900€
non indispensabile presenza DVD interno
grafica anche integrata (utilizzo il pc ufficio/casa per applicazioni office/navigazione/e-mail con rare “escursioni” nella grafica (scarico foto/video da telecamera).
Win Xp professional
Display possibilmente del tipo “opaco” per buona visione esterna
Possibilità di collegarlo ad una docking station
Modello non obsoleto (mi spaventa l’acquisto di modelli usciti da 1 o più anni…)
Connessioni Bluetooth e WiFi
Eventuale presenza del modulo HSDPA per internet mobile

I modelli che ho individuato sono i seguenti (non rispondono però ad alcune delle caratteristiche..)
Acer travelmate (6292-6293) – da tempo sul mercato
Acer 2930 – sembra però un “giocattolone”
Samsung Q45 – da tempo sul mercato
Packard Bell BG47 - dubbi sulla qualità costruttiva e sull'eventuale assistenza


Ringrazio anticipatamente chi mi può dare una mano.

Ciao

Riccardo
 

Mandi

New member
Diciamo che quello è il massimo che potresti avere, ma sarà difficile avere tutto. Alcuni modelli vanno scartati in quanto "vecchiotti". Una domanda: scarti a priori i 13"?

In casa Samsung dovresti guardare i q210, che hanno una dotazione niente male: talmente buona da battere persino l'acer 2930 sia come prezzo che come prestazioni.

La mia domanda riferita alle dimensioni non è fine a sé stessa. Infatti i 12" sul mercato non sono moltissimi, e poter scegliere anche tra i 13" aumenta di molto il paniere di scelta. Vedi ad esempio il Vaio SR, l'Asus F6A-3P045C, il Samsung q310, e lHp dv3550. Alcuni di questi modelli costano di più del budget da te indicato, ma è per farti capire quante scelte vi siano nei 13".

Che mi dici, li scarti?

Riguardo alle varie features da te indicate (schermo opaco, Xp ecc), vanno valutate singolarmente, ma dubito che potrai trovare tutto. Intanto cerca i modelli che ti ho indicato su trovaprezzi: valuterai così sia le caratteristiche che i prezzi a cui vengono offerti.
 

Galadh

New member
Purtroppo a parte alcuni netbook, che in ogni caso hanno display troppo piccoli e prestazioni infime per scopo aziendale, i moduli integrati per la connettività 3G sono affiancati solitamente a soluzioni professionali più costose.
Unica alternativa: il Dell Latitude E4200 configurabile, per il quale il modulo integrato è una opzione BTO, e l'intera configurazione hardware custom, quindi potresti plasmare il notebook che serve a te tenendo d'occhio il prezzo in base a quello che "ci metti dentro". E' un laptop di ultima generazione, Centrino 2, che beneficia di speciali processori a basso voltaggio ma elevate prestazioni.
L'alternativa sono i tanti ultraportatili consumer da 12.1 pollici, possibilmente provvisti di slot Express Card. Con esso potresti "integrare" una scheda per il 3G in formato Express Card senza rimanere con fastidiose protuberanze (parlo delle penne USB). Non è come averlo integrato sulla scheda madre, ma essendo uno slot di espansione fatto apposta per queste esigenze servirebbe ad aggirare il problema. La scelta è vasta (anche se non sempre si rimane sotto gli 800 euro), ma ricordati che l'autonomia in linea di massima non sarà elevata come per gli ultraportatili professionali, che sono invece ricchi di artifizi per prolungare la durata della batteria.
 

Bradipo

New member
Innanzitutto grazie per le preziose informazioni, mi sono servite da traccia per proseguire la ricerca.

Ho appurato che le features da me indicate non sono ottenibili tutte assieme (soprattutto tenendo conto del budget che mi sono imposto...). Pazienza, penso che continuerò ad usare la chiavetta USB per la connessione in HSDPA.
Il DELL Latitude sarebbe appunto una risposta, ma il prezzo salirebbe oltre i 1.500€ (3G compreso).

Partendo dal Samsung ho trovato una versione P210 interessante, un 12" di 1,95Kg al quale però manca la possibilità di connessione ad una docking station.
In casa Hp confermo ottima la versione "consumer" DV3550EL da 13,3" (non opaco). Le prestazioni ci sono senza dubbio, il peso è contenuto a 1,87Kg ed il prezzo di poco superiore ai 1.000€..sembra un' ottima alternativa.. Anche qui sembra manchi la docking..

Ho poi guardato Toshiba M800, U400, Asus F6A, Samsung Q210, Q310 ma al momento ho ancora una gran confusione..

Proseguo la ricerca, se avete qualche ulteriore informazione utile rimango tutt' orecchi..

Ciao
Riccardo
 

Galadh

New member
Mi era sfuggito della docking. Ho dato una controllata e sembra che nessuno di questi notebook purtroppo ne sia munito (spero di sbagliarmi ma non ho trovato riscontri). Di solito è un accessorio per sistemi di fascia business, mentre qui, a parte il Latitude, parliamo di subnotebook consumer.
 

Bradipo

New member
Rilancio il thread evidenziando i notebook tra i quali penso ricadrà la scelta..
Da notare che ho dovuto per forza di cose rinunciare a determinate caratteristiche non compatibili principalmente con il budget che mi ero imposto (tipo docking e HSDPA integrato..)
In ogni caso prerogativa rimane il sistema operativo Win Xp, buona friubilità e potabilità.
Elenco le caratteristiche salienti per le quali (in parte) si differenziano:

n.1 ASUS F6A-3P045C
Processore P8400
RAM 3Gb
Hard disk 250Gb – 5400 rpm
Dimensioni 31,6x23,3x3,5
Peso 2Kg
Schermo 13,3”
Scheda video integrata Intel GMA X4500HD
Uscita HDMI
Mancanza Lighscribe sul DVD recorder (? penso..)
Prezzo: 850-900€

NB: ho visionato un Asus Pro60E e mi ha stupito la solidità costruttiva.
Il dubbio principale riguarda la scheda video integrata..
Riuscirò a pilotare la TV 42” in soggiorno per navigare su internet/visualizzare foto, presentazioni filmati e qualche giochino? (tipo Quake3 di qualche anno fa?).
E poi.. lo schermo lucido da grossi problemi in ambienti chiusi? Visto dal vivo l'ho un po' rivalutato..

n.2 SAMSUNG P210-AS02
Processore P7350
RAM 4Gb
Hard disk 320Gb – 5400 rpm
Dimensioni 30,4x22,6x3,7
Peso 2Kg
Schermo 12,1” (opaco)
Scheda video Nvidia Geforce 9200GS – 256mb
Uscita HDMI
Presenza Lighscribe sul DVD recorder
Prezzo: 850-900€

NB: ho visto un Q45 che però non ho potuto maneggiare..
Avete qualche informazione a riguardo di questo P210? Purtroppo di recensioni non c’è granchè..
Lo schermo a 12,1" è effettivamente troppo piccolo per lavorarci?
dalle foto ho visto che il P210 ha il trackpad con i 2 tasti molto spostati all'esterno..non so se questo possa essere un grave handicap..

Grazie in anticipo per le vostre risposte/impressioni.

Tanti auguri di buone feste

Riccardo
 

Galadh

New member
Beh qui sono messe a confronto potenza computazionale ed affidabilità di Asus, contro minor potenza computazionale ma un piccolo aiutino grafico. Se è vero che la X4500HD è perfettamente in grado di gestire risoluzione Full HD di un LCD esterno ed i flussi video (l'Asus ha anche porta HDMI, ma attento, anche il TV LCD impone i suoi limiti, dovresti leggere le sue specifiche per vedere quali risoluzioni supporta e con quali interfacce), la 9200M GS del Samsung darebbe uno sprint in più, specie per giochi 3D vecchiotti come quake 3. Qualche utente ha avuto un Q210 e sembra rimasto, a prima vista, soddisfatto. L'Asus è sicuro sinonimo di qualità e garanzia, ma il Samsung sembra aver ricevuto un buon feedback generale.
 

Bradipo

New member
Re:Richiesta consiglio per 1", peso circa 1,5-1,8Kg

Difficile la scelta..

Purtroppo alternative su questa fascia di prezzo non ne ho trovate tante..
Ho scartato il Vaio SR19VX (sempre 13,3") in quanto senza uscita HDMI..
Ho scartato i vari Toshiba Portege M800-108 e U400 in quanto anch'essi senza scheda video dedicata (e a quel punto preferisco l'Asus..)
Esclusi anche Lenovo e Dell Latitude (molto costosi) e HP DV3550EL (non disponibile con Xp professional..)

Eccomi dunque a decidere tra i 2.. a parità di prezzo e peso l'uno (Asus) ha schermo più grande e miglior processore, l'altro con scheda video dedicata..
Come consigliato da Galadh sono andato a vedermi le caratteristiche del "monitor" al plasma da 42" (trattasi di Pioneer PDP 4280XD) al quale talvolta dovrò collegarlo.
http://www.pioneer.it/it/products/archive/PDP-4280XD/index.html

Purtroppo non ho capito se entrambe le schede video (una dedicata l'altra integrata) saranno capaci di pilotarlo..
Quindi:
Scheda video integrata Intel GMA X4500HD vs Scheda video Nvidia Geforce 9200GS – 256mb
Considerando secondaria la capacità ludica, cosa mi consigliate? (l'1% del tempo al massimo lo passerò a giocare..)

Grazie, ciao
Riccardo
 

Galadh

New member
Re:Richiesta consiglio per 1", peso circa 1,5-1,8Kg

Non è tanto questione di 1%. Il problema è che a seconda del gioco, quell'1% diventa inattuabile.
A parte questo una cosa: è vero che il Pavilion dv3550el è venduto unicamente con Windows Vista, ma questo non significa che non si possa fare un bel downgrade (anche solo dual-boot). Entrambe le schede in ogni caso sono in grado di supportare quella risoluzione. Il problema non è quello, ma il televisore. Credo che non ci siano problemi comunque visto che è compatibile HDMI 1.3.